Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

l'utente esperto eri tu caro luca ;)
potrei anche provare visto che non costa niente tale prova...la questione è: cosa mi consigli come prova? musica ok, ma magari qualche test o simile o semplicemente un brano che conosco bene? una volta appurato che mi piace di più con una soluzione o l'altra immagino sia automatico che sia la migliore anche in a..........[CUT]

Ricordarmi tutto quello che scrivo e' impossibile, confermo quanto ti ho scritto oggi e grazie per avermi etichettato come esperto :D

Se vuoi fare la prova essa deve avvenire con uno o piu' brani (meglio in due canali) che conosci bene, per valutare le possibili differenze, magari non le noti nemmeno.

Fra verticale e orizzontale di base non cambiano le regole per i finali, se usi un finale per i bassi e uno per gli alti puoi usare anche finali diversi come potenza (ma non come timbrica), se usi un finale per diffusore invece ovviamente i finali devono essree identici.

Il problema è che io ho un cavo di potenza di 4mmq e già da solo non entra nel foro dei connettori e di conseguenza non posso collegare un altro spezzone di cavo fra i connettori hi e low, non ho proprio dove incastrare materialmente i cavi, anche per questo motivo ho diviso i singoli cavi in 2 parti sia per il bi-wiring e sia perchè in questo modo..........[CUT]

Condivido, non vedo alternative nel tuo caso se non vuoi terminare i cavi.

Ma in pratica per bi-wiring si intende partire dall ampli con 2 cavi per ogni diffusore, mentre il mono-wiring si intende partire con un solo cavo dall ampli per diffusore e sdoppiarlo con ponticelli o spezzoni di cavo. quindi il mio collegamento e in mono.wiring o sbaglio?

Ma in pratica per bi-wiring si intende partire dall ampli con 2 cavi per ogni diffusore, mentre il mono-wiring si intende partire con un solo cavo dall ampli per diffusore e sdoppiarlo con ponticelli o spezzoni di cavo. quindi il mio collegamento e in mono.wiring o sbaglio?
biwiring parti con due cavi dall'ampli che si sdoppiano e vanno ai 4 morsetti dietro ovviamente togliendo i ponticelli...

monowiring parti con due cavi dall'ampli che vanno ai 2 morsetti del diffusore mantenendo i ponticelli
biamp partono 4 cavi dall'ampli e vanno ai 4 morsetti, ovviamente senza ponticelli
giusto?

luca ricordarMI tutto ciò che mi hai detto è impossibile, sei un fiume di nozioni in piena :D
io col mio 6 canali quindi non posso fare biamp verticale? è uguale all'orizzontale alla fine, la potenza è quella...o mi sbaglio?
farò solo la prova del bridge per sentire come va...

Ultima modifica:
Tu puoi fare entrambi i biampling solo che cambierebbe niente:
i due tipi di biampling prevedono in un caso di collegare un finale alle due sezioni alti dei due diffusori e un finale alle due sezioni bassi dei due diffusori, nel secondo caso un finale pilota tutte le due sezioni del diffusore uno e un finale pilota tutte le due sezioni del diffusore due, nel tuo caso non hai finali diversi ma canali diversi dello stesso finale quindi collegare al diffusore uno il canale 1 e 2 o il canale 1 e 3 non credo che possa cambiare.
Quindi direi di fare solo la prova del bridge ;)

Tu puoi fare entrambi i biampling solo che cambierebbe niente:
i due tipi di biampling prevedono in un caso di collegare un finale alle due sezioni alti dei due diffusori e un finale alle due sezioni bassi dei due diffusori, nel secondo caso un finale pilota tutte le due sezioni del diffusore uno e un finale pilota tutte le due sezioni del diffusor..........[CUT]

provo il bridge si...dai piccolo rotel ce la puoi fare! :)

biwiring parti con due cavi dall'ampli che si sdoppiano e vanno ai 4 morsetti dietro ovviamente togliendo i ponticelli...

monowiring parti con due cavi dall'ampli che vanno ai 2 morsetti del diffusore mantenendo i ponticelli
biamp partono 4 cavi dall'ampli e vanno ai 4 morsetti, ovviamente senza ponticelli
giusto?

luca ricordarMI tutto ciò che mi..........[CUT]

E pure se parti con con 2 cavi dall amplificatore per ogni diffusore " front a e b" si tratta di bi wiring?

E pure se parti con con 2 cavi dall amplificatore per ogni diffusore " front a e b" si tratta di bi wiring?

partire con due cavi dall'ampli per ogni diffusore è un collegamento normale e in questo caso si usa il ponticello, se invece sdoppi quei due cavi (è come se ne partissero 2 dal + e due dal - dell'ampli) facendoli diventare 4 a diffusore allora è biwiring
spero non stia dicendo castronerie

proviamo a schematizzare:

cablaggio normale ("monowiring") : amplificatore + - | diffusore + -

cablaggio bi-wiring : amplificatore + - | diffusore + - low + - high

cablaggio bi-amping : amplificatore 1 + - low, amplificatore 2 + - high | diffusore + - low + - high

Ultima modifica:
Sono più o meno tre giorni che ascolto le rb 81, col cinema vanno già alla grande ma con la musica su alcuni brani thrash metal ad esempio sono un pò aspre come dire un pò troppo fredde e poco musicali, questo dipende dal fatto che hanno poche ore di rodaggio secondo voi?

temo che i (lievi) miglioramenti dopo il rodaggio non saranno influenti quanto speri ma è possibile che anche il tuo orecchio si abitui a quel suono così che nel complesso il miglioramento percepito sia notevole.

Duuuunque ho appena fatto la prova del nove tra biamp con ampli in modalità stereo e biwire con ampli in bridge con don't stop you till get enough di michael jackson, un brano che conosco alla perfezione... Stravince il biamp, in biwire in bridge i medio alti strillavano da far crepare le orecchie mentre è mooooolto più qualitativo il biamp...la differenza con gli ACDC non era così marcata ma con micheal jackson c'è un abisso.

A proposito di frequenze, non immaginavo che la carenza di medie sulle klipsch mkII fosse cosi marcata, spero che col rodaggio migliorino.

Duuuunque ho appena fatto la prova del nove tra biamp con ampli in modalità stereo e biwire con ampli in bridge con don't stop you till get enough di michael jackson, un brano che conosco alla perfezione... Stravince il biamp, in biwire in bridge i medio alti strillavano da far crepare le orecchie mentre è mooooolto più qualitativo il biamp...la di..........[CUT]

Ottimo, questo vuol dire che il tuo Rotel in bridge suona peggio, assolutamente normale.

Ho notato che le klipsch reference mkII mancano un pò sulle medie frequenze e avvolte questa carenza si nota molto, secondo voi agire sull equalizzatore dell amply aiuta a migliorare tali frequenze o lascio l eq disattivato?