• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

jvc xl 552

peppegaru88

New member
Salve a tutti ... Qualcuno conosce questo lettore CD?

Saprebbe elencarmi le differenze d'ascolto mettendolo a confronto con una ps3 ?? Sia in ottico che in RCA ?

-No ANTONIO, e' uno dei primi lettori JVC utilizzanti il riuscitissimo convertitore PEM DD utilizzato successivamente nel modello 674 che fu ritenuto uno dei migliori lettori presenti sul mercato tra il 1994 ed il 1996.....;) anche se quest'ultimo ne utilizzava una versione aggiornata ed arricchita di un'interfaccia siglata K2.
Esteticamente accattivante e funzionalmente completo, il 552 esibiva un suono dinamico e dettagliato, a mio avviso, superiore a quello della "generica" PS3, nonostante i 20 anni circa di tecnologia che li separano infatti il lettore jvc xl z552 fa parte della collezione 1992 dello storico marchio nipponico....;)
SALVO.

Il convertitore PEM e' quello che fa la differenza ed almeno quello del mio XLZ 441 era lo stesso identico del 1050 che ovviamente esibiva una migliore elettronica di contorno e costruzione , ma il modello 441 che lo seguiva in catalogo aveva doti prestazionali non molto distanti e tali da essere sufficienti a superare lettori della categoria del 1050 ed anche oltre di altri marchi , tranne il 1050 con il PEM ovviamente .......Il miglior convertitore a costi terreni che riusciva ad esibire prestazioni strumentali e sonore all'altezza di quelli come suol dirsi '' a 3 zeri '' ma di quelli buoni......Il suo esclusivo ed efficacissimo PEM propietario la JVC non l'ha ceduto mai a nessun altro marchio , gia' questo particolare giustifica di tenerlo a chi ne ha un'esemplare .

Ultima modifica:
Aaahh....Allora conosci bene cosa fa il PEM......:D Anche il mio xlz 441 TN e' come nuovo ;). Se la JVC perseverava ? Mha ! Di sicuro fin quando si e' impegnata ha dimostrato la sua bravura e capacita' d'investimenti nella ricerca. (come affermato dagli addetti ai lavori ). Poi forse e' stara brava in lungimiranza , a capire quanto conveniva ancora investire in ricerca nel settore.....vedi '' Disco Nero ''...a buon intenditor....:D;)

Ultima modifica:
anche le grandi aziende sbagliano.....loro avevano deciso di abbandonare il tutto già nel 95/96...mi ricordo a una loro riunione come un loro tecnico(chi aveva studiato il PEM) non era entusiasta della cosa mentre il direttore commerciale/marketing cercava di convincerci che il futuro fossero stati i mini e i micro e con prestazioni degne.....abbiamo visto quanti ne ha venduti e e i risultati degli stessi di tutte le aziende.
P.S.Quel tecnico(ingegnere)entrò un anno dopo(DOPO UN DECENNIO IN JVC) in Hitachi e sta ancora lì

Ah! Ma questo ingegnere ( cosi' bravo da studiare il PEM !) , che cosa ha fatto nella Hitachi , trapani e aspirapolveri? Strano , questo marchio non si e' piu' tanto sentito in HiFi .

Ultima modifica:
Ah , ando' in Accuphase , e' diverso.....Per ritornare ai lettori JVC PEM , quando comprai il 441 ( 600.000 Lire allora ) , la scelta avvenne a parte per quello che si leggeva , anche per i pareri di alcuni amici che l'avevano messo a confronto con apparecchi di alto livello , come quando mi venne detto proprio ricordo ancora , prendilo che sto lettore ha fatto morire di collera '' tizio '' con il California......ecc. ecc.:p Pero' ho un po' di rammarico per non aver preso allora il 1050.....va bene , mi accontento di avere almeno il 441 ;)

andò in Hitachi....il colosso che può permettersi di pagare è lui poi magari lo mettono a fare motorini per le gru......è altra storia.
il 1050 costava più del doppio