KDF-E50A11E e commesso incompetente !

monellino

New member
Salve a tutti . Sabato mi sono recato presso un centro commerciale per vedere la tv in oggetto e deciderne l'eventuale acquisto . Premetto di aver letto attentamente il thread "ufficiale" e di essermi quindi presentato in negozio con una certa conoscenza dell'oggetto in questione . La visita fatta non ha fatto altro che confermare le mie già ottime impressioni che mi ero fatto in precedenza ma quello che mi ha stupito è stata la totale incompetenza del personale venditore che dovrebbe consigliare ed informare correttamente il cliente o potenziale tale . Senza che lo richiedessi , mi si è presentato un commesso il quale si è messo a disquisire sulla qualità della tv . Ho voluto testare la sua preparazione e ciò è quanto ne è scaturito :
1) La tv in oggetto monta 3 lampade ed ognuna costa 800 Euro . Facendogli notare che un cambio delle 3 lampade costerebbe tanto quanto l'acquisto di un televisore nuovo , mi sono sentito rispondere che :
2) In realtà è una superofferta in quanto la tv costa 6000 Euro e cmq. le lampade durando 10 anni dopo di che si butta via il televisore.
3) il consumo è di 400 W .
Me ne sono andato con un minimo di sconforto pensando al prossimo cliente che magari potrebbe credere a tutte le cazzate sparate da questa persona........
 
tre lampade da 800 euro l'una :rotfl:


dovevi dirgli " ma a questo punto sony si da la mazzata sui piedi, perchè se devo spendere 2400 euro per le lampade, mi conviene comprarlo nuovo a 1900. di conseguenza, nessun sano di mente si comprerebbe mai le lampade, che quindi non hanno motivo di esistere! ma perchè commercializzarle allora?"



10 anni !! :eek:



mi metto nei panni di chi di queste cose non sa nulla ma magari con un pò di buona volontà vuole farsi un'idea delle varie tecnologie...
 
A me da Med******d è stato detto (dopo mia domanda tecnico-informativa) che la tecnologia 3LCD "migliora la qualità dell'immagine in maniera eccezionale" (parole esatte, non potrò mai dimenticarmele).

Abbassate le teste, io ed il mio amico ci siamo allonatanati non sapendo se ridere o se piangere.

Tra l'altro, quello esposto era il 50'' riportante però il cartellino con su scritto che era un 42''. Era esposto di fianco ad altri due 50''. Chiedo al commesso delucidazioni (lo ammetto, per gioco!) e lui ai primi due sguardi conferma che si trattava di un 42'' come diceva il cartellino, facendogli notare che era grande come gli altri due 50'' di fianco, si è allungato dietro al retro per leggere l'etichetta ed è uscito dicendo che effettivamente si trattava di un 50''.

Ancora (sempre per lo stesso televisore, incredibile) questa volta da Ex***t, arriva quasi per fortuna un rappresentante Sony, che alla domanda "esiste anche il 42'' il italia" (era esposto solo un 50'') mi ha risposto di no, che esisteva solo il 50'' ed il 40''... :O
"Per sport" gli è stato chiesto se si potevano mettere le schede per il DTT... vi lascio immaginare la risposta...
 
Dovete subirle queste cose, se volete risparmiare qualcosina e sperare di non aver bisogno di assistenza...
Non finirò mai di dirlo... La competenza e la professionalità in Italia non è concepita come un costo, sia fisico che di tempo...
Fin'ora non ho mai visto il becco di un quattrino per tutti i consigli, delucidazioni e insegnamenti profusi per telefono, via mail e in alcuni casi addirittura di persona (facendo un sopralluogo..)...
Il mio tempo, il mio gasolio, le mie spese hanno per me un costo che non verrà mai riconosciuto per quanto lo si voglia far capire... la cosa delude, oltre a disturbare. :rolleyes:
 
Echelon ha detto:
<cut>La competenza e la professionalità in Italia non è concepita come un costo, sia fisico che di tempo...
<cut>
Il mio tempo, il mio gasolio, le mie spese hanno per me un costo che non verrà mai riconosciuto per quanto lo si voglia far capire... la cosa delude, oltre a disturbare. :rolleyes:

Quanto ti quoto

Bisogna essere dall'altra parte della barricata per capire certe cose (io ci sto da qualche mese)
 
Echelon ha detto:
Dovete subirle queste cose, se volete risparmiare qualcosina e sperare di non aver bisogno di assistenza...

