KDF-E50A11E e Sky HD: test e impressioni

Finale Champions

Ho visto il primo tempo in originale (1080i) e il secondo in 720p. Nessuna differenza apprezzabile. Naturalmente siamo su un altro pianeta rispetto al digitale terrestre o allo stesso sky 16/9. Tutta la sala (eravamo in 8) era sbigottita quando cambiavo dal canale hd ad un altro non hd...:p

x Joe: spariscono praticamente tutti i difetti tranne...il panno bagnato. Naturalmente visibile solo su panning con ripresa a tutto campo.
Mi spiace ma secondo me in hd è ancora più evidente, in quanto i calciatori sono perfettamente nitidi mentre il campo prende un effetto blur...a me non da particolarmente fastidio però devo dire che joe aveva visto bene....

Ad ogni modo penso che il mondiale sarà un vero spettacolo :cool:
w il kdf con l'alta definizione!!:yeah:
 
kenson ha detto:
x Joe: spariscono praticamente tutti i difetti tranne...il panno bagnato. Naturalmente visibile solo su panning con ripresa a tutto campo.
Mi spiace ma secondo me in hd è ancora più evidente, in quanto i calciatori sono perfettamente nitidi mentre il campo prende un effetto blur...a me non da particolarmente fastidio però devo dire che joe aveva visto bene....

Peccato, davvero peccato. Perchè personalmente lo trovo un fattore di particolare disturbo nella visione delle partite di calcio e speravo che l'HD potesse finalmente scongiurarlo.
Se vogliamo è il vero tallone d'achille del KDF (mutuato dalla videoproiezione digitale, I suppose). Il fatto che l'HD addirittura lo evidenzi, è perfettamente comprensibile dal punto di vista logico, ma in qualche modo è sconcertante....:(
 
Confermo in toto le considerazioni di Kenson.Ad ogni modo e' un gran bel vedere sul ns. caro retro.Peccato per l'audio assolutamente insoddisfacente...
 
La finale in 1080i era, secondo me, più godibile che a 720p.
Impressione confermata dai miei ospiti.
Comunque siamo su di un altro pianeta, effetto panno o no.
Impresssionanti le goccioline di pioggia.
 
Impressioni su KDF e Finale di Champions in HD

kenson ha detto:
...spariscono praticamente tutti i difetti tranne...il panno bagnato. Naturalmente visibile solo su panning con ripresa a tutto campo.
Mi spiace ma secondo me in hd è ancora più evidente, in quanto i calciatori sono perfettamente nitidi mentre il campo prende un effetto blur...

Posseggo il KDF sa 2 settimane e non l'ho ancora ottimizzato a fondo quindi i miei giudizi potrebbero essere rivisti o limati con alcune ottimizzazioni che potrei fare in futuro (attualmente uso settaggi medi reperiti sul chilometrico forum sul KDF). Il decoder HD da 1 settimana e sul promo HD mi sembrava che desse una buona impressione. Sulla partita in HD i particolari, i volti, le azioni rallentate sono davvero uno spettacolo, per non parlare delle inquadrature dall'alto poco prima di battere un calcio d'angolo (praticamente telecamera ferma), definizione paurosa, sembrava un videogame come definizione dell'erba.

Il problema viene inesorabilmente a galla quando la telecamera si muove. Se il panning laterale è veloce, con inquadratura larga, l'erba viene disegnata a "quadrettoni" verdi con definizione bassa. Secondo me il difetto è sì un po' dovuto al KDF ma molto è colpa della compressione del canale HD, probabilmente con un bitrate maggiore il tutto si risolverebbe o comunque si migliorerebbe ad un livello accettabile.

Ne consegue che, nonostante la miglioria di definizione abissale rispetto ad un canale SD, nonostante la visione REALE in 16/9 con "il campo di calcio" a visione larga... ancora siamo un po' lontani dal godere per bene di una partita di calcio su canali HD.

ps: primo tempo a 1080i e secondo tempo a 720p = praticamente nessuna differenza (quindi utilizzo l'impostazione "originale" così i canali SD sono in 576P zoommabili)
 
