Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Sono diffusori Atmos Enabled quindi non ti devi preoccupare delle specifiche come fossero diffusori standard, hanno un emissione regolata per riprodurre al meglio i suoni in modo riflesso (la loro sensibilita' e' quella prevista per questo genere di diffusori), devi solo ricordarti di valutare bene il posizionamento e le caratteristiche del tuo soffitto.
 
Sul posizionamento ho dei dubbi. O rivolti verso il soffitto, poggiati sulle forte, o in alternativa potrei usare due diffusori standard da piazzare sulla libreria accanto allo schermo a 2.5 mt di altezza...
 
A quanto dovrebbe essere tagliato il canale Lfe,scusa?
Semplicemente NON dovrebbe essere tagliato. E' un canale discreto che dovrebbe essere riprodotto per intero dal subwoofer.
Se il sinto (o il pre) è impostato con subwoofer presente, il canale LFE viene indirizzato solo al sub. Se lo tagli perdi una fetta di segnale. A dire il vero mi chiedo anche se di norma un sinto possa tagliarlo.
Se non è così allora mi cospargo i capo di cenere ed ammetto di non aver chiaro nemmeno io questo aspetto.
 
A quanto dovrebbe essere tagliato il canale Lfe,scusa?

Beh, io l'ho tagliato a 40 Hz.
Ho delle klipsch Forte posizionate in corrispondenza di un angolo (hanno spazio e aria sufficienti alle spalle) che scendono molto bene in frequenza, e a mio parere l'utilità dell'lfe sta nell'impedire al SUB di sovrapporsi alle basse frequenze emesse dagli altoparlanti "principali" incaricati di riprodurre l'intera gamma di suoni che gli viene data in pasto.

Se avessi delle casse meno performanti, taglierei in corrispondenza del loro limite di espressione alle basse frequenze.
Ho sempre sbagliato anche io nell'impostazione dell'lfe?
Perché a leggervi mi state facendo venire dubbi su dubbi...
 
Per quanto Dackan si innervosisca sulle spiegazioni,e avrà ragione,ci sono spiegazioni contrastanti in rete.
C'è chi dice di lasciare i frontali in Large se riescono a scendere bene,chi di impostarli in Small e di aumentare di 20 hz oltre le specifiche dichiarate dal costruttore e gli altri diffusori in Small sempre aumentando di 20 hz,chi di impostare il canale Lfe a 120 hz in modo tale che quest'ultimo riproduca tutte le frequenze da 120 hz in giù e chi si trova bene a 80 hz.
Sinceramente non è molto chiaro....
 
sul mio onkyo lfe sono oblligato a tagliarlo a 80 100 120 e non è possibile non tagliarlo. le casse come spytek mi hanno sempre detto di lasciarle in full visto che scendono.
in fondo mi da anche la possibilita del double bass che dovrebbe mandare lo stesso segnale sia alle casse che al sub.
subwoofer – detto anche sub- è un diffusore da pavimento dedicato totalmente alla riproduzione delle basse frequenze. E’ un componente molto importante negli impianti home theatre perchè si occupa di riprodurre gli effetti speciali come rombi, tuoni ed esplosioni che ci fanno godere a pieno dei sistemi DD e DTS. Queste codifiche, infatti, hanno un canale totalmente dedicato al sub, il canale lfe (low frequency effect- effetti di bassa frequenza). La presenza del canale lfe viene indicata accanto al numero dei canali presenti nella decodifica, dopo un punto (0.1)
 
Ultima modifica:
Partiamo dal presupposto che bisogna disabilitare il double bass (Lfe+Main)per evitare che sia il sub che i diffusori emettano le stesse frequenze.
E' impossibile non tagliare il sub;ho sempre letto che bisogna impostarlo a 80 hz o 120 hz(anche se le tracce lfe riproducono poco o nulla a 120 hz).
Ho sempre letto che se si imposta il sub a 120 hz quest'ultimo ti riproduce dai 120 hz in giù.
Per quanto riguarda i diffusori Large Vs Small solitamente i diffusori frontali,se sono capaci di scendere in frequenza, bisogna impostarli in Large in modo tale da emettere l'intero spettro di frequenze e solitamente si imposta Small centrale e sorround intorno agli 80-90 hz proprio perchè,a differenza dei frontali,non scendono bene e si vuole anche evitare di stressarli con lunghe escursione dei woofer.
Ora se è cambiato qualcosa io non lo so....
 
Ragazzi (Jack_pls, Spytek, pegarx) credo che il taglio di cui parlate voi non sia quello del canale LFE ma quello degli altri canali, è la frequenza target sotto la quale si devia il segnale dei canali principali al subwoofer. E' il taglio di cui is parla di solito nelle discussioni, quello che la THX raccomanda di fare ad 80 Hz e che spesso si abbassa (70,60,40 hz. o addirittura large, cioè nessun taglio) tanto più i diffusori sono performanti sulle basse frequenze.
Il canale LFE, se il subw. è presente, non credo si possa deviare sugli altri diffusori e se si potesse non capisco che senso avrebbe visto che il messaggio che trasporta non sale oltre i 120 hz., al max lo tagli e perdi quanto c'è sopra la frequenza di taglio
 
Ultima modifica:
il mio onkyo non melo puo non tagliare.. mi dice lfe 80 100 120 e non mi permette di non mettere un valore.
io mi ricordo si diceva.. metti su onkyo a 80 e metti la rotella del sub in bypass.
 
