• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

kit Bose meglio dei kit B&W / Focal ai bassi volumi ??

orsoberto

New member
Ciao,
vediamo se con questo messaggio riscuoto più successo... :) visto che al mio primo sul forum nessuno ha risposto... :rolleyes:

Dunque, leggi e leggi, gira e gira... non ci capisco più quasi nulla :eek: :eek:
Sono arrivati a consigliarmi caldamente un kit Bose invece di un B&W (venditori di negozi hi-fi conosciuti, non al Mediaworld).

Allora, non in termini assoluti, ma RISPETTO ALLE MIE ESIGENZE, ovvero:

- impianto solo per home cinema, no per ascolto musica (farò impianto a parte);
- diffusori abbastanza piccoli, per forza;
- non mi interessa un impianto che faccia tremare i vetri di casa... o mi faccia spostare i polmoni con le basse frequenze.... tanto che le bimbe piccole che dormono di sopra non potrò "pomparlo" troppo;
- mi interesa anzi un impianto che "renda bene" ai bassi volumi, con i dialoghi intelleggibili;

vi risulta che un kit Bose Acustimass 10 sia meglio degli altri presi in considerazione (B&W kit con casse M1, Focal Dome, Focal Sib)? :confused:

Mi dicono che, alla fine, per quello che vorrei io, le cassettine del piffero Bose con un unico tweeter rendono meglio pure delle B&W...

Help, che dite??

Allora, io ho un kit B&W m-1. Ho ascoltato il Bose acustimass 10, ma non c'è paragone, molto meglio B&W. O meglio, forse ad un ascolto distratto (inesperto?) può sembrare che Bose suoni bene, ma se paragonato al B&W fa una figura un pò misera.
Se vuoi prendere un kit B&w però ti consiglio di non prendere quelli già pronti, perchè hanno sub non molto preformanti (a parte quello con il sub sferico, che è eccezionale ma costa un fottio). Meglio le 5 casse m-1 e poi aggiungici un asw608 o asw610.
Ti spiego subito perchè il tuo negoziante ti suggerisce il Bose.
Devi sapere che bose ha un politica di prezzo fisso. Tutti, ripeto tutti i venditori sia fisici che on-line devono vendere al prezzo imposto da Bose.
Se un negoziante ti dice che b&w o Focal sono il meglio, tu poi esci dal negozio, ti fiondi su internet e ti porti a casa le casse sentite al negozio per un bel 10-30% in meno rispetto al prezzo fatto dal negoziante.
Se invece ti dice che Bose è il meglio, tu esci dal negozio, ti fiondi su internet, trovi lo stesso identico prezzo e decidi che a questo punto è meglio tornare dal negoziante a comprarle.
In poche parole tutti i negozianti hanno la convenienza a proporre Bose, i piccoli perchè assicura loro la sopravvivenza, i grandi centri commerciali perchè permettono loro di avere un margine enorme di guadagno (rispetto alle altre marche).

Di' al negoziante di CAMBIARE MESTIERE :mad: .....................paragonare BOSE a B&W, che BESTEMMIA !!!

THE MADMAN 67 :D :D :D

Ultima modifica:
Mah, ci sono rimasto male anche io perchè inizialmente mi aveva dato dei buoni consigli (oltre che essermi stato consigliato da una persona fidata).
Poi dopo vari giri e consultazioni, torno da lui dicendo che ho deciso di superare il budget iniziale dei 1000 euro e volevo sapere che prezzo mi avrebbe fatto per le M1... e mi dice "no, proprio quelle hai scelto? Sono proprio brutte. Le ho vendute in passato, se vuoi te le ordino... ma allora per quella cifra tanto vale che prendi le Bose. Non ci devi sentire la musica, ovvio, ma senti meglio i dialoghi, ed hanno più spazialità. Oppure per poco di più prendi le Focal Dome, oppure sotto i 1000 euro le Focal Sib o le Klipsch 500. Tutte. ma non le M1".

Allora, se mi parlate di fotografia (di cui sono appassionato), di Nikon e Canon, di qualità delle immagini... ne capisco abbastanza per sapere se uno mi sta prendendo in giro o no, se sta sostenendo delle leggende metropolitane o dei difetti accertati, se difende una certa marca solo per partito preso o no.

Ma non sono un audiofilo (anche se i miei anni di pianoforte alle spalle ce li ho, ma questo non vuol dire saper valutare degli impianti audio), non spenderò cifre alte per l'impianto (anche se al giorno d'oggi 2000-2500 euro per diffusori + ampli non mi paiono proprio disprezzabili, ma forse mi sbaglio), non lo cambierò dopo poco tempo (faccio questo in fotografia e già mi basta, con la moglie...). Ma avendo deciso di investire qualche soldo in un impiantino almeno decente... mi piacerebbe, non dico fare la scelta "definitiva" (che tanto in questi campi non esiste..), ma almeno non buttare via i soldi.

Il problema è che non c'è nessuno che ha montati più kit di diffusori.. almeno riguardo i kit "piccoli" (devo per forza stare su casse di piccole dimensioni, anche se, dipendesse solo da me, prenderei delle torri!).

