Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

ieri istallate le rb 81 , vengo da chario delphinus e che dire..... favolose klipsch:D
Una curiosità, appena arrivate le provai e subito hanno riprodotto un suono aperto con un bel basso profondo, ma adesso ricollegandole in mono wiring non avverto più quel in basso profondo che ho sentito all inizio come mai?
In parole povere ogni singolo cavo di potenza l ho diviso in due e li ho collegati ha connettori hi e low, vanno bene cosi i collegamenti? i ponticelli dorati li tolgo?
Grazie.

Ultima modifica:
mi ero informato ai tempi ma da quel che ho capito il guadagno c'è con la biamplificazione, col biwiring credo che non cambi chissà cosa rispetto al collegamento normale con ponticelli

Riguardo al collegamento mono wiring ho letto un post dove un utente affermava di aver cambiato il collegamento alle sue rb 82, in pratica prima in mono aveva le connessioni su hi e ponticelli, poi le connessioni da hi le ha passate a low ed ha avuto un suono molto più caldo e meno brillante di prima.
Secondo voi è possibile un simile cambiamento tra la una connessione in momo wiring da hi a low?

non vedo come una connessione mono con ponticelli e biwiring senza ponticelli possa cambiare qualcosa, chiaramente il ponticello deve essere buono...
io ero nel dubbio se usare 2 canali in bridge e dare 150W in monowiring + ponticelli oppure 60+60 in biamp e un utente esperto mi ha detto che biamplificando c'è miglior qualità perché a entrambe le sezioni c'è un'alimentazione indipendente...a logica non fa una piega ma non ho fatto prove...

mi confermate la bontà della scelta o era meglio in bridge con 30 watt in più con collegamento classico?

non vedo come una connessione mono con ponticelli e biwiring senza ponticelli possa cambiare qualcosa, chiaramente il ponticello deve essere buono...
io ero nel dubbio se usare 2 canali in bridge e dare 150W in monowiring + ponticelli oppure 60+60 in biamp e un utente esperto mi ha detto che biamplificando c'è miglior qualità perché a entrambe le ..........[CUT]

L'utente esperto sulla carta ha ragione ma cio' vale con finali separati, tu usi due canali dello stesso finale quindi alimentazione i comune.
La biamplificazione passiva, come la tua, ha i suoi vantaggi ma devi considerare che alla fine e' la sezione bassi che richiede piu' potenza e quindi la situazione e' questa:

Se biamplifichi ed ogni finale e' sufficientemente potente per gestire al meglio la sezione bassi allora e' meglio il biampling passivo (di poco) e usare due finali
Se biamplifichi con un finale meno prestante allora meglio un finale piu' potente che due meno potenti.

Come dire, se hai un signor finale mettine due, se hai due finali medi metti un signor finale

Nel tuo caso 60w sono pochi per le tue Klipsch quindi ti consiglio di provare in bridge in monowiring anche se li' hai una seconda variazione da valutare: in bridge gli ampli possono suonare peggio che in stereo... quindi una prova va fatta.

Si, i ponticelli sono spesso di bassa qualita' quindi meglio il cavo.
Le differenze appartengono alla categoria audiofile quindi entriamo in un campo come quello dei cavi, chi le sente, chi non le sente, chi dice siano notevoli chi appena percettibili, visto il costo esiguo o nullo di 10cm di cavo per due casse vale la pena il cambio.

Per quello basta sostituire i ponticelli con uno spezzone di cavo identico a quello dei diffusori, la prima cosa da fare con i diffusori che hanno i ponticelli.

Il problema è che io ho un cavo di potenza di 4mmq e già da solo non entra nel foro dei connettori e di conseguenza non posso collegare un altro spezzone di cavo fra i connettori hi e low, non ho proprio dove incastrare materialmente i cavi, anche per questo motivo ho diviso i singoli cavi in 2 parti sia per il bi-wiring e sia perchè in questo modo lo spessore dei cavi si dimezza e riesco a passarli nei fori dei connettori.

Di solito si usano le banane per i cavi che "arrivano" dai finali e le forcelle per i ponticelli ma è solo una delle possibilità.

Le banane possono accogliere sezioni anche importanti.

In ogni caso quello che hai fatto tu, se non vuoi usare banane o forcelle, è corretto (da quanto capisco)

L'utente esperto sulla carta ha ragione ma cio' vale con finali separati, tu usi due canali dello stesso finale quindi alimentazione i comune.
La biamplificazione passiva, come la tua, ha i suoi vantaggi ma devi considerare che alla fine e' la sezione bassi che richiede piu' potenza e quindi la situazione e' questa:

Se biamplifichi ed ogni finale ..........[CUT]

l'utente esperto eri tu caro luca ;)
potrei anche provare visto che non costa niente tale prova...la questione è: cosa mi consigli come prova? musica ok, ma magari qualche test o simile o semplicemente un brano che conosco bene? una volta appurato che mi piace di più con una soluzione o l'altra immagino sia automatico che sia la migliore anche in ambito HT giusto?

edit: ho letto anche della biamplificazione verticale e orizzontale ed è saltato fuori che la verticale unisce i benefici del bridge e della biamplificazione....ma che finali bisogna avere per poterla fare?

Ultima modifica:
Di solito si usano le banane per i cavi che "arrivano" dai finali e le forcelle per i ponticelli ma è solo una delle possibilità.

Le banane possono accogliere sezioni anche importanti.

In ogni caso quello che hai fatto tu, se non vuoi usare banane o forcelle, è corretto (da quanto capisco)

Dato che le mie connessioni diffusori -ampli sono fisse preferisco cavo-connettore direttamente e non banane o forcelle.