Beh, oddio...non è che in quelle catene di negozi citate le cose te le regalino...e *pretendere* un minimo di competenza, o almeno l'onestà di ammettere di non saper fornire le risposte richieste, non mi sembra una cosa fuori dal mondo..

se l'info errat(issim)a a me, fruitore incompetente, crea un danno (ad es, invece del kdf,dopo l'apocalittica descrizione, compro un plasma SD a risoluzione infima pagandolo il doppio) chi me lo rifonde?
 
ho letto recentemente su questo argomento un interessante articolo:

tenete conto che c'e' la precisa volonta' di avere commessi incompetenti sul punto vendita del megastore e, nell'eventualita' imparassero nel frattempo qualcosa, vengono immediatamente spostati ad altri reparti.

il commesso incompetente lascia la completa responsabilita' dell'acquisto all'acquirente che, rimane, di fatto, l'unico responsabile dell'incauto acquisto dell'oggetto.

diverso e' invece il rapporto con il negozio specializzato che, almeno moralmente, si accolla l'onere di consigliare bene l'appassionato.

tutto qua', quindi non aspettatevi nulla di piu'... :cool:
 
giapao ha detto:
il commesso incompetente lascia la completa responsabilita' dell'acquisto all'acquirente che, rimane, di fatto, l'unico responsabile dell'incauto acquisto dell'oggetto.
una politica decisamente sconfortante e disarmante... e anche un po' suicida.
un atteggiamento del genere credo che a lungo andare scoraggerà l'acquisto in questi mega store in favore di negozi, magari più costosi, ma dotati di personale competente.
 
..in verità il negozio specializzato già sta affrontando una forte crisi nel settore hi-tech, per colpa dei prezzi, è chiaro che non possono competere contro un "gigante" come mediawolrd che quando compra compra 10 mila plasma\lcd avendo ovviamente forti riduzioni di prezzo, poi applicate nel negozio.


inoltre anche il cliente ci mette del suo, che prima va in un negozio specializzato a vedere la tv , farsela provare, farsi spiegare pregi\difetti, ecc, e poi, scelto il modello, scatta la caccia per trovare quel modello al prezzo più basso possibile nel mercato. ed ecco che ricompare mediawolrd.


è una brutta situazione, che parte dal cliente prima di tutto , è bene ricordarlo.....

altrimenti se la gente fosse disposta ad andare in un negozio ad-hoc e li comprare il proprio prodotto pagando una ( alla fine sempre lieve) differenza di prezzo, giustificato però da personale competente, migliori garanzie di assistenza , è chiaro che mediaworld non avrebbe il successo che ha.



è un gatto che si morde la coda.
ma ricordatevi che in un mercato, è sempre il cliente a comandare. nel bene, e nel male purtroppo.....
 
secondo me dipinde dalla differenza di prezzo riscontrabile.
Mi spiego meglio: di sicuro chi ordina 1000 pezzi di un prodotto, riceverà uno sconto maggiore di chi ne ha ordinati 10. E di questo sconto almeno in parte ne beneficia l'acquirente.
Se la differenza di prezzo tra il megastore e il negozio è molto consistente è naturale che in tempi di magra e recessione economica come questi, il compratore non avrà altra scelta che di acquistare nel megastore.
Probabilmente se il negozio specializzato riesce a contenere questa differenza di prezzo e riesce a far percepire il valore aggiunto costituito dalla maggiore competenza, allora l'acquirente medio potrà tornare sui suoi passi.
D'altronde, a meno di grosse offerte e fatte le dovute differenze, quanti di noi acquistano per es. film in dvd nei negozi fisici?

Ciao
Gianluca
 
scusate la mia incompetenza ed...il gioco di parole.....

ma a che serve la competenza post vendita se in ogni caso per qualunque problema bisogna rivolgersi direttamente all'assistenza???????

Certo che la competenza pre vendita è di fortissimo aiuto, difatti oramai nella maggior parte dei casi il cliente si informa in posti specializzati dove reperire informazioni utili ed importanti, per poi una volta scelto acquistare a minor prezzo nei grandi store.......

quello ancor più smaliziato invece si informa su internet o sui forum e poi magari acquista via internet.....
 
Echelon ha detto:
Dovete subirle queste cose, se volete risparmiare qualcosina e sperare di non aver bisogno di assistenza...
QUOTE]

Ciao,
temo di dover dissentire.

Nel settore alimentare:

vado nel supermarket, trovo i prodotti ben esposti, ordinati, delle marche più disparate, etc etc. Pago un tot

se voglio risparmiare vado in un discount dove non trovo le merci ben esposte, e via di seguito, pago un tot-x.

Qui è diverso (cfr. http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=44473)
vado in un negozio della grande distribuzione, dove ci sono degli addetti ad uno specifico reparto che DEVONO avere un minimo di competenza dato che il prodotto che vendono vale tanti bei soldini, altrimenti tanto vale che ci sia il "mentore" di turno. Se mi devono dare consigli assolutamente errati o peggio prendere per i fondelli (solo perche chiedo un CRT con ingresso component) allora non ci sto più.

Oltretutto l'assistenza non la fanno queste grandi catene.

Se il prodotto è difettoso e te ne accorgi entro 7gg te lo sostituiscono altrmenti va in assistenza, ma nel centro del brand non certo il loro.

Stefano
 
A me da mediaworld fra le varie chicche mi hanno illuminato con la spiegazione della tecnologia 3lcd che a detta del commesso consiste nella presenza all0interno dello chassis di tre minuscoli schermi lcd sovrapposti la cui immagine viene proiettata da una lampada sullo schermo:eek:

E' vero che questo forum non è una costola di altroconsumo o dell'asdusbef come ha fatto notare un utente di questo forum ma a volte per chi è neofita come me diventa un vero e proprio "salva-acquisti".

