KDF-E50A11E e Sky HD: test e impressioni

marble ha detto:
Ho cambiato la nitidezza, portata da 12 a 20-22. Relativamente alla registrazione di Arsenal Barcellona (il gol di Belletti lo sognerò per i prossimi 10 anni :D ) ho abbassato il colore a 28 (!). Ma spero che sia un problema di quella registrazione, negli altri spezzoni ho lasciato il colore a 34.
Il problema dei colori troppo carichi nello spezzone del promo è evidentissimo, per fortuna molti di coloro che hanno potuto fare il confronto con la trasmissione originale hanno detto che il problema in quel caso non c'era, per cui ritengo che sia un difetto della registrazione.

marble ha detto:
E continuiamo pure a parlare di puntinatura. :O

La tua disamina è puntuale e interessante, come sempre.
Da essa però emerge un dato inconfutabile:
- la puntinatura è presente e fastidiosa solo nei canali RAI. La riprova di questo, come ho detto qualche post fa, è che i medesimi spot commerciali (vedi LIDL), sulla rai sono puntinati e su mediaset no.
Non capisco perché i possessori del Samsung abbiano attribuito un peso molto rilevante a questo problema, e invece i kdfiani debbano quasi vergognarsi a parlarne.... Solo negli ultimi tempi si sta facendo un po' di outing.
Dire che la puntinatura è un limite della tecnologia LCD è vero sino ad un certo punto. Se la MEDESIMA sequenza video veicolata con lo stesso decoder, in rgb o svideo, produce su un emittente gli artefatti puntinati ed in un'altra emittente no, questo vuol dire che il televisore reagisce male ad una diversa modalità di veicolare il segnale/colore.
Quando il disturbo si verifica è assai fastidioso (strano che la soglia di tolleranza dei samsunghiani sia bassissima e quella dei KDFiani così alta....) e non vedo perché non si debba trovare una soluzione per eliminarlo.
Penso che sarebbe opportuno scrivere numerosi a Raiway, la società che si occupa di veicolare il segnale RAI, rilevando l'esistenza del problema su numerosi schermi LCD o a matrice LCD.
I mondiali sono alle porte, e per chi non può ancora permettersi il lusso di vederli in HD, l'idea di patire le continue puntinature che affliggono i canali di mamma rai è francamente difficile da digerire.
E' un mistero come certi autorevoli esponenti di questo 3ead (vedi il "patron") non abbiano mai visto la puntinatura in questione. Dando per scontata la loro sincerità e il possesso di un adeguato numero di diottrie c'è solo la possibilità che siano in possesso di un collegamento che bypassa il problema. Quale? Una scart monster cable da oltre 100 euro? Ma anche fosse così in HDMI col decoder SKY dovrebbero patire il problema al pari degli altri.....
Non rinunciamo a studiare e a far sentire la nostra voce...

Però, scusami, Joe.....

1) Se i SAMSUNGHIANI soffrono di più forse è perchè sui SAM è peggio???

2) Non mi sembra che ci sia riluttanza a parlarne. Chi ne vuole parlare ne parla, chi non ne vuole parlare ascolta. I forum funzionano così. ;)
Evita di considerare che chi non vede la puntinatura non ne voglia parlare chissà per quale motivo in malafede. Magari non guarda la rai, o la guarda in analogico!!!

3) Sono assolutamente convinto che il 3ad del KDf e il 3ad del SAm non siano i luoghi giusti per parlarne a questo punto. Ci vuole un 3ad apposito perchè il problema è esteso ad una ampia casistica. In quel 3ad che ti invito ad aprire e ad invitarci SAMSUNGhiani KDFiani e quanti altri pensi soffrano come te, potrete prendere tutte le iniziative verso mamma rai, sky, i produttori di LCD e i bambini con la varicella (evidentemente portatori del virus "puntinatura grave") :D

4) Chi non può vedere i mondiali su SKY probabilmente non soffre nemmeno di puntinatura, dato che se li guarda in analogico alla RAI. ;)
Io non capisco molto per quale motivo sia così importante guardare la rai su SKY (e, aggiungo, per forza in RGB)... bah.... capisco che può essere più comodo, però se si vede peggio che in analogico....

Una preghiera finale.
Io VORREI non parlare più di puntinatura nel 3ad del KDF, non per riliuttanza (credo di avere ampiamente dimostrato la mia determinazione nel capire il problema) ma perchè evidentemente non è questione che riguardi il KDF in quanto tale, ma, come detto, una serie di componenti che messe assieme danno il problema. Se hai voglia di aprire un 3ad apposito, è probabile che ci vediamo lì.

Ciao!

marble ha detto:
Però, scusami, Joe.....

1) Se i SAMSUNGHIANI soffrono di più forse è perchè sui SAM è peggio???

2) Non mi sembra che ci sia riluttanza a parlarne. Chi ne vuole parlare ne parla, chi non ne vuole parlare ascolta. I forum funzionano così. ;)
Evita di considerare che chi non vede la puntinatura non ne voglia parlare chissà per quale motivo in malafede. Magari non guarda la rai, o la guarda in analogico!!!

3) Sono assolutamente convinto che il 3ad del KDf e il 3ad del SAm non siano i luoghi giusti per parlarne a questo punto. Ci vuole un 3ad apposito perchè il problema è esteso ad una ampia casistica. In quel 3ad che ti invito ad aprire e ad invitarci SAMSUNGhiani KDFiani e quanti altri pensi soffrano come te, potrete prendere tutte le iniziative verso mamma rai, sky, i produttori di LCD e i bambini con la varicella (evidentemente portatori del virus "puntinatura grave") :D

4) Chi non può vedere i mondiali su SKY probabilmente non soffre nemmeno di puntinatura, dato che se li guarda in analogico alla RAI. ;)
Io non capisco molto per quale motivo sia così importante guardare la rai su SKY (e, aggiungo, per forza in RGB)... bah.... capisco che può essere più comodo, però se si vede peggio che in analogico....

