• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Nicot ha detto:
Altra cosa: mi sembra rispetto alle RF-5 una timbrica più nasale.
Anche se devo dire che non ho ancora riequalizzato il sistema e quindi
potrebbe dipendere da questo.
Oppure dal fatto che non è stato rodato.
Mi sembra strano perchè le componenti dei diffusori sono le stesse.

Cmq al primo approccio, impressionante!

Ciao e complimenti per l'acquisto. Anche io ho come centrale l'RC-7 e, secondo i miei gusti personali, è il miglior centrale che ho sentito. La timbrica nasale potrebbe dipendere dal fatto che sono ancora in rodaggio, io lo posseggo da un anno e mi sembra migliorato. Se proprio devo trovargli un difetto (e lo stesso vale per le RB-75) appena acceso non rende al massimo, devo aspettare 15 minuti, poi tutto mi sembra più dettagliato e con bassi più profondi (forse anche le mie non hanno finito il rodaggio).
Un'altra cosa: le RF-5 montano un tweeter da 1", l'RC-7 da 1,75"

Lupoubriaco ha detto:
prima domanda : se collego le mie due torri rf-82 150w in bi-amping al mio denon che eroga 110w per canale sfruttando i surround back che non uso,non rischio di friggere i diffusori a volume sostenuto?

NO! Se i watts erogati dall'ampli sono indistorti, le RF-82 se la mangiano a colazione la potenza erogabile dal Denon 2808... Conta che io alle mie Heresy III ho collegato un finale da 400 Watts RMS ad 8 Ohm...;)

Lupoubriaco ha detto:
seconda domanda: conviene accoppiare l'rc-64 al posto dell'rc-62 alle mie torri?...meglio le rb-61 o le rb-81...

Per il resto, l'ideale sarebbe avere il centrale migliore possibile e per la musica multicanale tutti i diffusori uguali...Non potendo percorrere questa strada, almeno i diffusori con i driver uguali o più simili possibile. Quindi, venendo alla risposta, RC-64, se puoi permetterlo è meglio del 62 e le RB-81 meglio delle 61...;)

morrocoy ha detto:
Un'altra cosa: le RF-5 montano un tweeter da 1", l'RC-7 da 1,75"

Hai ragione, questa cosa l'avevo notata anche io dopo
averla scritta, cmq non dovrebbe essere i ltweeter, sono i medio bassi più enfatizzati, mi sembra, anche se obiettivamente non di molto.

Infatti la calibrazione audissey dell'ampli mi taglia i frontali più in alto
del centrale rilevando probabilmente dei bassi più presenti nel rc-7...tanto poi ho rimesso tutti e tre full range;) mi sembrava un peccato
tagliargli i bassi, che tra l'altro gradisco molto.

Comunque centrale di altissimo livello a quanto ho sentito
in pochissimi minuti...

Ciao

Giova3419 ha detto:
Se i watts erogati dall'ampli sono indistorti, le RF-82 se la mangiano a colazione la potenza erogabile dal Denon 2808
questo dovrei sentirlo ad orecchio giusto?dato che anche col volume a manetta il suono non distorge sarei apposto chissa come picchiano le mie belle torri col doppio dei watt:eek: :eek: menomale che non ho vicini e i miei,in orari decenti mi lasciano "divertire un po":D :D
l'ideale sarebbe avere il centrale migliore possibile e per la musica multicanale tutti i diffusori uguali...Non potendo percorrere questa strada, almeno i diffusori con i driver uguali o più simili possibile
quindi e piu importante che i driver dei surround siano uguali a quelli delle torri piuttosto che a quelli del centrale? era proprio questo il mio dubbio ma se non ho capito male mi hai chiarito un bel po le idee grazie a te e anche agli altri forumer;)

Lupoubriaco ha detto:
....dato che anche col volume a manetta il suono non distorge...

Non lo so, questo lo dici tu!:D Mi spiego; io non conosco il comportamento del 2808, quindi non so se e quanto distorca al massimo della potenza, né, cosa più importante, come distorca, ovvero se e quanto possa essere fastidioso il suono emesso. Io posso solo dirti che le RF-82 100 Watts indistorti li reggono sicuramente. Il tuo ambiente e le tue orecchie, invece non lo so...;)

Lupoubriaco ha detto:
quindi e piu importante che i driver dei surround siano uguali a quelli delle torri piuttosto che a quelli del centrale?