Tanti negozianti hanno montato il kit Bose nel suo angolino di 2 metri quadri che, ascoltato lì da solo, ti sembra molto bello.
Ma come fai a comparare quello con B&W, Focal, etc.... se quasi tutti i negozi specializzati che ho visitato hanno montato casse stereo dalle medio grandi in su...?

il kit m1 senza esitare un secondo...

discorso bose chi è del settore e ha un punto bosepoint sai quanto è il ricarico di vendita sui sisitemi bose rispetto agli altri brand...è altissimo...

orsoberto ha detto:
Allora, se mi parlate di fotografia (di cui sono appassionato), di Nikon e Canon, di qualità delle immagini... ne capisco abbastanza per sapere se uno mi sta prendendo in giro o no, se sta sostenendo delle leggende metropolitane o dei difetti accertati, se difende una certa marca solo per partito preso o no.
....E se ti parlo di Pentax? :D

Se vuoi un mio parere, e non solo, NON prendere Bose! Anzi, come ti ho già detto cambia negozio.
Come ultima cosa, chi propone Bose lo fa per solo due motivi: o è un rivenditore Bose e ni questo caso mi sembra ovvio il perchè lo consiglia, o semplicemente di qualità audio non capisce niente.

Bose schifo rispetto a b&w ? k , però:

- il bose esteticamente non si può dire che è brutto.
- il bose è sicuramente + piccolo
- per uno che non voglia troppa roba in giro e che non abbia la possibilità di sistemare da qualche parte un amplificatore il sistema acusticmass o come si chiama (quello con 2 casse + sub) rimane una buona scelta.

son capaci tutti di dire che bose fa schifo , ma alternative così piccole e così poco ingombranti non ci sono .
Sbaglio ?

ovvio che il discorso cambia se uno vuole un sistema 5,1 con ampli.
parliamoci chiaro , chi vive in appartamento non può certo permettersi di alzare il volume la sera per sfruttare un signor impianto.

guarda il 2+1 lascialo perdere se propio uno vuole bose allora vai sul 5+1, sicuramente meglio del bose 2+1 è un proiettore sonoro yamaha ysp;)

LucaSantu ha detto:
chi vive in appartamento non può certo permettersi di alzare il volume la sera per sfruttare un signor impianto.

Non è questione di volume: il sound Bose è insoddisfacente sia a bassi, che medi che ad alti volumi ;)

Te lo ABBIAMO detto in tanti: LASCIA PERDERE BOSE :mad: , costano UNO sproposito x QUELLO CHE OFFRONO.
Poi, OVVIAMENTE, sei liberissimo di fare cio' che vuoi con i TUOI soldi ;) .

THE MADMAN 67 :D

LucaSantu ha detto:
Bose schifo rispetto a b&w ? k , però:

- il bose esteticamente non si può dire che è brutto.
- il bose è sicuramente + piccolo
- per uno che non voglia troppa roba in giro e che non abbia la possibilità di sistemare da qualche parte un amplificatore il sistema acusticmass o come si chiama (quello con 2 casse + sub) rimane una buona scelta.

son capaci tutti di dire che bose fa schifo , ma alternative così piccole e così poco ingombranti non ci sono .
Sbaglio ?

ovvio che il discorso cambia se uno vuole un sistema 5,1 con ampli.
parliamoci chiaro , chi vive in appartamento non può certo permettersi di alzare il volume la sera per sfruttare un signor impianto.

Con dovuto rispetto, se tu pensi questo... ho dato il mio giudizio a riguardo.
Per il resto faccio una promessa: non risponderò più ad un argomento che riguardi Bose! Le battaglie contro i mulini a vento sono già perse in partenza.

orsoberto ha detto:
Ma non sono un audiofilo (anche se i miei anni di pianoforte alle spalle
Guarda io ti consiglio di fare una cosa. Anche se ti interessa per solo uso cinema prendi un cd di pianoforte e vai ad ascoltarlo prima col bose e poi con le m1, capirai subito da solo.;)

alebaldi ha detto:
Con dovuto rispetto, se tu pensi questo... ho dato il mio giudizio a riguardo.
Per il resto faccio una promessa: non risponderò più ad un argomento che riguardi Bose! Le battaglie contro i mulini a vento sono già perse in partenza.

ma guarda che rispetto benissimo quello che dicono gli altri.
il problema è che tutti qua scrivono che il bose vale meno di tutto , non sanno che dire solo quello , ma allo stesso tempo non sanno trovare un'alternativa piccola in ugual modoa chi lo chiede.

ps. a me le bose non piacciono , anzi spero entro un futuro vicino di potermi portare a casa le piccole thx ultra 2.
siamo obiettivi però , trovatemi un kit + piccolo del bose :confused:

Ok ok....
devo dire che oggi sono riuscito a fare un ulteriore giretto per Milano, in negozi forse un pò più su..... di Bose neanche l'ombra :cool:
E poi mi sono reso conto che non mi piacciono i sistemi pacchetto-regalo dove non puoi toccare / upgradare nulla... e dove non trovi da nessuna - nessuna - parte le specifiche tecniche (a meno di non chiamare specifiche tecniche le.... dimensioni dei cubetti :D :D ).

Dal giretto sono usciti tre canditati:
- B&W M1
- Cabasse Eole 2
- Focal Dome

Ora sarà una bella battaglia capire quale sarà il vincitore :)