Klipsch e bass Reflex...come posizionarle?

Nicot

New member
Ciao, sono attualmente un possessore di Rf-15 come frontali
e rc-25 centrale.
L'ambiente è il soggiorno e la zona di ascolto piuttosto raccolta:
3,6ox3,60 circa aperta su un lato.
Il centrale ha bass reflex anteriore mentre le frontali, bass-reflex
posteriori, sono circa a 40 cm dalla parete.
Attualmente non ho riscontrato particolari problemi nella
collocazione, ma volevo upgradare con delle Rf-5
per ovvi motivi.
Purtroppo però il posizionamento sarebbe
lo stesso, pensate che condizioni troppo la resa?
Che cosa cambia effettivamente tra il tenerle a 40cm
o più distanti? Considerate che visto l'ambiente i volumi
di ascolto sono contenuti.
Mi preoccupa per la musica (è per questo che faccio l'upgrade),
vorrei avere dei bassi più presenti e pieni di ora oltre
ad una qualità generale ovviamente più elevata vista
la differenza di diffusori.

Ciao
 
Mi pare che anche per le RF5 la stesa Klipsch sul suo sito indichi 80 cm come distanza dalle pareti posteriore e laterale. E per i miei gusti -sulle RF7- ci vogliono tutti. Non è che con meno spazio diventino delle cassettine senza personalità, però ne riduci molto l'effetto.
Se fai un po' di ricerche sul forum, comunque, ne abbiamo già parlato.
Ciao
 
Grazie Ettore, ho letto a lungo, quello che mi chiedevo
è quali sono effettivamente le differenze che si percepiscono.
Diminuisce il dettaglio? l'ampiezza della scena?
la risposta in frequenza?
Io con le mie piccoline non apprezzo particolari
differenze, ma con un diffusore superiore penso si noti di più.
Ma cosa?

Ciao
 
puoi fare una prova in loco?
Comunque per me sei troppo a ridosso delle pareti già con piccoli bookshelf fguriamoci con diffusori più grossi e accordati più in basso.
 
Nicot ha detto:
mi chiedevo quali sono effettivamente le differenze che si percepiscono.
Diminuisce il dettaglio? l'ampiezza della scena?
la risposta in frequenza?

"Solitamente" per diffusori con bass reflex posteriori le pareti rinforzano la gamma bassa, funzionando come un caricamento a tromba.
Questo rinforzo, soprattutto quando non richiesto, può portare ad un eccesso di basse frequenze rispetto al resto dello spettro, ma, soprattutto, ad una perdita di smorzamento, quindi i bassi sembrano più lunghi e "gommosi".
In realtà se metti le casse negli angoli vai ad eccitare le risonanze della stanza in modo improprio e ne perde un pò tutta la gamma.
La vicinanza dalle pareti laterali, invece, oltre alla gamma bassa, crea dei problemi per via delle riflessioni che ti arrivano anticipate rispetto a come il diffusore è studiato per lavorare, quindi hai un'immagine quantomeno scorretta e la ricostruzione della stessa è compromessa.

Detto questo IMHO meglio diffusori migliori a basso volume:D
di quelli inferiori. Purtroppo pochissimi possono avere una stanza dedicata e trattata e, pur riconoscendo a priori l'importanza di una corretta acustica ambientale, facciamo di necessità virtù e installiamo i ns. impianti meglio che possiamo e godiamoceli!

Ci sono dei correttori ambientali che potresti utilizzare per evitare problemi, così come provare a chiudere parzialmente o del tutto il bass reflex (es. con materiale spugnoso) facendo funzionare il sistema come una cassa chiusa. Devi essere consapevole, però, che il diffusore non era nato per questo e non suona come "dovrebbe".
 
pc74 ha detto:
"Solitamente" per diffusori con bass reflex posteriori le pareti rinforzano la gamma bassa, funzionando come un caricamento a tromba.

Tutti i diffusori (anzi, tutte le sorgenti sonore) hanno la gamma bassa
rinforzata dalla parete posteriore.

Se c'è il condotto reflex posteriore si viene a creare un'altro effetto di
tipo aerodinamico per cui avendo la parete a meno di 30 cm (circa, non
ho idea del valore esatto nè se e come questo vari) il condotto viene
virtualmente prolungato, sballando i parametri di progetto.

Almeno per quel che mi dicono :fagiano:
 
Zaphod Beeblebrox ha detto:
Tutti i diffusori (anzi, tutte le sorgenti sonore) hanno la gamma bassa
rinforzata dalla parete posteriore.

Se c'è il condotto reflex posteriore si viene a creare un'altro effetto di
tipo aerodinamico per cui avendo la parete a meno di 30 cm il condotto viene virtualmente prolungato, sballando i parametri di progetto.
Giustissimo! Questo per quanto riguarda il reflex posteriore.
Il problema sussiste anche nei diffusori con reflex anteriore, però. Sicuramente il reflex risuona come da progetto, ma le basse sono molto più invadenti rispetto ad un posizionamento lontano dalle pareti e, cosa fondamentale, dagli angoli. Me ne accorgo, purtroppo, a mie spese:cry:
 
Grazie a tuti per le risposte.
Io avrei solo parete posteriore vicino.
Niente angoli o laterali.
Purtroppo non posso fare prove prima.
Le ho fatte con le torri che ho attualmente
e grosse differenze non ne ho.
Certo sono piccole e piccolo è il bass reflex ma già
a 40 cm dalla parete non sento più
cambiamenti apprezzabili.

Ciao
 
Nicot ha detto:
Io avrei solo parete posteriore vicino.

Le ho fatte con le torri che ho attualmente
e grosse differenze non ne ho... già
a 40 cm dalla parete non sento più
cambiamenti apprezzabili.

IMHO Vai!!! Sicuramente non perdi, anzi guadagni enormemente in raffinatezza e dinamica. Male che vada in caso di gravi problemi le sposterai leggermente solo al momento dell'ascolto.

Buon ascolto
 
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