nella mia immensa ignoranza (premetto) la trovo una complicazione "inutile" quando basterebbe usare due woofer contrapposti e coi "sederi" appoggiati a un rinforzo apposito nel cabinet, peraltro credo che fui uno dei primi a parlarne qui riportando il concetto del "push push" usato da audio physic all'epoca...vedete quanto prima (credo fosse il finire degli anni 90) ci arrivò quel brand tedesco a questo concetto di woofer contrapposti che "annullano le vibrazioni"...ora lo fanno in molti e passano per geni quando stanno solo facendo quello fatto da altri lustri fa senza che questi se le cantassero e suonassero da soli...
MI chiedo ingenuamente poi se le due bobine di diametro diverso e che scorrono in traferri diversi se non creino dissimmetrie nei parametri fra i due altoparlanti (ma magari saranno state accuratamente compensate e calibrate appositamente suppongo)
Naturalmente si. Se le due bobine devono avere la stessa Rdc e la stessa altezza (stessa escursione) una delle due avrà la sezione del filo conduttore maggiore dell'altra. La bobina interna ha filo conduttore di sezione maggiore per cui ci saranno meno spire immerse nel traferro (supponendo che i traferri abbiano stessa altezza). Il contrario succede per la bobina esterna. Si hanno diversi valori del BL, poichè cambia il valore di L.
Avranno agito probabilmente variando lo spessore del traferro dei due circuiti magnetici, tenendo conto che il magnete permanente, la calamita, produce la stessa induzione magnetica statica ma la forma dei poli centrali è diversa: uno è cavo, l'altro è pieno.
I supporti bobina sono diversi ed in unione alla diversa sezione del conduttore della bobina, peso diverso. Avranno fato in modo di mantenere la stessa mms cambiando ad es. il peso del cono.
Sarebbe interessante conoscere quanto più o meno simile sia l'andamento del BL(x) e della Kms(x) dei due "driver", parametri che descrivono il comportamento in regime dinamico.
Con la speranza che si abbiano vantaggi tangibili rispetto alla soluzione classica con due altoparlanti separati, altrimenti si tratta solo di manovra commerciale.