[JVC] X3/RS40 D-ILA 3D

Con lampada normale siamo lì, con lampada alta e quindi in 3D la rumorosità aumenta, ma non la trovo fastidiosa.
Ciao
Luigi
 
Sry credo di essere un pò OT, ma se potete rispondere mi fate un piacere:)

Per avere centrato il vpr allo schermo dovrei montarlo direttamente sopra il cuscino del mio letto...ho una casa antica con soffitto alto, credo sui 3,70 m a occhio. Non so...non mi fido ad avere un "coso" di 15kg a piu di 3 metri sopra la testa quando dormo:rolleyes:
Spostando di circa un metro lateralmente il vpr il lens shift c e la fà? E' troppo? Quali sono le controindicazioni di un uso accentuato del lens shif?

Ty:P E' il mio primo vpr e la prima installazione...capitemi:D
 
Si ce la fa tranquillamente! :)
Nel tuo caso nessuna controindicazione; se,invece, dovessi abusarne l'immagine potrebbe (cosi' dicono) risentirne leggermente in quanto a fuoco e definizione , soprattutto sui bordi (nel mio caso,pur facendone un uso massiccio, mai riscontrato).
 
Andrea, come fai a dirlo con certezza? Ci deve dire almeno la base dello schermo e a che altezza da terra lo vuole installare. Oltretutto, utilizzando anche lo shift verticale, l'escursione di quello orizzontale diminuisce.
 
luipic ha detto:
Per le impostazioni 3d il gamma A sembra un pò scuro, quindi ritengo preferibile il B
Purtroppo però nessuno dei due pare corretto... Il gamma B è troppo basso (circa 1.8, un "trucchetto" di mamma JVC per aumentare la luminosità), mentre il gamma A dovrebbe essere più vicino al 2.2, ma i dettagli sulle basse tendono ad affogare. Tra l'altro non è nemmeno possibile modificarli, occorre un processore esterno.
 
kenson ha detto:
utilizzando anche lo shift verticale, l'escursione di quello orizzontale diminuisce.

Quoto Kenson, attenzione che l'escursione verticale e orrizontale massima sono dipendenti tra di loro . Se abusi di una diminuisce l'escursione dell'altra
 
Correlazione spostamento lente Horrizontale Verticale

dal manuale del RS40-50-60

Spostamento a destra - sinistra -->%: 00 10 20 30 34
Spostamento in alto-basso ------> %: 80 66 47 18 00

Esempio:
quindi ad uno spostamento destra-sinistra del 10% , corrisponde
uno spostamento massimo in alto-basso del 66%
 
Tra vpr (contando i 50cm di lunghezza del jvc) e telo, ci saranno circa poco meno di 3 metri, quindi la base dello schermo dovrei averla sui 2metri con zoom wide.

Mi dite che se sposto il vpr a circa un metro dal centro dello schermo e usando il lens shift orizzontale, anche il verticale si sposta di conseguenza?

La base inferiore del telo la vorrei fare a circa 40/50 cm da terra in modo da coprire il tv attaccato al muro e poco sopra il diffusore centrale
 
occorre sapere a che altezza è installato il vpr e la grandezza del telo che vuoi piazzare a 50cm da terra!

@Kenson

hai ragione , non avevo contato il fatto che più agisci in verticale e meno puoi spostare l'immagine in orizzontale! .......passeggera mancanza d'ossigeno all'interno della mia scatola cranica! :)
 
bongrandrea79 ha detto:
occorre sapere a che altezza è installato il vpr e la grandezza del telo che vuoi piazzare a 50cm da terra!

Il problema è che non lo so neanche io :asd: sto valutando appunto.

Altezza non ho limiti. Cmq al soffitto per appunto arrivare ad avere il telo a circa 50cm da terra. La base dello schermo potrebbe essere sui 2/2.10cm.

Ps. uso i condizionali perchè non ho particolari certezze, infatti chiedo a voi:P
 
I JVC in oggetto non hanno né abbastanza shift orizzontale, né verticale per fare quello che chiedi.

Il calcolo comunque è banalissimo, lo puoi fare anche te. Un esempio.

