Non ho mai fatto un confronto tra la nuova serie RF e le Heresy III (le II e le precedenti sono meno dotate quanto a bassi). Anzi, diciamo pure che l'ultima serie delle RF l'ho sentita un paio di volte, non molto a lungo.
Ho ascoltato meglio, invece, il top di due serie prima, ovvero le RF-7, seppur non in confronto diretto con le Heresy, ma poco prima, nello stesso negozio.
Così a memoria potrei dire che le RF avevano un senso di invadenza (non presenza degli strumenti, che per me è cosa diversa) maggiore, ma di tutte le frequenze, non solo dei bassi e ad orecchio scendevano un pochino di più delle Heresy (in ogni caso parliamo di due woofer da 10" in reflex, secondo me superiori quanto ad impatto, a tutte le RF attuali), queste ultime avevano però un basso molto più articolato e preciso e all'occorrenza più secco... Ah, non so se a qualcuno interessi, visto che sembra che si parli solo di volume, impatto, potenza (dei diffusori?!?) ma secondo me le Heresy suonavano molto meglio, ragion per cui le ho successivamente acquistate, mentre all'epoca ero partito convinto (sulla carta) per le RF-5...
Per il discorso sub faccio solo un piccolo accenno per non andare O.T. Il sub, come tutti gli altri componenti dell'impianto, può essere HiFi o meno. La ragione del suo mancato utilizzo in HiFi è sempicemente il fatto che è molto più semplice comporre un impianto prendendo due diffusori, un lettore ed un ampli stereo che aggiungere anche un sub, con tutte le difficoltà in merito a taglio in freq. e soprattutto inserimento in ambiente che questo comporta.
Ma un sistema HiFi, che dev'essere in grado di suonare TUTTI i tipi di musica, ha bisogno di un sub, salve pochissime eccezioni, che non sono certo rappresentate dalle Klipsch RF, ma da sistemi molto, molto più pregiati.
Le Klipsch RF (e tantomeno le mie Heresy) le note gravi di un basso tuba, un contrabbasso e tantomeno un organo, non riescono davvero a riprodurle (vi sono alcuni contrabbassi con certi tipi di corde misurati a 16 Hz e alcuni organ iforse scendono ancora di più). Ma senza arrivare a questi estremi, l'altro giorno, ho sentito un'esecuzione particolare del canone di Pachelbel (si parla di archi, per chi non la conoscesse) prima col sub, poi senza. Bene, senza il sub l'esecuzione era semplicemente MORTA. Mancava di quel tappeto musicale, quel sottofondo viscerale dato dal contrabbasso...
Se poi si ascolta solo musica pop allora ok, vanno bene anche le RF senza sub ma, per favore, non parlatemi di HiFi...