Io non ho mai detto questo; ho detto che i diffusori dovrebbero essere TUTTI uguali o con i driver TUTTI uguali. Questo è l'ideale, poi cì sono tanti piccoli compromessi che vanno comunque bene. E' chiaro che, avendo i nuovi centrali Klipsch (RC-62 e 64) dei driver più piccoli delle frontali RF-82, a differenza del precedente centrale top RC-7, questo non è possibile e devi quindi fare una scelta... Io, nel tuo caso, prenderei l'RC-64 + RF-82 + RB-81 che va comunque da Dio; è già un impianto HT di un certo livello...;)

morrocoy ha detto:
Nicot
sei soddisfatto dell'accoppiata Onkyo+Klipsch?

Parlo esclusivamente per HT e non per audio stereo perchè
l'uso è molto sbilanciato verso il cinema:
Sono molto soddisfatto, anche se forse la qualità dei componenti
è un po' sbilanciata verso i diffusori che meriterebbero un ampli migliore.
Le ho provate anche con 805 dell'Onkyo non avvertendo significative
differenze,forse una spinta maggiore, ma ero in ambiente più grande
e dedicato, potevo osare più volume.
Prima avevo klipsch+Marantz, ma con prodotti, soprattutto i diffusori, due categorie inferiori a questi, quindi il raffronto è improponibile.
In generale mi sembra questa accoppiata con Onkyo più adatta all'uso HT avendo più dinamica ma, ripeto, dovrei provare con prodotti di stessa fascia.

Ciao

ok perfettamente chiaro il discorso accoppiata diffusori ma
Io posso solo dirti che le RF-82 100 Watts indistorti li reggono sicuramente
appunto facendo bi-amping quindi 110w per canale per 2=220 ed essendo le rf-82 150 sarei un po sopra il loro limite? ammesso che poi siano effettivi i 110w del mio denon:confused:

Le potenze non vanno sommate, ognuno dei due canali si occupa di due frequenze di suono diverse.

Piuttosto, per quanto riguarda la scelta degli altri componenti, sarebbe importante conoscere le dimensioni dell'ambiente di ascolto per essere più precisi. ;)

ah si non lo sapevo sicuro non si sommano? la stanza e larga 3.60 alta 2.90 lunga circa 10 metri pero in ne uso meta saresti cosi gentile da spiegarmi meglio il bi-amping che a sto punto non ho capito molto bene come funziona

Consiglio ampli semi-serio per RF-7

Ciao ragazzi, a qualche mese di distanza dall'acquisto del piccolo valvolare Yarland con EL84 sono di nuovo qui a chiedere consigli sull'amplificatore :cry:

Non è stata una scelta infelice, solo sbagliata. Il piccolino fa faville con partiture poco complesse, e con le voci in particolare è stellare. Ma a me piace ascoltare la musica rock, e qui rimane sempre una punta di insoddisfazione che non mi fa godere appieno durante l'ascolto. Mi sa che i woofer da 25cm hanno bisogno di più cavalleria per essere mossi come si deve, quindi avrei deciso di fare il salto di qualità.

Restringendo la scelta alla categoria transistor (ormai ho pregiudizi verso le valvole :D ) fascia prezzo *umana* (<< 2000 euro), per ora quelli che mi stuzzicano di più sono:

Marantz PM-15s1
Marantz PM-7001
Cambridge Audio Azur 840A v2

Oggi ho avuto l'occasione di sentire di ultimi 2 in un negozio, anche se non con i miei dischi. Dell'Azur ho letto un gran bene per quanto riguarda dinamica, precisione e controllo dei bassi. Mi è piaciuto, ma mi è sembrato fin troppo preciso e incisivo per quanto riguarda la gamma alta. Questo mi lascia supporre un accoppiamento non certo ottimale con le Klipsch. Il piccolo Marantz al contrario l'ho trovato molto più musicale e morbido. Sulle prime meno entusiasmante, ma dopo un po' mi sembrava che suonasse decisamente bene e senza affaticare.

Appena ho tempo andrò con i miei CD per verificare queste prime impressioni, e soprattutto aggiungere anche il 15s1 tra i possibili candidati.

Nel frattempo mi interessa sapere se secondo voi sto prendendo la strada giusta, e se c'è qualche altro amplificatore in quella fascia che mi garantisca un'ottima dinamica/articolazione del basso, e sia abbastanza morbido in alto da non risultare affaticante.

Ciao e grazie ;)

morrocoy ha detto:
..... Se proprio devo trovargli un difetto (e lo stesso vale per le RB-75) appena acceso non rende al massimo, devo aspettare 15 minuti, poi tutto mi sembra più dettagliato e con bassi più profondi (forse anche le mie non hanno finito il rodaggio).
....."