MachZ ha detto:
Il problema viene inesorabilmente a galla quando la telecamera si muove. Se il panning laterale è veloce, con inquadratura larga, l'erba viene disegnata a "quadrettoni" verdi con definizione bassa. Secondo me il difetto è sì un po' dovuto al KDF ma molto è colpa della compressione del canale HD, probabilmente con un bitrate maggiore il tutto si risolverebbe o comunque si migliorerebbe ad un livello accettabile.
è vero, sicuramente il bitrate non era particolarmente alto...all'inizio, ad ogni cambio d'inquadratura, squadrettava mica male....
probabilmente la situazione migliorerà, ma ho l'impressione che l'effetto panno bagnato dovremmo tenercelo stretto stretto :rolleyes: ... e sinceramente me lo tengo se poi tutto il resto è praticamente perfetto :) (audio a parte, ma il kdf non c'entra nulla)
 
Non sono per nulla d'accordo sul fatto che l'effetto panno bagnato sia
maggiormente evidenziato con l'alta definizione, almeno per ciò che mi riguarda si è di molto ridotto, ma non annullato.
Vi è da dire inoltre che seguendo il breve spot del calcio su hd forum l'effetto anche a campo intero è pressochè nullo e questo mi fa pemsare che il tutto dipenda anche dalla qualità della trasmissione.
:)
 
Sono anche io da un paio di giorni in possesso di SkyBox HD. Purtroppo le mie considerazioni sono limitate alla visone dei demo di sky e HDforum, visto che non ho ricevuto il decoder in tempo per la finale di CL :(
Che dire, la differenza c'è e si vede. Sono in linea con quanti affermano che HDforum offre immagini migliori, ma anche perchè i demo sono più "godibili" e meno frenetici di quelli che passano su SKY. Le immagini sportive sono eccellenti e per quel che riguarda il calcio lo spezzone di partita su HDforum mi è parso esente da qualsivoglia problema. Secondo me continuare a parlare di "panno bagnato" ed effetto blur in queste condizioni è veramente farsi delle eccessive masturbazioni cerebrali.. perlomeno su un 42 pollici visto da 3 metri. E non credo che col 50' le cose siano così drammaticamente peggiori.
 
Vedo solo ora questo thread...do le mie impressioni veloci:

Settando il dec. su formato "originale" si puo' da hdmi modificare il formato d'immagine quindi tutto OK per il 4:3.

Personalmente preferisco mantenere su 1080i.
La differenza di qualita' l'ho notata soprtutto sul canale promo HDForum, basta notare le scritte del logo dei canali, imho nettamente piu' dettagliate a 1080i.

La finale champions?Veramente spettacolare, ma il problema dell'effetto scia sulle transizioni orizzontali della telecamera rimaneva,problema intrinseco della tecnologia LCD (persiste anche sul mio videoproiettore panasonic ptae700) .Scia leggera ma c'era, siamo comunque anni luce da quello visto fin ora su satellite.

Altro? Il promo sky era malapena decente, ora l'han sostituito con un altro nemmeno in hd.:(
 
Dico anch'io la mia.

Ho il decoder HD da giovedì. Per cui come tanti altri ho visto soltanto i promo, il che è già più che sufficiente per dire che

E' UNA FIGATA!!!

Il nuovo promo di SKYHD adesso (720p) è nettamente più bello del precedente, c'è un pezzo della finale di champions da urlo. Anche i pezzi di National Geographic Channel HD sono uno spettacolo.

Certamente l'HD migliora tutto (veramente tornare all'analogico sembra un po' come tornare al bianco e nero...). Col KDF forse a guadagnare di più sono proprio le trasmissioni sportive (che prima erano le più penalizzzate). Oltre allo spezzone di Champions su SKYHD ho visto un po' di basket e di vela su HDForum. La vela è qualcosa di impressionante. Mia moglie guardava con gli occhi spalancati e non diceva nulla... per smuoverla dallo stato di trance in cui era caduta le ho detto: "vai a prendere lo straccio che un po' d'acqua è caduta a terra ":p

Tornando al calcio mi sono reso conto che con l'HD e 50'' sarà assolutamente godibile una partita ripresa da distanza tale da vedere mezzo campo, potendo così vedere gli schemi di gioco senza pregiudicare la nitidezza dei dettagli. In questo la visione può avvicinarsi a quella che si ha stando allo stadio. Speriamo solo che registi e cameramen la capiscano ;)

Ho collegato il decoder al KDF in HDMI (impostato su originale) e in SCART (provata sia RGB che PAL) per fare tutti i raffronti del caso. In gran parte anche le trasmissioni SD via HDMI a 576p guadagnano (in particolare i film).

