Installazione punte originali Klipsch RF-82 II
Installazione punte originali Klipsch RF-82 seconda serie
Eccomi qui, come promesso, dopo aver eseguito il lavoro. Spero che questa sia la sezione giusta per pubblicare la mia guida che tratta come installare le punte originali che escono dalla confezione delle RF seconda seie (non so se sono presenti anche nella precedente serie).
Certamente si vendono soluzioni pronte rappresentati da basi di marmo, metallo etc... che pero' hanno un certo costo. La mia idea e scaturita da due precise esigenze: una e' che queste punte sono molto appuntite, pertanto si rischia di rovinare il pavimento. Nel mio caso, che e' di legno, certamente la signora mi avrebbe fatto altrettanti buchi nella testa . L'altra e' di contenere al massimo la spesa. Infatti il costo totale dell'operazione e' di 1,5 €.
Passiamo ora alle varie fasi della lavorazione.
MATERIALE OCCORRENTE:
- Le punte in dotazione alle RF
- 8 feltrini con adesivo (costo 1,5€)
- 8 monete fuori corso (le mie sono da 27 mm di diametro)

Per prima cosa occorre forare il centro le monete, senza trapassarle, per evitare che un'urto accidentale alla torre possa far scivolare pericolosamente le punte fuori dalle monete che, per questo mio progetto, servono da base per le punte stesse. Io l'ho fatto con un piccolo trapano da hobby come si vede in foto

E questo e' il risultato dopo la lavorazione delle monete
Verificate bene che la punta entri nel foro appena creato con un po' di tolleranza e che si aggangi bene al suo interno

Fatto cio'si procede con l'applicazione dei feltrini alle monete, sul lato opposto alla foratura. Questo e' il risultato

A questo punto il lavoro e' terminato e si procede al montaggio delle punte ed al posizionamento delle basi appena realizzate sotto le punte stesse. Le torri si presentano cosi'

Queste punte, avendo una filettatura che si avvita nei piedi delle torri, sono ottime anche per poter registrare eventuali dislivelli del pavimento. Vi assicuro che sono molto stabili ed esteticamente valide.
A questo punto non vedevo l'ora di fare una prova di ascolto per verificare l'efficacia di queste punte.
Ascolto subito un paio di brani che ho a riferimento per prove audio, la mia prima impressione e' sconcertante. Mai immaginavo che il disaccoppiamento delle torri dal pavimento con le punte potesse dare risultati cosi' eccellenti. Si nota immediatamente una sensibile riduzione delle risonanze, non solo sulle frequenze basse (dove forse e' piu' incisiva) ma su tutta la gamma. Il suono appare molto piu' dettagliato e pulito, specie sulle frequenze medioalte e i bassi sensibimente piu' secchi e frenati. Sono rimasto a bocca aperta per la meraviglia che mi ha colto.
Finalmente, ho pensato tra me e me, sento queste Klipsch come si deve. Sono molto entusiasta del risultato ottenuto e consiglio vivamente a tutti di montare punte alle proprie torri, non ne rimarrete delusi.
Al progetto sono possibile numerosi varianti per migliorare l'estetica. Per esempio si possono utilizzare dei dischi metallici piu' grandi, come i piattini di registro del gioco valvole che potrete trovare presso una qualsiasi autofficina meccanica (di solito li buttano, ma sono duri da forare). Ovviamente lascio spazio alla Vostra fantasia, ma il principio non cambia.
Io, per ora, le lascio cosi', mi voglio godere la rinascita del mio impianto in attesa di cambiare anche i cavi che arriveranno a breve e che dovrebbero migliorare ulteriormente l'audio.
Ora ditemi un po' cosa ne pensate....