Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Arrivato anche il 504 e sono molto felice della resa con le 8000 anche se manca il sub . Ero quasi deciso per l’Sb 2000 di SVS ma sapendo dell’importanza che ha questo componente ( stanza di 35 mq circa ) mi sto convincendo di fare un ulteriore sforzo e passare al 3000. Ho deciso per gli Sb per motivo di ingombro e anche perché mi piace ascoltare musica. Pareri ?

Aggiornamento per chiudere il discorso : acquistato l’ Svs SB 3000 .
 
Ultima modifica:
Non è la discussione approriata ma sì sappi che in linea generale maggiore il cono e la potenza a parità di volume otterrai meno distorsione e bassi più profondi. La scelta di un "sealed" SUB in cassa chiusa sicuramente incontra il piacere di ascoltare anche musica.
 
Scusate ragazzi ma... oggi mi sono saltati i tweeter delle mie rp280rp con odore di bruciato.... vero che ascolto musica con volume indecente pilotate da un vecchissimo Denon PMA 700 v capace di 105 x2 rms, 250 w max, ma le rp280 sono certificate per oltre 500w, sapete mica se ci sono fusibili o protezioni? devo sostituire i tweeter? Grazie. Ciao!
 
Quando si lavora con un amplificatore sopra il carico limite per un po’ di tempo quello che succede dopo il clipping è il danno agli altoparlanti…i tweeter sono di solito i primi a lasciare le penne
 
Scusate ragazzi ma... oggi mi sono saltati i tweeter delle mie rp280rp con odore di bruciato.... vero che ascolto musica con volume indecente pilotate da un vecchissimo Denon PMA 700 v capace di 105 x2 rms, 250 w max, ma le rp280 sono certificate per oltre 500w, sapete mica se ci sono fusibili o protezioni? devo sostituire i tweeter? Grazie. Ciao!
Le rp280 sono certificati per 150w continuo e 600 di picco dopo che esplodono.
Il tuo denon eroga 105w puliti. I numeri che citi non so dove tu li abbia presi
 
Beh, i miei numeri non contraddicono i tuoi, non so a cosa ti riferisci. Comunque una cassa stava andando a fuoco, oltre alla puzza di bruciato anche fumo, derivante dal crossover che ho smontato (si, ho tutti gli attrezzi per farlo, comprese le punte philips a stella), ho già inserito un reclamo a klipsh, non esiste che non ci sia una protezione (fusibile?) contro le sovracorrenti. Avrebbe potuto causare un incendio in casa, la cosa non è ammissibile.
 
Facci sapere cosa ti dice klipsch.
Tu hai scritto che le casse sono certificate 500w, mentre sono 150w certificate, ma anche li lo sono se la corrente fornita è pulita, nel tuo caso non era minimamente pulita in quanto l’ampli era in clipping.
 
le rp280f sono certificate per 600w, il denon fa 105x2 rms, 250wx2 di picco ma ti garantisco che non era in clipping al momento del fattaccio, siamo ben lontani dai 150/600w delle klipsh come da datasheet
https://d2um2qdswy1tb0.cloudfront.net/product-specsheets/RP-280F-Spec-Sheet.pdf
Tant'è che ero in dubbio se abbandonare il mio vecchio denon (che voglio tenere per motivi affettivi, il mio primo ampli di 30 anni fa ma ancora cazzuto) in favore di un ampli più performante, sui 250w rms.
 
Ultima modifica:
Ascolta il tuo amplificatore assorbe 205W … è un classe AB la cui resa può variare da 50 a 70% perciò fidati il problema dell’utilizzo di ampli ad alto volume è noto dai tempi antichi…
 
150 rms, 600 picco, guarda il link che ho postato io, il mio ampli ci sta tutto. E comunque in questi anni ci ho dato dentro senza problemi, non so cosa sia successo oggi.
 
Ultima modifica:
Forse non ci capiamo. Tu dici "meglio sovradimensionato" io ho detto "sto valutando un 250w rms" al posto del mio denon 105w rms. Ma il discorso non cambia. La klipsh è andata a fuoco. Ecchecacchio.....
Sto da tempo valutando di sostituire tutto il set audio con componenti EMOTIVA (di cui ho il pre adesso importato anni fa dagli USA) con un pre 9.1.6 atmos e ampli puri, ma le casse sono fondamentali, senza quelle il resto è fuffa
 
Ultima modifica:
Capiscimi.... adesso sono preso così....
https://ibb.co/FKbkqNK
e mi lamento perchè ho preso le klipsh per ascoltarle a volumi indecenti, altrimenti avrei optato per altro.
Quando ho scelto le mie nuove casse sono andato in un negozio dedicato hi-hi, e ho portato il mio ampli per pilotarle, ne abbiamo provate molte prima di scegliere. Ora, tutto mi era capitato ma che andassero a fuoco mai!
Comunque il tweeter che ho testato col multimetro mi dà 0 ohm, quindi è andato, e presumo anche l'altro, mentre i woofer sono ok.
 
Ultima modifica:
Sinceramente no. Ho ascoltato a volumi indecenti, senza andare in clipping, per qualche anno con piena soddisfazione, tanto da non desiderare un subwoofer (mi tremava il pavimento, per capirci) quindi? Potresti chiarire?
Un ampli con pochi watt manda in distorsione le casse sovradimensionate ad alto volume, un ampli con molti watt le distrugge, il mio sta tranquillamente nel range delle casse, quindi?
ampli 105/250 casse 150/600 e allora come la mettiamo? perchè stiamo parlando di numeri, non di fantasie....
Vabbè, chiudiamola qui, cercavo un contributo o un consiglio da chi avesse le stesse casse. ciao.
 
Ultima modifica:
Per completezza di informazione, sono scoppiati i condensatori in ceramica su entrambi i crossover, ma credo che sia stato un degrado graduale, perchè comunque l'altra sera non le stavo ascoltando a volume altissimo, come invece ho fatto in passato senza danni.
https://ibb.co/j65p7xN
In ogni caso, un contributo per non distruggere le casse potrebbe venire da questo articolo, che spiega il fenomeno del clipping e del dimensionamento dei componenti in modo molto semplice:
http://www.cieri.net/Documenti/Arti...e per tweeter (Hi-Fi Mondadori - 01-1983).pdf
... e da questo, fornito gentilmente dal moderatore Ellebiser:
http://www.renatogiussani.it/sulla-potenza/
 
Ultima modifica:
Top