Ragazzi (Jack_pls, Spytek, pegarx) credo che il taglio di cui parlate voi non sia quello del canale LFE ma quello degli altri canali, è la frequenza target sotto la quale si devia il segnale dei canali principali al subwoofer. E' il taglio di cui is parla di solito nelle discussioni, quello che la THX raccomanda di fare ad 80 Hz e che spesso si abb..........[CUT]
vuoi dire quindi che se metto lfe a 120.. le mie torri lavorano da 120 in su?? ma sempre?? quindi che senso ha che è possibile impostare valori di 40 50 60 o full sui diffusori anche con il taglio a 120 lfe. non cazzano le due cose?
 
vuoi dire quindi che se metto lfe a 120.. le mie torri lavorano da 120 in su?? ma sempre?? quindi che senso ha che è possibile impostare valori di 40 50 60 o full sui diffusori anche con il taglio a 120 lfe. non cazzano le due cose?
No,è quello li ovvero Lpf,low pass filter,di LFe (il canale sub .1)
 
Mi sa che qui c'è qualcosa di errato :

http://www.dvdessential.it/forum/viewtopic.php?t=15741

E relativamente alla parte :

"Se tali casse vengono impostate come large in pratica perdo le basse frequenze, che non vengono riprodotte o vengono riprodotte male.
Ecco perchè, in questo caso, l’impostazione corretta è small, così che le basse frequenze vengono smistate, passate, dall’amplificatore al sub, lasciando alle casse solo le frequenze medio alte. "
.
 
Mi sa che qui c'è qualcosa di errato :
La parte che hai riportato è corretta a mio avviso. Scrive "in pratica si perdono le basse frequenze", cioè: se hai un diffusore che scende poco in basso e lo metti in large le basse frequenze del canale riprodotto da quel diffusore non le senti o le senti male perchè se è in large al subw. non viene "dirottato" niente.

Sul discorso di prima mi avete messo in crisi, alzo le mani e aspetto Dakhan, a questo punto non sono più sicuro di nulla :confused:
So solo che con le mie elettroniche (il cambridge 752BD) non posso toccare il LFE ma solo la frequenza di taglio degli altri canali per trasferire le basse ai subwoofers.
 
Ultima modifica:
Non stai dicendo che i 120hz sono il taglio del sub, vero?
LpF del Sub o passa basso,no?
Solitamente si consigliava a 80 hz al sub per renderlo meno localizzabile ma c'era anche ci consigliava 100 o 120 hz.
Perche' tu sai che stiamo parlando di tutt'altra cosa e che le specifiche THX non c'entrano, vero?
Di cosa si parla scusa?
Solo di Lpf?
Forse mi son perso qualcosa,non lo so :)
Tu sai che se metti 80hz sul quel valore nessun altro diffusore riproduce oltre gli 80hz dato che stai tagliando un canale e quindi a monte di qualunque bass management, su cui valgono le specifiche THX, vero?
Non ci ho capito un emerito tubo.
Ti riferisci al sub?
Che significa che se io imposto 80 hz nessun'altro diffusore riproduce gli 80 hz?
Se io imposto ai frontali 80 hz non significa che mi deve riprodurre le basse frequenze fino a 80 hz?
Ed è il motivo per cui si setta Small sul centrale e sui sorround perchèmil più delel volte,non scendono oltre quelal freqeunza.
Forse stiamo parlando di cose diverse e si stà creando una bella minestra...
 
"Se tali casse vengono impostate come large in pratica perdo le basse frequenze, che non vengono riprodotte o vengono riprodotte male.
Ecco perchè, in questo caso, l’impostazione corretta è small, così che le basse frequenze vengono smistate, passate, dall’amplificatore al sub, lasciando alle casse solo le frequenze medio alte. ".
Ma scritto cosi sembrerebbe che in virtù dei limiti dei frontali(coni piccoli o che scendano poco in frequenza) impostare Small permetta di reindirizzare la perdita delle basse frequenze non o mal gestite dai frontali al Sub.
Ma perchè se si imposta Large il Sub non ti riproduce in ogni caso le frequenze basse?:confused:
 
LpF del Sub o passa basso,no?
Solitamente si consigliava a 80 hz al sub per renderlo meno localizzabile ma c'era anche ci consigliava 100 o 120 hz.
Di cosa si parla scusa?
Solo di Lpf?
Forse mi son perso qualcosa,non lo so :)
Non ci ho capito un emerito tubo.
Ti riferisci al sub?
Che significa che se io imposto 80 hz nessun'altro diffuso..........[CUT]

Ok, e' evidente che ti sei perso, si capisce dal discorso degli 80hz e dei diffusori, quello e' il crossover ma LPF su LFE non e' un crossover, e' solo un filtro passa basso che tu imposti e che decide fino a che livello suona il canale LFE (non gli altri), se lo metti a 80hz non e' che mandi al sub sotto gli 80hz e ai diffusori sopra, mandi al sub o ai frontali a seconda dei setup fino ad 80hz, il resto sopra va perso in quanto tu cambi una specifica delle colonne sonore multicanale, che prevede il canale LFE attivo fino a 120hz, se lo tagli a 80hz esso sara' fino ad 80hz e il segnale sopra va via via cancellato

Gli 80hz per rendere meno localizzabile il sub puoi pure farli diventare 100hz ma quello sui crossover, non su LPF su LFE
 
Top