Morenus ha detto:
Dipende: a che distanza ...
ecco una pianta del soggiorno ( quasi in scala: di fatto lo è per l'area dedidcata all'HT colorata in verde, mentre quello che vedi attorno non lo è ma diciamo che la puoi prendere con buona approssimazione)
ho segnato semplicemente una finestra in quanto costituisce l'unico vincolo effettivo al posizionamento delle casse (ovviamente i surround)...visto che sei già intervenuto nel mio thread in cui chiedevo consigli sull'impianto in generale tieni presente che l'area che vedi a sx del rettangolo verde è quella che originariamente avevo avuto il permesso di dedicare all'HT (se sono qui a cambiare disposizione è perchè la mia dolce metà ha democraticamente deciso di modificare il "piano regolatore" assegnandomi la "riserva" che ho colorato in verde..un'altra vittima del famigerato WAF

). Ovviamente nel frattempo ho anche aumentato il budget...ma questa è un'altra storia
Circa la distanza dei due frontali dalla parete di fondo siamo attorno ai 30-40cm...per le laterali come vedi non ci sono problemi: siamo dai 3 ai 5 metri.
giusto per informazione il mio impianto partirebbe come 4.0 (riciclerei temporaneamente come surround le mie AR 308HO) mentre per l'ampli sarei ora orientato sul 705 dell'Onkyo che avendo pre out su tutti i canali è aperto a futuri upgrade (a proposito nel thread ufficiale del gingillo in questione ha posto alcune domandine per fugare gli ultimi dubbi...per adesso senza risposta: speriamo che il mio grido d'aiuto trovi qualche anima pia

). Nell'ordne i passi successivi sarebbero: centrale, sub e surround. In effetti per il surround devo ancora decidere: devo valutare se fare il sacrificio o tenermi le mie...se però decido per le surround nuove a quel punto tirerei fuori di nuovo pre e finale sugden (c28 e p28
http://www.on-off-hifi.de/bilder/shop/KOM04383.jpg ) e li utilizzerei in accoppiata con le AR per l'ascolto in stereo (le sistemerei su stand ai lati della TV a fianco delle 2 torri...interne o esterne è da decidere)