Non'è un difetto ma un pregio ;)
Non'è detto che la differenza di riproduzione sonora sia dovuta solamente ai diffusori, anzi, è probabile che ti accorga delle differenze insite allo scaldarsi delle elettroniche (Worm Up delle elettroniche).
Essendo i nostri tweeter molto rigorosi, ed i nostri diffusori molto sensibili, niente di più "semplice" ... .
Personalemnte avverto lo stesso effetto con i diffusori che vedi in firma, e nemmeno poco.
Più suonano , meglio lo fanno.

Invece ho riscontrato un paio di cose "fastidiose" ma anche molto "simpatiche".
Il centrale, usando la "vite/supporto" anteriore , per angolare correttamente i diffusori verso il punto di ascolto, tende a spostarsi fisicamente nel tempo (mamma mia quanto spinge ..... :D ).
Durante un utilizzo a volume medio/sostenuto (non da spaccare i nostri cari organi recettivi = i timpani/orecchie), percepisco una forte "puzza" dovuta all'aria mossa dai woofer all'interno della cassa di risonanza che "invade" la stanza .... .
Ma con l'uso e nel tempo spero possa diminuire .... :p

P.S.
Sarò ripetitivo, ma sono sempre più soddisfatto .... .
Tornassi indietro , forse, non avrei preso le RB-81, ma magari un diffusore della stessa serie (colonna o da scaffale) con woofer più piccolo, perchè nell'ascolto musicale e con riproduzioni "articolate" si perde un bel pò di dettaglio sulla scena sonora dei medio/bassi che tende a diventare "impastata" e poco precisa .... .
I "pugni" allo stomaco, però, sono garantiti, come un'ottima "spazialità" della scena sonora e rigorosità di riproduzione dei medio/alti !!!

Zacharias ha detto:
Durante un utilizzo a volume medio/sostenuto (non da spaccare i nostri cari organi recettivi = i timpani/orecchie), percepisco una forte "puzza" dovuta all'aria mossa dai woofer all'interno della cassa di risonanza che "invade" la stanza ....

Questo lo fa anche a me... se chiudo la stanza poi, e ci rientro dopo un po, la puzza di legno ti fa girare la testa...

Core2Duo è giustissimo.
Proprio l'altra sera mi trovavo nella spiacevole condizione di dover chiudere la porta .... , e sono rimasto quasi "soffocato" dall'odoraccio .... :eek:
A parte questo, avete letto la prova/comparazione trà vari diffusori ed amplificatori sull'ultimo numero di AF Digitale ?
Voti e punteggi piuttosto bassi ...., poi la prova di ascolto eseguita da "persone normali" ha evidenziato il contrario.
Per chiarezza, hanno porvato le RB-61 ...... .

Diciamo questo, quasi tutti i giorni mi sono prescritto una mini sessione di ascolto ...., sia per "rodare" le elettroniche sia per i diffusori con annessi cavi di potenza .... !
Le impressioni non variano da quello che ho scritto già nei post precedenti, con la solita impressione di "allungo" da parte dei bassi.
Molto dipende dalla qualità del supporto riprodotto e dal genere musicale.
Credo proprio, a questo punto, di meritare la piastra Klipsch (se mai si realizzerà) :D

io le riviste le prenderei sempre con le pinze.
Solo l'ascolto personale conta, il resto non serve...Se ti piace te le prendi se no "no".
Se stai a dare letta alle riviste, finisci per non prendere mai nulla perchè entri in paranoia con il classico specchietto preggi e difetti che fanno sempre alla fine di ogni articolo.

Ovvio che la prova personale è sempre fondamentale per l'acquisto, le prove effettuate dalla stampa specializzata rappresentano però un'ottima base di partenza. ;)

Core2Duo ha detto:
perchè non mettere il nad c272 ?
Grazie per il consiglio, mi sembra davvero azzeccato! :)

Non ho mai approfondito il discorso NAD, più che altro perché non mi sono ancora imbattuto in un negozio che li tratti (ne ho girati pochi, lo ammetto :D ). L'idea di portare a casa pre + ampli mi alletta non poco, e soprattutto dalle recensioni sembra che la coppia C162/C272 abbia proprio quello che cerco. Ho letto di un basso granitico e ben articolato, unito a una gamma medio/alta dettagliata, ma calda e non affaticante.

Un fatto è strano: alcuni ritengono che la precedente versione (c270) fosse migliore in termini di ariosità tra gli strumenti e avesse un basso più armonioso, mentre il c272 è definito più caldo e dettagliata nelle medie frequenze. Comunque quest'ultimo modello è in commercio da oltre 4 anni, non è che tra poco esce il successore? ;)

Per curiosità me l'hai consigliato dopo aver letto una recensione, o l'hai proprio sentito e ti è piaciuto?
In tal caso hai mica avuto occasione di confrontarlo con amplificatori Marantz?

Ciao e grazie ancora