Per chi si avvia a comprare oggetti hi-tech informarsi sulla rete è diventato obbligatorio per evitare di acquistare qualcosa che potrebbe rivelarsi deludente una volta piazzato nei nostri salotti/salette home theatre.
 
Scusate, ma quando in queste catene assumono del personale, faranno sicuramente un colloquio con il direttore o con qualche pezzo grosso della catena e mi sembra inconcepibile, che non si accorgano che sono ignoranti in materia.
X gli operatori
In Italia ci sono i prezzi più cari d'Europa e non paghiamo assistenza e competenza, come dite voi, lascio immaginare a voi cosa si trova per es: in Germania ed in Francia dove i prezzi sono più bassi.
Assistenza e competenza vanno a farsi friggere
 
leggevo qualche giorno fa su un magazine americano che molte catene di vendita di elettronica mettono volutamente dei commessi nn preparati ed impongono loro di essere vaghi nelle risposte e limitate alle sole specifiche tecniche del prodotto senza emettere opinioni ne pareri. Il motivo (diceva sempre il giornalista) e' che in quel modo il compratore acquista il prodotto che piu' attira il suo gusto le sue sensazioni in modo tale che quando si trova a casa da solo con per esempio una tv sara' quasi sempre soddisfatto della scelta e se non lo sara' invece non se la potra' prendere col venditore in quanto esso non gli ha espressamente consigliato il prodotto. Inoltre c'era pure scritto che spesso pur di sbolognare prodotti fuori produzione o giacenti da molto nei loro magazini espongono settano e istruiscono i commessi ad oc per incrementarne la vendita. Questo e' il marketing
 
E' vero, il cliente a cui non interessa il post vendita (ad es. acquistando lettori dvd da 30 €) può benissimo risparmiare (ma ne dubito..) su certi articoli (che acquisto anch'io allo stesso magazzino di distribuzione e allo stesso prezzo..), ma questi non sono i miei clienti...
I miei clienti sono quelli che comprano un proiettore da 2.000-2.500 € e se hanno un problema, mi chiamano, io corro da loro in giornata, valuto l'eventuale problema, non chiedo nulla per il servizio (a meno che non sia a Firenze o troppo distante da Verona...), se serve lo porto io in assistenza e poi lo riporto, oppure chiamo l'"On Site" e mando i tecnici a fare il prelievo... e questo senza incidere oltre alla vendita.. QUESTO lo chiamo POST VENDITA...
Se poi mi chiedete l'LCD 37" che è in offerta a 999 € e che sono da 3 mesi introvabili perché accapparrati dagl'Ipermercati... chi può competere ???
Comunque, attualmente per me, sia il mercato estero che quello Italiano non sono un problema, anzi acquisto anche li... ma lavorare con materiale senza garanzia di affidabilità o senza qualità garantita, non rientra nel mio modo di lavorare... lascio questo pesante onere alla Solaricom o agl'Ipermercati... questo mi ha permesso di non avere Feedbeck negativi da parte dei miei assistiti...
Ora vorrei porvi una domanda (se volete retorica..) :
se prendeste 650-700 € al mese netti, quanto vi sbattereste per vendere un prodotto a un fissato che vuole sapere vita morte e miracoli di un stramaledetto Plasma ???
Quanti commessi avete visto durare più di 6 mesi ???
Questo è il modo di vederci dei commessi che lavorano in quei posti, dove gli sembra di stare in una batteria per galline che sfornano uova a tutte le ore... sinceramente la passione mi passerebbe dopo un paio di giorni... :(
Questo solo per giustificare il loro atteggiamento, non quello della Direzione e delle loro politiche di vendita... anche se capisco che dovranno pur risparmiare da qualche parte... ;)
 
Ciao Echelon, ho visto solo ora di dove sei... se lo scoprivo prima magari venivo a trovarti prima di acquistare.. :)

Comunque, credo che in effetti non sia corretto prendersela direttamente con i commessi che hanno uno stipendio da fame e che, a fronte di 1 appassionato informato, si trovano a dover rispondere a 100 clienti che invece fanno domande tipo: "Ma questo TV ce l'avete con la cornice rossa?" (sentita io con le mie orecchie) oppure "Bello il retro Sony, peccato che sia così (riporto testualmente) trapezoidale!!" Trapezoidale? TRAPEZOIDALE? :( Volevo sputare in testa alla signora impellicciata il cui unico scopo d'acquisto era lo status symbol da mostrare alle amichette e quindi, puoi figurarti se gli va bene il televisore trapezoidale...
Poi si sa, la stragrande maggioranza di loro sono giovani alla sbaraglio con 800 euro di stipendio, lavorando di sabato e magari anche domenica fino alle 21.00 e poca pochissima preparazione, se non sono arroganti non me la sentirei di infierire su di loro... Sapete cosa farei io? Chiamerei il direttore o il caporeparto e farei a lui le domande tecniche davanti al suo dipendente commesso e lo "sputtanerei" (scusate, ma, come dicono a Roma, quanno ce vo ce vo) davanti a lui... Trovo molto più gratificante scherzare uno che si porta a casa due-tremila euro piuttosto che uno con 800...
Saluti.
 
Top