• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Klipsch: diffusori da hi end?

klipsch82

New member
Buongiorno a tutti,posseggo le Klipsch RB-35 ed il loro suono mi piace,potente,con una notevole dinamica e dettagliato con bassi potenti nonostante si tratti di un diffusore bookshelf.

La domanda che pongo sull'oggetto mi viene perchè molti hanno sempre parlato male di Klipsch e vorrei sapere i vostri pareri a riguardo di questi diffusori.

Ero orientato a vendere queste casse ed a prendermi le torri 35 con i 2 woofer da 20 cm..ovviamente più pressione sonora e più bassi (anche se in flat si fermano a 35 Hz.... e ci si scorda il pedale d'organo) oppure tenendo le RB-35 (con woofer da 20 cm) prendere il subwoofer Klipsch RW-10 od il 12...
in alternativa avevo pensato al Velodyne Chr-12 che ha anche il telecomando...
avete suggerimenti da darmi?
grazie.flavio

CIao,

io ho intenzione di prendere le sorelle minri da pavimento, RF25 con centrale RC25 e surround RS10....anche io sono indeciso se prendere il sub RW10 e il velodyne CHR10 /12......
il tutto poi legato a quale ampl? sarei orientato per il Denon 2805, ma c'e' chi dice si, chi dice no...insomma il solito consiglio....ascoltare....

klipsch82 ha scritto:
La domanda che pongo sull'oggetto mi viene perchè molti hanno sempre parlato male di Klipsch e vorrei sapere i vostri pareri a riguardo di questi diffusori.
grazie.flavio

secondo me le klipsch reference sono degli ottimi diffusori, imbattibili a livello qualità-prezzo (la serie 35) eccezzionali in campo HT e buono anche per l'ascolto di musica rock.....
io me ne sono innamorato subito per l'effetto live che sanno dare e per la loro dinamica, poi le trombe mi piacciono troppo:)
ad alcuni possono piacere, ad altri no...alla fine sta a te la decisione, se ti piacciono non vedo che problemi ci siamo.....ascolta il giudizio degli altri ma fino ad un certo punto...;)
come giustamente ha detto mriitan bisogna ascoltare!

klipsch82 ha scritto:
in alternativa avevo pensato al Velodyne Chr-12 che ha anche il telecomando...

se intendi farne un uso prevalentemente HT Velodyne per me è il top;)

no,l'uso che ne farei è SOLAMENTE stereo in quanto ho abbandonato l'HT...
non fa per me anche se il proiettore è comodo x vedere la TV.

sono orientato sul Klipsch RW-10 o 12...la differenza di prezzo è notevole!
come ampli mi sono deciso a prendere il PUCCINI 70!
ciao!

io ho le rf35 e sinceramente non sento il bisogno del sub anche perchè in ascolto stereo i pure direct non utilizzo il sub.

per utilizzo HT ho comunque un velodyne cht12r veramente portentoso!

Ciao, io ho le rf 35 rc35 sr 25 collegate all'ampli denon a11sr e per l' HT sono veramente ottimi diffusori, di recente ho acquistato il sub velodyne cht12r ed il suono è migliorato di molto, soprattutto nell'audio dei film (ora i botti sono veramente dei botti!!!) secondo il mio parere per l'ascolto in stereofonia le klipsch sono buone ma non ottime.

Guarda......io ti suggerisco solo una prova che ti darà la risposta che cerchi:

prova assolutamente il Puccini (ottimo, ma prova anche l'Unico di Unison) con Dynaudio e Opera. Poi provalo con le Klipsh.

Io scommetto che avrai davanti chiarissimo cosa fare.......

Buon ascolto.

Dimenticavo. Il sub in stereofonia non c'entra proprio niente.

Ci vuole un idoneo diffusore in grado di raggiungere un basso "musicale" da sè, senza rinforzini.............

l'idoneo diffusore che copra le frequenze da 20 HZ a 20.000 Hz è difficile se non impossibile da trovare,ecco perchè casse che tentano di scendere a 22 Hz costano migliaia e migliaia di euro...
Il sub,se inserito bene nel sistema hi end, da un tocco di realtà alle note dell'organo!
CIAO!

Se il sistema è high end costa migliaia di euro.

Diversamente è un sistema normale.

Fidati e raccogli altri pareri: nella sola stereofonia no sub.

Detto questo i soldi sono tuoi e fa un po cosa vuoi........

Ciao neh...............

tranqui,la mia è solo una "provocazione" visto che cmq anche qui a Padova in un noto negozio mi hanno detto che il sub in stereo non è così deleterio...

io con le RF 35 penso che i 35 Hz siano alla portata ed ovviamente nella maggior parte delle musiche odierne è difficile arrivare a tali frequenze!
mi ripeto solo che l'organo scende anche a 18 Hz frequenza che noi difficilmente udiamo!
ciaO!:o

klipsch82 ha scritto:

grazie.flavio

Guarda, da convinto sostenitore delle Klipsch non posso parlartene che bene, anche se, per esperienza diretta, la serie 7 è di molto superiore alle 35, decisamente più della differenza di prezzo che esiste fra i due modelli. Per il resto, dai un'cchiata a questo thread dove, verso la settima pagina, si parla molto di Klipsch http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=33597
Ciao,

Locutus2k

cmq partiamo da circa 1020€ che spendo per le Klipsch Rf-35 ad oltre i 2000€ per le RF 7.
ok,102 db contro 98 sono già un bel biglietto da visita,inoltre annoveriamo una tromba più grande,e 4 woofer da 25 cm che scendono decisamente in frequenza...
sono diffusori da sballo!!:D

max916 ha scritto:
io ho le rf35 e sinceramente non sento il bisogno del sub anche perchè in ascolto stereo i pure direct non utilizzo il sub.

per utilizzo HT ho comunque un velodyne cht12r veramente portentoso!