Anche se non ne ho la certezza (aspetto i mondiali) a mio avviso tutti i famigerati effetti calano o spariscono del tutto con l'HD. E siamo solo all'inizio.

Ciao,
M
 
sony+skyhd

Bene bene,
finalmente venerdi sera torno a casa dopo una bella settimana di lavoro in trasferta e che ti trovo...il decoder skyhd sul tavolino.
Ordinato il 10 maggio arrivato il 25(almeno quelli di sky non mi hanno preso in giro dicendo che dopo 15 giorni mi sarebbe arrivato:D ).
Comunque posso postarvi qualche impressione..........
Come letto da molte parti....è veramente brutto:D ha un colore bianco lavandino da fare pena(ma costava così tanto farlo antracite almeno....) va be.... passiamo all'attivazione fatta istantaneamente e devo dire nessun problema( una domanda ma come si sintonizzano i canali? io ho trovato il modo solo di sintonizzare gli altri canali quelli fuori buoquet di sky gli altri erano già sintonizzati).
Passando alla visione devo ripetere i commenti skyhd veramnete molto bello ma che dire sfigura contro hdforum(che sia il bit di trasmissione diverso?).
Speriamo per i mondiali che possano migliorare ancora la qualità di trasmissione.
La differenza tra skyhd e hdforum l'ho notata proprio sugli spezzoni delle partite di calcioe che dire anche se ritengo che il 720p sia più adatto per questo tipo di eventi il 1080i di hdforum rendeva notevolmente meglio(problemi di gioventù di sky primo evento settimana scorsa finale champions.....).
Comunque è un bel guardare anche i canali sd veicolati tramite hdmi quindi 576p guadagnano ma non tengono il paragone.
Ultima impressione il nostro KDF è mostruoso con l'alta definizione guardando il 50" da 30 cm non riesci a vedere il benchè minimo difetto una parola spettacolare....:)
 
marble ha detto:
Ho collegato il decoder al KDF in HDMI (impostato su originale) e in SCART (provata sia RGB che PAL) per fare tutti i raffronti del caso. In gran parte anche le trasmissioni SD via HDMI a 576p guadagnano (in particolare i film).
Anche se non ne ho la certezza (aspetto i mondiali) a mio avviso tutti i famigerati effetti calano o spariscono del tutto con l'HD. E siamo solo all'inizio.
Ciao,
M

Davvero ottime notizie! :D
Per completezza, puoi dire se i canali rai veicolati in HDMI a 576p producono le medesime puntinature (basta fare la prova con le estrazioni del lotto :) )?
E ora, per avere SkyHD, non mi resta che superare l'ennesimo fattore WAF!:D
 
marble ha detto:
Dico anch'io la mia.
Ho collegato il decoder al KDF in HDMI (impostato su originale) e in SCART (provata sia RGB che PAL) per fare tutti i raffronti del caso. In gran parte anche le trasmissioni SD via HDMI a 576p guadagnano (in particolare i film).

M

Non sono d'accordo Marble
Per me in HDMi 576p si accentuano i difetti di puntinatura rispetto alla scart.
Dove sono riuscito a vedere un leggero miglioramento e' forzando la risoluzione del decoder a 720p sul canale cinema 16/9, li ho aumentato la nitidezza fino a 20.
Per il resto...meglio Scart.

Per quanto riguarda i difetti il panno bagnato in HD ancora esiste....ma in maniera molto lieve e sicuramente non ci si fa caso.
 
Chiarisco.

A 576p a mio avviso i film ne guadagnano in quanto a brillantezza e ricchezza del colore rispetto alla scart-pal. Nei film la puntinatura non la vedo quasi per nulla; dove anche si vede non mi sembra maggiore rispetto alla scart. Questo vale anche per i film animati di DisneyChannel. Certo non siamo assolutamente vicini alla alta definizione, però, ripeto, a me sembra meglio che in scart.

Quel po' che si intravede in HD promette ancora meglio, ovviamente.

Per i programmi RAI e Mediaset invece meglio la scart in PAL se si vuole eliminare o diminuire la puntinatura che, come detto, è evidente ben più che in analogico e in DTT (esempio famoso del lotto alle otto). Posso però aggiungere che su questi canali io sono molto più soddisfatto del mio decoder DTT esterno (quello del KDF mi piace poco). Se devo vedere o registrare un film su Canale5 penso proprio che il DTT sia meglio.

