HUNTER ha detto:
Caro francesco,da te in campo audio si può solo che togliersi il cappello e imparare....
ma co dit !! grazie ma credimi io non ne so una mazza ho solo una vaga infarinata generale....
devi pensare al fatto che impostare una X frequenza non significa che improvvisamente da li in poi non funziona piu la torre e inizia il sub, dalla frequenza di taglio inizia la curva non è uno scalino .
ti porto ad esempio il grafico del woofer delle mie torri, anche se non è klipsch, aiuta comunque a capire
a 40 hz in teoria ha 6 db in meno, in questo punto si somma anche l'intervento del sub.
prendo un grafico a caso di un crossover e della sua risposta in frequenza
immagina che la linea verde sia l'intervento der subbe e che quella blu sia quella del diffusore, immagina che il punto di intersezione delle due linea sia a 40Hz, anche se sub e diffusore singolarmente sono alcuni db sotto, la risposta globale ( linea nera ) è al giusto livello.
per scegliere bene la frequenza di incrocio però non è che basta sapere modello del frontale e modello del sub, è fondamentale la risposta della stanza, serve un microfono e fare una qualche misura, in questo modo si puo trovare la frequenza corretta, almeno teoricamente, e comunque non è detto che sia quella che soddisfa il nostro gusto.