klipsch fastidiose????

criZtian

New member
salve a tutti,

sono intenzionato a comprare un paio klipsch f-3 da pavimento, che essendo uscite da poco fuori produzione, trovo ad un buon prezzo.

leggendo nei vari forum esce fuori che il tweeter caricato a tromba delle klipsch potrebbe risultare fastidioso per alcune orecchie, sopratutto a volumi abbastanza elevati..

alcuni ne sono fermamente convinti, altri lo negano assolutamente.

io nn potendo fare al momento una prova d'ascolto, sono rimasto un po dubbioso, e comprando a scatola chiusa, nn vorrei pentirmi dell'acquisto!

qualcuno puo schiarirmi le idee??

ps. i diffusori sarebbero pilotati da un cambridge azur 540v2

grazie a tutti quelli che vorranno consigliarmi
 
Straquoto. Dopo lunga lettura del forum, le Klipsch (non il tuo modello) erano in cima alla lista delle possibilità. Dopo 1 minuto di ascolto, erano fuori dalla lista (questione di gusti).
 
Ti conviene se hai la possibilità , di andare ad ascoltarle, e te ne fai un idea personale, la vista della tromba, purtroppo ha messo sempre timore alla gente, si pensi che i maggiori diffusori in commercio sono credo per il 90% con tweeter a cupola, per cui si è abituati a quel tipo di suono, poi avviamente passando alla tromba, si sente dire che è molto squillante, ascoltala personalmente e fattene una idea
 
Dopo 1 minuto d'ascolto, ero già alla cassa per l'acquisto :cool:

Se puoi, porta il tuo ampli e ascoltale, magari in confronto con altre....... e lascia decidere il tuo orecchio ;)
 
Il mio personalissimo consiglio è quello di seguire il motto: "chi va piano, va sano e va lontano". Non avere fretta, aspetta l'occasione di poterle ascoltare (fondamentale, non perchè sono le Klipsh, ma per qualsiasi altra cosa), portati dietro magari il tuo ampli e ovviamente qualche tuo CD come riferimento, poi valuta con calma confrontandole con altri diffusori. :)
 
Certo che klipsch non è mai stata famosa per essere "morbida", però come tutti gli oggetti relativi alla nostra passione fondamentyale è l'interfacciamento.

Io stesso ho sentito suonare lo stesso diffusore klipsch da schifo e poi con amplificazioni più morbide, decisamente meglio

Se puoi, e questo vale per tutto oltre che per klipsch, cerca di ascoltarle prima dell'acquisto, anche se il tuo Cambridge non è certo un trapano, quindi potrebbe essere una buona accoppiata.

Stefano
 
vortex99 ha detto:
Dopo 1 minuto d'ascolto, ero già alla cassa per l'acquisto :cool: ..
...infatti a un primo ascolto di certo non lasciano indifferenti...è il poi che può essere preoccupante :D
Cmq parliamo sempre di Klipsch serie RF...per le altre la tromba non fa certo paura.
 
Io dopo un anno che ascolto klipsch, (rf3) ho provato ad ascoltare delle b&w 683 di mio fratello, e devo dire, scusate i termini, che le ho trovate misere, ovattate, poco ariose, e con pochissima dinamica, ora non voglio dire che la klipsch è meglio di b&w o viceversa, ma le klipsch le trovo più reali, esempio, se ascolti una tromba (strumento musicale) dal vivo, a distanza di 2 metri, suonata con forza, il suono ti stordisce le orecchie, e da fastidio, non lo si puo negare, ora perché se ascoltiamo un brano jazz, su dei diffusori klipsch, e sentiamo sparare quella tromba diciamo che è troppo squillante? Nella realtà la tromba è squillante, e in alcuni casi dà quasi fastidio, perché come b&W la devo sopprimere o attenuare? perché se no risulta troppo squillante e puo dare fastidio? io preferisco la realtà grazie
 
Mi sa che sei mooooooolto distante dalla realtà...sentito mai parlare di naturalezza del suono?...fatica d'ascolto?
Non entro in merito ai gusti soggettivi in quanto insindacabili ma affermare che un diffusore come la Klipasch serie RF sia vicina alla riproduzione naturale siamo un pò lontanucci, avessi detto La Scala o Klipshorn allora..ma la serie RF....
 
Sulla pressione sonora raggiungibile sono d'accordo che le Klipsch siano notevoli, ma sulla timbrica? Di aspetti ce ne sono tanti da considerare e sulla timbrica non sono molto corrette. :)
 
Non posso che condividere.

Che poi a confronto con un altro diffusore, magari più naturale, quest'ultimo risulti essere più "noioso" non fa che confermare quanto scritto da Ziggy.

Molti diffusori al primo impatto ed a un ascolto magari un po' frettoloso colpiscono, ma ciò non vuol dire che quanto si ascolta corrisponda al suono reale.