Sugli altri canali ho ben poco da dire perchè mi interessano vicino allo 0 i vari SKYVivo e FOXLife e la caterva di cartoni animati disponibili. Giusto i canali del National Geographic o History Channel mi interessano, ma anche lì di puntini nemmeno l'ombra.

Ciao.
 
Echoes ha detto:
Per me in HDMi 576p si accentuano i difetti di puntinatura rispetto alla scart

Vero. Le scritte delle reti RAI fanno paura da quanto sono puntinate. Molto di più rispetto alla tradizionele scart.
Però anche Marble ha ragione quando dice che "a 576p i film ne guadagnano in quanto a brillantezza e ricchezza del colore rispetto alla scart-pal".
Insomma, a me pare che SKY si veda meglio, mentre la RAI peggiora.
Ieri il telegiornale su RAI3 sembrava quello di Telelupa :eek: .

Passando al promo SKYHD, con il decoder settato su originale, mi pare che le immagini del calcio (Barcellona-Arsenal) siano un po' troppo scure e colorate, non solo rispetto al promo precedente, ma anche alle immagini dello stesso promo e diverse da quelle del calcio.

Infine, vi posso assicurare che il nostro beneamato KDF si comporta benissimo con l'HD, tant'è che dopo avere visto i promo tornare ai canali SD è una sofferenza.
 
Smouse ha detto:
Vero. Le scritte delle reti RAI fanno paura da quanto sono puntinate.

Ma ci sarà pure un motivo per tutto questo!
Il fatto che la puntinatura si evidenzi praticamente solo sui canali RAI veicolati in qualsiasi modo (RGB, Svideo, HDMI) differente dal composito, fa pensare che l'emittente pubblica utilizzi una modalità di gestione del colore differente da quella degli altri canali; modalità che disturba il nostro televisore (vorrei sapere come si comportano gli altri Bravia LCD: ma sembra che qui sul forum nessuno li compri).
Tanto per citare un esempio, lo spot pubblicitario della catena LIDL supermercati che va in onda sia su Mediaset che su Rai, appare puntinato SOLO su ques'ultima.
Probabilmente un adetto ai lavori saprebbe risponderci: qualche tempo fa ricordo di forumer che affermavano di lavorare a Cologno Monzese o Viale Mazzini....
 
Qualcuno potrebbe postare i settaggi relativi all'HD? li avete lasciati uguali o avete per esempio aumentato la nitidezza, contrasto ecc.


Per quanto riguarda sky sd in hdmi quoto in pieno marble :)

P.S. usate il cavo in dotazione hdmi di sky? sembra un pò scarso qualitativamente
 
scorpio6511 ha detto:
Qualcuno potrebbe postare i settaggi relativi all'HD? li avete lasciati uguali o avete per esempio aumentato la nitidezza, contrasto ecc.


Per quanto riguarda sky sd in hdmi quoto in pieno marble :)

P.S. usate il cavo in dotazione hdmi di sky? sembra un pò scarso qualitativamente

Ho cambiato la nitidezza, portata da 12 a 20-22. Relativamente alla registrazione di Arsenal Barcellona (il gol di Belletti lo sognerò per i prossimi 10 anni :D ) ho abbassato il colore a 28 (!). Ma spero che sia un problema di quella registrazione, negli altri spezzoni ho lasciato il colore a 34.

Quanto al cavo ho usato il miu cavo che avevo in precedenza già attaccato al DVDRecorder. Quello di SKy è ancora nel cellophane, e lì rimarrà a lungo .... ;)

Ciao
 
joespielberg ha detto:
Ma ci sarà pure un motivo per tutto questo!
Il fatto che la puntinatura si evidenzi praticamente solo sui canali RAI veicolati in qualsiasi modo (RGB, Svideo, HDMI) differente dal composito, fa pensare che l'emittente pubblica utilizzi una modalità di gestione del colore differente da quella degli altri canali; modalità che disturba il nostro televisore (vorrei sapere come si comportano gli altri Bravia LCD: ma sembra che qui sul forum nessuno li compri).
Tanto per citare un esempio, lo spot pubblicitario della catena LIDL supermercati che va in onda sia su Mediaset che su Rai, appare puntinato SOLO su ques'ultima.
Probabilmente un adetto ai lavori saprebbe risponderci: qualche tempo fa ricordo di forumer che affermavano di lavorare a Cologno Monzese o Viale Mazzini....

