Klipsch OFFICIAL CLUB (K.O.C.)

Ciao a tutti!!!

Avrei bisogno di qualche consiglio: ho un impianto basato su un Marantz 4003 e Klipsch RF-10. Per ora sono molto soddisfatto, essendo il mio primo impianto HT.

Punto dolente dell'impianto però è il range delle basse frequenze, visto che attualmente sono sprovvisto di sub.

Ecco cosa mi consigliate, considerando che vorrei spendere il meno possibile (a 250€ dovrei arrivarci) e che non ho grandissime pretese???

Considerate poi che ho l'impianto in una mansarda, percui non mi servono moltissimi watt, altrimenti mi sentono per tutta la casa.

Andare sull'usato, c'è da fidarsi???
 
Ultima modifica:
Dico che avresti pure ragione :D Scusami, ho editato.

Il fatto è che non vorrei aprire un nuovo topic, e questa mi pareva la discuzzione adatta alla mia situazione.
 
Convengo che il sub sia imprescindibile in un sistema HT (5.1 infatti sta per 5 diffusori + 1 sub per il canale LFE).

Piuttosto è interessante la questione dell'utilizzo o meno di un sub per l'ascolto musicale in 2 canali (ovviamente, vale il discorso fatto in precedenza nel caso di utilizzo di supporti DVD-Audio): molti lo considerano superfluo, altri (come l'amico Giova3419) ne apprezzano la presenza... :rolleyes:
Ovviamente, moltissimo dipende dalla composizione della catena e qui sottoscrivo l'osservazione di ciuchino74 circa le differenti tipologie di costruzione dei diffusori: fermo restando che tutti i diffusori necessitano comunque di adeguato posizionamento al fine di esprimere al meglio il proprio "carattere" (che siano raccordati in bass-reflex anteriore o posteriore, in sospensione pneumatica, o qualunque altra diavoleria progettuale esistente e futura), io credo che in determinate configurazioni l'utilizzo di un sub possa risultare piacevole, in altre addirittura necessario, in altre ancora superfluo.

Ora, tenendo conto della discreta dotazione delle RF-82, per un ambiente di 20 mq le due torri potrebbero essere anche sufficienti: ma visto che a noi piacciono pure i film, come potremo resistere dalla tentazione di accendere la bestiolina...? :D
Io trovo i Velodyne degli ottimi sub, ed in particolare trovo intelligente l'idea dei due settaggi separati, uno per l'HT e uno per la musica, soluzione ideale che permette di "dosare" la presenza del sub liberamente in base ai propri gusti personali.

Secondo me, per i famosi 20 mq un CHT-10R è più che sufficiente, forse anche eccessivo se sommato all'artiglieria delle Klipsch... anch'io sono in forte dubbio se prendere addirittura un 8", anche se preferirei rimanere in linea con i woofer delle RF-82... :confused:

Certo però che se Giova3419 tiene il suo colosso a 55, ce n'è da sparare... :D
 
Ma in termini di potenza pura(scusate la domandona da meganiubbo),chiedo venia anche a Belfiore ma in una stanzetta di circa 21 metri quadrati che differenza c'e' fra rf 63 e rf 82?
Intendo oltre al fatto che uno se non erro e' un diffusore a 2 vie e l'altro a 3.
Credete sia troppo una coppia di rf 63 per un ambiente di 21 metri quadrati?
Le rf 82 sono ancora piu' potenti rispetto alle 63 o siamo su per giu' sugli stessi livelli?
 
Secondo me le Klipsch non brillano ecessivamente per le frequenze basse che hanno.Anche con un ascolto stereo..preferisco cmq tenere il sub acceso...almeno su alcuni tipi di musica...
Forse bisognerebbe pensare(se non si vuole usare il sub) a casse con sub incorporato o almeno con un woofer più grande delle klipsch..rf82...le heresy potrebbero essere un'idea.
 
Ma in termini di wattaggio in rms Oxo le rf 63 non sono ancora piu' spinte delle rf 82?:eh:
Ad ogni modo per carita' a forza di lurkare e leggere voi espertoni so che vanno assolutamente sentite,cerchero' di farlo comunque.
 
Hanno tre woofer che, seppur più piccoli, sono in grado di gestire carichi maggiori: guadagni un pelo di sensibilità (ma quella non manca di certo alle Klipsch...) ed un suono più articolato.
Tornassi indietro, forse prenderei quelle... :rolleyes:
 
Core2Duo ha detto:
Secondo me le Klipsch non brillano ecessivamente per le frequenze basse che hanno.Anche con un ascolto stereo..preferisco cmq tenere il sub acceso...almeno su alcuni tipi di musica...
Forse bisognerebbe pensare(se non si vuole usare il sub) a casse con sub incorporato o almeno con un woofer più grande delle klipsch..rf82...le heresy potrebbero essere un'idea.

sono totalmente in disaccordo... e se vuoi passare a casa mia ti faccio sentire col mio Nad315Bee a ore 9 i quanti BASSI....

ti assicuro che tutti coloro che entrano a casa mia mentre ascoltano la musica stereo credono che il sub sia acceso...