Un po' come la modalità "esposizione" dei TV che si vedono nei centri commerciali, colori sparati, regolazioni esasperate per colpire il visitatore frettoloso o non proprio attento o esperto, ma la prima cosa che si fa dopo averlo acquistato e poprtato a casa è quella di disattivare questa modalità e regolare in modo più consono alla realtà i vari parametri, magari poi la visione sembrerà smorta, ma dopo qualche ora ci si accorgerà che è migliore.

In campo audio ci sono molti diffusori che giocano proprio su questo piano: suono accattivante e ruffiano, opportunamente regolato per colpire, un esempio eclatante sono i kit Bose.

Le Klipsch (queste Klipsch, quelle vere per me si sono fermate ai tempi delle Klipschorn e variazioni varie sul tema) giocano un po' su questo, ottime, nulla da dire dire, per un impianto HT ci possono stare, per un impianto 2 canali di qualità ho molte riserve.

Se poi piacciono, OK, ma si entra in un altro campo.

Ciao
 
io da possessore di serie rf con rf82 rc 64 e rb81 e ex possessore di 684 htm61 e 685 dico..se l'utilizzo è puro ht le klipsch le preferisco con delle riserve..!ho cambiato le b&w perche mi sembravano sempre soffocate..ovattate..e questo con klipsch proprio non accade..la differenza dei 2 centrali è impressionante mi piace mille volte di piu la klipsch..un suono molto piu pulito..cristallino..senza riverberi in basso e molto piu aperto..cè anche da dire che rc64 è davvero grosso!a suo sfavore invece il suono che è stupendo per gli effetti..non è cosi bello nelle colonne sonore..dove le 684 mi davan piu dolcezza..le klipsch le colonne sonore son presenti..forti..vigorose..!è proprio un modo diverso di ascolto!
Diciamo che se si potesse..vorrei un suono molto piu aperto delle b&w che mi sembravano tipo ovattate ma con tw meno squillanti..e anche nelle colonne sonore possan esprimere dolcezza se serve..e negli effetti molta presenza..!magari le focal potrebbero essere una via di mezzo..e quindi potrebbero essere ottime!anche se io devo dire che mi piccion troppissimo le 804s esteticamente..ma non so se rispecchian quello che cerco..!
nel forum vedo che tipo homerj è passato da klipsch serie rf a b&w serie 8 vecchia vecchia..mentre stefanelli dalla b&w serie 8 a klipsch thx ultra2..quindi beh diciamo che nessuna è brutta..ognuna ha le sue caratteristiche..dipende in quel periodo cosa cerchiamo..!
 
@ V.Salvo

Esistono delle regole ben precise riguardo il quando fare e, se si possono fare, come fare le quotature.

Regole che tu hai ignorato del tutto (e alla grande, direi)

Sei pregato di modificare, al più presto, il tuo intervento in modo da renderlo conforme al Regolamento.

Grazie.

Ciao
 
Io continuo a chiedermi perché diffusori come i miei Chario Silverette 200t non entrino neanche nelle discussioni dei forum e si parla sempre di b&w serie 68x (che francamente sono un tantino sopravvalutati) e 'ste Focal che quando le ascoltai con ampli denon e HK nei medi facevano letteralmente tsssssshh...ma...secondo me per la musica Chario meriterebbe più considerazione per torri intorno ai 1000-1200 euro... IMHO.

Comunque ho avuto delle klipsch rf-82 e le ho vendute perché sì, mi affaticavano molto l'orecchio nelle sedute d'ascolto lunghe.
 
Ultima modifica:
penso che Criztian non abbia preso in considerazione le chario per il prezzo!
se parla di serie synergy di klipsch, sta parladno delle entry level che costano la metà delle silverette.

...invece io ti suggerisco di valutare le dynavoice: costano poco e le puoi "provare" a casa tua per 30gg con la formula "soddisfatti o rimborsati".
Tra l'altro parecchie persone di questo forum che le hanno ascoltate al Milano Hi-End hanno dato giudizi molto positivi!;)
 
Ultima modifica:
@ Josephpino

@ Grezzo72

Qui si sta parlando del suono delle Klipsh non di scelte alternative o se sia meglio o peggio un altro prodotto.

Siete pregati di evitare gli OT.

Grazie.

Ciao
 
ammetto che avendo un impianto klipsch sono di parte, ma una buona parte del suono squillante è da imputare all'amplificatore. se si hanno ampli tipo pioneer, yamaha ecc. allora le klipsch sono molto vive, con ampli come onkyo, invece si ammorbidiscono un pò e divenendo anche adatte alla musica live, non certo cmq alla classica. sono pur sempre diffusori nati per l'HT nel quale non hanno nulla da invidiare a nessuno.
 
Top