Ed e' il modello entry level di Velodyne .............

Brunny ha scritto:
Se il sistema è high end costa migliaia di euro.

Diversamente è un sistema normale.

Fidati e raccogli altri pareri: nella sola stereofonia no sub.

Detto questo i soldi sono tuoi e fa un po cosa vuoi........

Ciao neh...............

Io, in stereofonia, come in multicanale, come pure in HT, il sub lo uso, e sinceramente penso ci siano ben pochi diffusori che possono tenere testa al mio DD18 nella riproduzione delle note basse, in tutti gli aspetti :)

Saluti
Marco

Beh... certo che vi è libertà di usare il sub in stereofonia se ciò e gradito. Ci mancherebbe....:)

Penso però che se l'ascolto avviene in un normale ambiente domestico con normali dimensioni comprese fra, diciamo 4 e 6 metri, ci troviamo di fronte a delle frequenze di riferimento tra i 55 e 85 Hz.

Inoltre al disotto dei 100 Hz è facile che vi sia anche risonanza delle pareti.

Quindi un intervallo serio da considerare in stereofonia hi-fi per una persona con età media di 30-35 anni potrebbe essere mediamente tra 50 Hz e 16 kHz.

In questo intervallo una buona cassa ce la può fare, senza nessun sub, con il risparmio dello stesso.

Che poi forse il gong o il basso tuba non vengano riprodotti correttamente ne convengo, ma probabilmente non sono in tanti ad accorgersene.

Se invece si è in grado di esagerare e lo spazio disponibile è molto più grande, il trattamento acustico è allo stato dell'arte e si è in grado di equalizzare seriamente, allora certo ben vengano casse e sub.

Ma IMHO il 95% delle persone non si trovano in queste condizioni.

Questo sempre parlando di stereofonia hi-fi e non di HT.

In questo senso intendevo no sub.

Brunny ha scritto:
Beh... certo che vi è libertà di usare il sub in stereofonia se ciò e gradito. Ci mancherebbe....:)

Penso però che se l'ascolto avviene in un normale ambiente domestico con normali dimensioni comprese fra, diciamo 4 e 6 metri, ci troviamo di fronte a delle frequenze di riferimento tra i 55 e 85 Hz.

Inoltre al disotto dei 100 Hz è facile che vi sia anche risonanza delle pareti.

Quindi un intervallo serio da considerare in stereofonia hi-fi per una persona con età media di 30-35 anni potrebbe essere mediamente tra 50 Hz e 16 kHz.

In questo intervallo una buona cassa ce la può fare, senza nessun sub, con il risparmio dello stesso.

Che poi forse il gong o il basso tuba non vengano riprodotti correttamente ne convengo, ma probabilmente non sono in tanti ad accorgersene.

Se invece si è in grado di esagerare e lo spazio disponibile è molto più grande, il trattamento acustico è allo stato dell'arte e si è in grado di equalizzare seriamente, allora certo ben vengano casse e sub.

Ma IMHO il 95% delle persone non si trovano in queste condizioni.

Questo sempre parlando di stereofonia hi-fi e non di HT.

In questo senso intendevo no sub.

Invece, il sub, con adeguato utilizzo di DSP, ormai di serie su diversi modelli, e che con il tempo diventera' una caratteristica comune o quasi, ti permette anche, se hai problemi di spazio di poter utilizzare minidiffusori di qualita', senza rinunciare non solo ai 50Hz., ma addirittura ai 30Hz.

Ed essendo l'unico diffusore che emette a bassa frequenza, gli puoi pure trovare il posizionamento migliore, cosa che con diffusori normali per la creazione di una corretta immagine non puoi fare.

Inoltre con i soldi che hai risparmiato sui diffusori, molte volte puoi comprare un ottimo sub ed ancora ne avanzi ........

E' la vecchia filosofia, sat+sub, abbandonata unicamente perche' allora i dsp non esistevano ed i problemi che poneva erano irrisolvibili; fortunatamente, oggi, non e' piu' cosi' :)

Saluti
Marco

Re: Re: Klipsch: diffusori da hi end?

Locutus2k ha scritto:
Guarda, da convinto sostenitore delle Klipsch non posso parlartene che bene, anche se, per esperienza diretta, la serie 7 è di molto superiore alle 35, decisamente più della differenza di prezzo che esiste fra i due modelli. Per il resto, dai un'cchiata a questo thread dove, verso la settima pagina, si parla molto di Klipsch http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?s=&threadid=33597
Ciao,

Locutus2k

Leggetevi anche questo:

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=21508

Il mondo e' bello perche' ognuno la pensa diversamente !

Ciao
MASSIMO

Re: Re: Re: Klipsch: diffusori da hi end?

m.tonetti ha scritto:
Leggetevi anche questo:

http://www.videohifi.com/forum/topic.asp?ARCHIVE=&TOPIC_ID=21508

Il mondo e' bello perche' ognuno la pensa diversamente !

Ciao
MASSIMO

Non c'e' proprio niente di cui stupirsi, ognuno ha i suoi gusti, e poi ci sono cosi' tanti fattori da considerare, che ogni commento, oltre ad essere personale, finisce per essere aria fritta.

Si rifiutano le misure, ma senza di queste ..............

Saluti
Marco