uela! grande!
nche dopo anni noi entriamo lo stesso in questa famiglia! benvenuto.
Da che vpr venivi? Io dire che sono contento è riduttivo....proiettore meraviglioso. Ieri ho rivisto batman vs superman in blu ray (che con il mio hd100 l trovavo proprio un pò spento, causa anche tutte le scene che sono al 90 eprcento sullo scuro) e...altro mondo...ma di altra galassia proprio...
Proietti su telo?
Dipende molto da stanza a stanza, telo, muro ecc...le impostazioni dico. Se aggiorni magari ti dico.
In realtà cambia anche dai gusti perchè vero che poi l riferimento calibrato è il riferimento però...i miei gusti sono spesso più virati al rosso e al blu che al verde (tantè che tutti i preset da me scelti hanno un meno 30 di guadagno sul verde

Però c'è da dire che ho un muro pitturato perfetto ma con un bianco non proprio bianchissimo più virato al grigino verde. Molto molto poco eh ma così assorbe ancora di più la luce visto che io ho un living.
Ciò che trovo con il muero rispetto al telo che avevo è che sicuramente il telo mediamente è più neutro quindi i settaggi sono meno "particolari", ovvero devi smanettare meno per trovare compromessi, però assorbe più la luce, il nero (e almeno per me il contrasto percepito è maggiore) è più nero e trovo che anche i colori rimangano meno "sparati". Inoltre almeno con il mio telo di prima non trovavo mai una uniformità perfettissima sia su schermate tutte bianche che tutte nere, come se un lievissimo effetto hot spot lo percepissi ecco. Siccome sono intollerante all'hot spot (più di ogni altra cosa) un pò mi dava fastidio. Col muro trovo che sia perfetto, assolutamente perfetto. (e la resa estetica mi piace più del telo, ma è a parte questo).
I colori con questo vpr poi comunque devo tenerli bassi anche da muro...un preset per film diciamo normali ho il colore a meno 15...su quelli con preset in CG (diciamo thor o avengers ecco) son oa meno 2. Animazione li tengo a + 1 mentre sui videogiochi sparo a +12 (ma così fa un pò fumetto...ma mi piace nei videogiochi).
Col mio hd100 di prima era tutto più slavato e tenevo tutto più sparato....