Allora, qualche commento.
Non mi fermerò ancora sulla regolazione di colori, etc... A parte il fatto che è molto soggettivo, le molteplici possibilità di aggiustamento sono state appena intaccate dai miei primi esperimenti...
Premetto che ritengo di aver fatto dei buoni collegamenti:
MySky (non HD) collegato passando per DVD recorder SONY tramite Scart. Dal DVD recorder esco in doppia con Scart e con HDMI, ambedue collegate al televisore.
Ho poi Playstation 3 collegata alla tv con HDMI per quanto riguarda il video, ed al mio vecchio (ma vedo efficiente) Home Theatre Kenwood 5+1 con cavo ottico per il sonoro.
Riepilogando:
Canali 'aerei' analogici: passabili, certo non lo stato dell'arte. Semplicemente non li guardo.
Digitale terrestre: dalle mie parti si vede ancora molto poco, tuttavia mostrano un sensibile miglioramento rispetto l'analogico. Mi riservo l'acquisto futuro di un buon decoder HD con cam (ed ausili all'antenna).
Sky (non HD): pazzesche differenze da canale a canale, dovute ai diversi bit rate. I canali 'cinema' sono davvero discreti, altri sfiorano l'inguardabile. In ogni caso la media è decente.
DVD originali: li guardo con la play 3 tramite HDMI facendoli uscire a 1080p... che dire, se il materiale originale è buono (ad esempio, ieri sera mi sono rivisto quella meraviglia che è '2001' in edizione rimasterizzata) il risultato finale è prossimo allo stupefacente. Immagine netta e definita, ottimamente upscalata, fluida, bei neri e bel colore in generale con un minimo di regolazione. Non ho notato 'scie' od altri fenomeni.
DVD registrati dal satellite o 'copie di back-up': li guardo con il recorder, facendo uscire anche questi con l'HDMI a 1080p. Conta ovviamente moltissimo il grado di compressione; sono generalmente più che decenti.
Divx: li guardo con il mio DIVXO, collegato in component. Non li ho ancora sperimentati.
Blu Ray: ovviamente con la Play 3... e qui siamo sull'emozione pura. Ho già visto diversi film recenti, perlopiù di grande azione, con enorme piacere. Nessun microscatto (che coglievo con facilità su tante altre tv viste nei negozi), nessuna scia (perlomeno non ne colgo).
In definitiva sono molto contento di questo acquisto... Ho da recriminare soltanto l'assenza di una terza HDMI ma, visto il prezzo, chiederei davvero troppo.
Lo consiglio vivamente.
C'é da dire che probabilmente non sono un 'ultratecnologico', di quelli che passano più tempo a regolare la tv anziché usarla per vedere film... probabilmente qualcuno di questi avrà da dire riguardo le mie modeste considerazioni, comunque... io sono felice !
Ciao !