E continuiamo pure a parlare di puntinatura. :O

1) Ribadisco che nelle istruzioni del decoder HD di SKY sta scritto a chiare lettere che la puntinatura esiste, è visibile su schermi LCD (magari non tutti, ma non solo sui KDF!!!) e non è da addebitarsi al decoder. Ovvero non è un guasto del decoder perchè con tutti i decoder sky in certe condizioni l'effetto appare.

2) Diminuire la nitidezza migliora le cose in qualche misura

3) E' chiaro che SKY Scart in RGB soffre la puntinatura più di ogni altro "mezzo" non-sky (analogico o dtt), e dello stesso SKY non RGB

4) In caso di puntinatura su analogico, è bastato nel mio caso agire sulla sintonia fine (ovvero spostarsi leggermente dal segnale migliore scelto dalla TV in automatico verso un segnale leggermente meno forte e meno nitido

5) Un altro elemento: vi dicevo che ho visto "Gli Incredibili" su Disney Channel a 576p via HDMI. Puntini=0. Ho registrato gli stessi Incredibili via SCART su DVDRec e i Puntini si vedono qua e là. Non molto, ma ci sono. ERGO: Via HDMI la situazione migliora rispetto alla SCART

6) La puntinatura è più evidente sulla rai che in altri canali, di conseguenza la combinazione RAI - SKY - SCART - RGB è la peggiore esistente

7) Ulteriore elemento. La partita di ieri sera della UNDER21 (RAI2). La puntinatura era evidente su SKY HDMI e forse leggermente di più su SKY SCART RGB. Evidente nella grafica in caso di REPLAY e qua e là nelle azioni di gioco. In analogico, come detto, non c'era puntinatura, grazie alla sintonia fine. In SKY scart non rgb non c'era puntinatura. In DTT purtroppo non sono coperto da RAI2. Alla fine di tutte le possibilità a disposizione ho scelto SKY non RGB Scart. Devo altresì confermare che se avessi avuto RAI2 in DTT avrei probabilmente preferito quella.

ERGO: SKY HD dà la ottima possibilità di avere un doppio canale HDMI se il segnale "regge", SCART PAL se non "regge" alla prova puntinatura.

Sono anch'io dell'idea che l'effetto sia dovuto ad una commbinazione di elementi dovuto:
1) alla trasmissione (gestione dei colori, nitidezza del segnale, bitrate.... )
2) alla codifica decodifica fatta da SKY
3) alla componentistica standard degli schermi LCD

Come accade sempre in questi casi, nessuno se ne assume la responsabilità.

La RAI può affermare che l'effetto è quasi nullo in analogico o DTT rispetto a SKY, e che appare solo su schermi LCD
SKY può affermare che l'effetto appare quasi solo sulla RAI e solo su schermi LCD
Chi produce televisori può affermare che dipende dalla RAI e dalla trasmissione di SKY

E noi ci arrabattiamo per eliminare puntini da trasmissioni del menga. :p

M
p.s.
Joe, se proprio vuoi arrivare in fondo alla questione, ti consiglio di aprire un 3ad apposito nel forum dei sorgenti HD e chiedere lumi sulla nota che SKY stessa mette nel prioprio manuale del decoder, a chiunque abbia schermi LCD e SKY HD.
 
scorpio6511 ha detto:
Qualcuno potrebbe postare i settaggi relativi all'HD? li avete lasciati uguali o avete per esempio aumentato la nitidezza, contrasto ecc.
..
P.S. usate il cavo in dotazione hdmi di sky? sembra un pò scarso qualitativamente
Io aspetto di vedere la programmazione regolare per fare modifiche ai settaggi. Di sicuro la nitidezza è un parametro che potremo spingere a livelli superiori al 20, per quello che ho visto fino ad ora.
Per il cavo, anche io utilizzo quello che avevo già, ma non credo ci siano differenze. Stiamo parlando di una connessione digitale, in cui non c'è guadagno o perdida di qualità.. semplicemente o si vede o non si vede. La qualità del cavo è importante solo nelle tratte lunghe, in cui un buon cavo assicura la visione, mentre un cattivo cavo potrebbe non funzionare a dovere.
 
Top