Una preghiera finale.
Io VORREI non parlare più di puntinatura nel 3ad del KDF, non per riliuttanza (credo di avere ampiamente dimostrato la mia determinazione nel capire il problema) ma perchè evidentemente non è questione che riguardi il KDF in quanto tale, ma, come detto, una serie di componenti che messe assieme danno il problema. Se hai voglia di aprire un 3ad apposito, è probabile che ci vediamo lì.

Ciao!

Primo: non ho mai parlato di malafede di alcuno. Anzi, ho invitato chi non vede il fenomeno a spiegare che collegamenti e cavi usa.
Secondo, il Samsung non è peggio del KDF (almeno non sotto questo profilo): basta scorrere le foto postate sul 3ead samsunghiano per rendersi conto che il fenomeno appare né più né meno come si palesa sul KDF;
Terzo: chi ha un pessimo segnale analogico non vede certo la televisione e i mondiali sull'antenna condominiale, ma necessariamente vira verso il sat e il DTT (con netta preferenza per il primo, quanto a qualità). Usare un tv come il kdf per vedersi i canali analogici disturbati è un suicidio. Molto meglio un CRT da 300 euro;
Quarto: ho aperto il post dedicato, su sorgenti HDTV, come da te suggerito.

joespielberg ha detto:
Primo: non ho mai parlato di malafede di alcuno. Anzi, ho invitato chi non vede il fenomeno a spiegare che collegamenti e cavi usa.
Secondo, il Samsung non è peggio del KDF (almeno non sotto questo profilo): basta scorrere le foto postate sul 3ead samsunghiano per rendersi conto che il fenomeno appare né più né meno come si palesa sul KDF;
Terzo: chi ha un pessimo segnale analogico non vede certo la televisione e i mondiali sull'antenna condominiale, ma necessariamente vira verso il sat e il DTT (con netta preferenza per il primo, quanto a qualità). Usare un tv come il kdf per vedersi i canali analogici disturbati è un suicidio. Molto meglio un CRT da 300 euro;
Quarto: ho aperto il post dedicato, su sorgenti HDTV, come da te suggerito.

Bravo ;) Ti sosterrò nella causa :p

Non sono molto d'accordo sulla qualità del DTT. Il mio decoder esterno non ha nulla da temere rispetto a SKY (a differenza di quello integrato nel KDF...). ovviamente anche qui dipende dalla zona in cui abiti, dall'antenna e per contro dalla parabola etc etc etc

marble ha detto:
Bravo ;) Ti sosterrò nella causa :p

Non sono molto d'accordo sulla qualità del DTT. Il mio decoder esterno non ha nulla da temere rispetto a SKY (a differenza di quello integrato nel KDF...). ovviamente anche qui dipende dalla zona in cui abiti, dall'antenna e per contro dalla parabola etc etc etc

Il DTT o lo vedi o non lo vedi. Se il segnale è sufficiente a sintonizzare i canali li devi vedere per forza. :D
Il bit rate impiegato in DTT è più scarso che sul sat. Sia per rai e mediaset che per emittenti come La7 (squadrettatissima) o i vari sport italia.....

scusate...scrivo qui perche non so se il problema che sto per proporvi è dovuto al kdf o al decoder di sky...ho notato che da ieri ,,,,sul canale HD Sport e solo su quello...all'improvviso ci sono delle interruzioni video con relativa schermata blu..poi riprende tutto per ripresentarsi dopo 5 min...è fastidiosissimo vedere le partite così...

ho notato poi che il decoder scalda come un fornetto...sara quello??

il decoder sembre essere pace e mi è arrivato 2 settimane fa...

grazie

domherenow ha detto:
scusate...scrivo qui perche non so se il problema che sto per proporvi è dovuto al kdf o al decoder di sky...ho notato che da ieri ,,,,sul canale HD Sport e solo su quello...all'improvviso ci sono delle interruzioni video con relativa schermata blu..poi riprende tutto per ripresentarsi dopo 5 min...è fastidiosissimo vedere le partite così...

ho notato poi che il decoder scalda come un fornetto...sara quello??

il decoder sembre essere pace e mi è arrivato 2 settimane fa...

grazie
Ciao,
se ne sta già discutendo qui:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=51094

però per darti una risposta sembra proprio che scaldando troppo il decoder Pace si impalli e per qualche secondo si blocchi.
Prova a lasciargli intorno un pò di spazio in modo da consentire una libera circolazione dell'aria e vedrai che il problema non ti si ripresenterà più.:)

Sono entrato anche io da poco in possesso di skyhd e sinceramente saranno i miei occhi ma non noto questa grandissima differenza tale da paragonare all'avvento della tv a colori.
Al momento ho impostato su originale il decoder pace.
La nitidezza ho provato a portale a 16/17 ma mi pareva aumentare l'effetto panno bagnato allora la ho portata a 8.
La tv mi segnala 1080 i a 50 hz ma vi prego ditemi come ottimizzare meglio in quanto al momento sono alquanto deluso del risultato finale.
Sono a completa disposizione per comunicarvi dati che possano aiutare a capire come sto usando il tv.

Non lasciatemi solo :cry:

Scusate ma potrebbe esserci qualche problema, ditemi voi in quanto il canale HDFORUM al numero 9600 non riesco a vederlo mi dice "problema sul canale provare a sintonizzarsi più tardi".

Bho forse non ricevo in hd???

ciao
andrea