:)
 
Core2Duo ha detto:
Secondo me le Klipsch non brillano ecessivamente per le frequenze basse che hanno...
Forse bisognerebbe pensare(se non si vuole usare il sub) a casse con un woofer più grande delle klipsch..rf82...le heresy potrebbero essere un'idea.

mmmhh. non sono d'accordo.. la serie RF ha bassi da vendere, ben più delle Heresy, che comunque ritengo essere più neutre e corrette...
se poi vogliamo fare le feste in piazza, riempiamoci la stanza di sub, ma per favore non venite a parlarmi di Hi-Fi.... ;)
 
Non se se avete letto la Firma....
Forse è il caso che adate a sentire le Definitive Tecnology.
O le Infinity 9k...
Cmq non ho detto che non hanno bassi...ho solo detto che c'è di meglio...certo bisogna spendere qualcosina in più..ma non più di tanto...ho visto delle 7k a 700 euro la coppia una volta...
 
Ok...mi sa che per l'effetto cinema al sub non rinuncio! ;) l'RC 64 per precisione e per apertura del parlato lo vedo un buon acuqisto. Modelli inferiori alle RF82 non mi sento di prenderli. Ora rimane solo da decidere se basta il Velo 10Q anzi che il 12Q! ;)
 
Non ho mai fatto un confronto tra la nuova serie RF e le Heresy III (le II e le precedenti sono meno dotate quanto a bassi). Anzi, diciamo pure che l'ultima serie delle RF l'ho sentita un paio di volte, non molto a lungo.

Ho ascoltato meglio, invece, il top di due serie prima, ovvero le RF-7, seppur non in confronto diretto con le Heresy, ma poco prima, nello stesso negozio.

Così a memoria potrei dire che le RF avevano un senso di invadenza (non presenza degli strumenti, che per me è cosa diversa) maggiore, ma di tutte le frequenze, non solo dei bassi e ad orecchio scendevano un pochino di più delle Heresy (in ogni caso parliamo di due woofer da 10" in reflex, secondo me superiori quanto ad impatto, a tutte le RF attuali), queste ultime avevano però un basso molto più articolato e preciso e all'occorrenza più secco... Ah, non so se a qualcuno interessi, visto che sembra che si parli solo di volume, impatto, potenza (dei diffusori?!?) ma secondo me le Heresy suonavano molto meglio, ragion per cui le ho successivamente acquistate, mentre all'epoca ero partito convinto (sulla carta) per le RF-5...

Per il discorso sub faccio solo un piccolo accenno per non andare O.T. Il sub, come tutti gli altri componenti dell'impianto, può essere HiFi o meno. La ragione del suo mancato utilizzo in HiFi è sempicemente il fatto che è molto più semplice comporre un impianto prendendo due diffusori, un lettore ed un ampli stereo che aggiungere anche un sub, con tutte le difficoltà in merito a taglio in freq. e soprattutto inserimento in ambiente che questo comporta.

Ma un sistema HiFi, che dev'essere in grado di suonare TUTTI i tipi di musica, ha bisogno di un sub, salve pochissime eccezioni, che non sono certo rappresentate dalle Klipsch RF, ma da sistemi molto, molto più pregiati.

Le Klipsch RF (e tantomeno le mie Heresy) le note gravi di un basso tuba, un contrabbasso e tantomeno un organo, non riescono davvero a riprodurle (vi sono alcuni contrabbassi con certi tipi di corde misurati a 16 Hz e alcuni organ iforse scendono ancora di più). Ma senza arrivare a questi estremi, l'altro giorno, ho sentito un'esecuzione particolare del canone di Pachelbel (si parla di archi, per chi non la conoscesse) prima col sub, poi senza. Bene, senza il sub l'esecuzione era semplicemente MORTA. Mancava di quel tappeto musicale, quel sottofondo viscerale dato dal contrabbasso...

Se poi si ascolta solo musica pop allora ok, vanno bene anche le RF senza sub ma, per favore, non parlatemi di HiFi...;):cool:
 
Ultima modifica:
Giova3419 ha detto:
Se poi si ascolta solo musica pop allora ok, vanno bene anche le RF senza sub ma, per favore, non parlatemi di HiFi...;):cool:

bene tutto, ma con quest'ultima frase sono in totale disaccordo...
le RF, ben amplificate, hanno un'ottima resa, ed hanno dei bassi che le Heresy si sognano.
Ragion per cui, se vuoi ascoltare rock con le Heresy devi abbinarci per forza un sub, mentre con le RF (io possiedo le RF-5) non ce n'è assolutamente bisogno: te lo dico dopo un confronto diretto tra i 2 modelli, nel MIO ambiente e con le MIE elettroniche...

ps. voglio proprio vedere l'orecchio umano che riesche a percepire i 16 hz: spero tu stessi scherzando!
 
CUT-------------

quoto..!!!

edit del moderatore - e fai male a quotare in maniera selvaggia, in quanto vietato dal regolamento. Ho eleiminato la quotatura, la prossima volta quota solo quanto necessario. Grazie della collaborazione, ciao
 
Ultima modifica da un moderatore:
Top