Schermo 200cm X 112cm

Massimo shift orizzontale in cm, partendo da centro schermo: 200 * 34/100
Massimo shift verticale in cm, partendo da centro schermo: 112 * 80/100

Come già detto, le percentuali massime di shift cambiano in base alla tabellina del post numero 208.
 
Volevo tarare il proiettore per il 3D...premetto che non ho ancora messo gli occhiali davanti alla sonda per avere un'idea di cosa viene fuori m'a volevo sapere...la modalità 3D presenta una temperatura colore a 8500k

Bisogna lasciarla così per qualche motivo o si può procedere a D65?
 
HOMER J SIMPSON ha detto:
Volevo tarare il proiettore per il 3D...premetto che non ho ancora messo gli occhiali davanti alla sonda per avere un'idea di cosa viene fuori m'a volevo sapere...la modalità 3D presenta una temperatura colore a 8500k

Bisogna lasciarla così per qualche motivo o si può procedere a D65?

Ciao homer, da quello che so io la temperatura a 85000k ( fredda), serve a compensare gli occhiali che tendono a "scaldare" l'immagine, senza contare che permettono anche di alzare un pò la luminosità.....
 
Ma il proiettore ha un menu per scegliere che tipo di 3D vogliamo oppure no? Ieri l'ho cercato non non l'ho trovato e non mi ricordo piu' se c'era o l'ho visto sul menu del lettore.
 
Sì, nei settagi HDMI, effettivamente non é il suo posto.
Comunque, serve solo per i side by side di sky, che secondo me sul VPR risultano inguardabili, mi riferisco al golf.
La perdita di risoluzione è evidente e compromette anche l'effetto 3D.
Ieri ho visto un quarto d'ora di gran canyon adventure, spettacolare ma il cross talking c'é - mentre problemi di luminsoità su uno schermo da 100" in bat cave non ce ne sono proprio.
Non si avverte proprio l'esigenza di più luminosità, esagerando potrei affermare che anche con lampada normale la visione é assolutamente godibile.
Ciao
Luigi
 
Ieri ho fatto la mia prima prova col 3D. L'ho fatta con il vpr liscio senza il processore (perchè dovevo aggiornarlo e non avevo tempo) quindi diciamo che la prova è passibile di miglioramento. Ho tarato il proiettore (solo la colorimetria) con gli occhiali davanti alla sonda.

Ho attaccato il ricevitore e tolto la cartina agli occhiali, non ho fatto altro...bisogna fare altro? sincronizzarli...penso faccia tutto sa solo no?

Per la prova ho usato Piovono Polpette 3D...l'unico che ho trovato ieri sera.

La mia prima impressione è MAH...ci sono delle cose che mi hanno convinto e altre no. Intanto nelle scene chiare io vedo il movimento dell'occhiale (penso) e quindi vedo (in maniera molto meno accentuata) quello che si vede con il CMD in posizione 1 e cioe' un "brillare" dato dall'aprirsi e chiudersi...non sempre lo vedo ma quando c'e' è fastidioso.

Per il resto ho notato una tendenza alla profondità dentro lo schermo mentre io mi auspicavo maggiori immagini fuori da questo...Per esempio anche con l'anaglifo di viaggio al centro della terra mi ricordo le antennine dell'insetto all'inizio che ti sfioravano la faccia...non è possibile con questa tecnologia?

Per quanto riguarda l'affaticamento io mi sono sentito un po' stranito, gli occhi penso che ne risentano.

Che dite ho provato un film sbagliato? A parte Avatar introvabile con cosa conviene fare una bella prova di visione ?(che si possa comperare sul suolo Italico).
 
L'Effetto simil CMD1 è in evitabile e dipende molto dalla sensibilità individuale: le due lenti sono alla fine otturatori.
Per quanto riguarda l'effetto acquario profondità, io francamente li ho visti alternarsi anche se è più evidente l'effetto di profondità all'interno dello schermo, che quello verso l'esterno.
Affaticamento non ne ho mai sofferto in oltre tre ore di visione continuativa.
Per il software Ti consiglio:
A Christmas Carrol - finora il migliore,
Alice in Wonderland - disponibile in UK con audio Ita
Piovono Polpette - é molto buono secondo me (io ho l'edizione USA)
In Italia c'é anche Boog ed Elliott e The Hole, ma non so come siano.
Molto Bello anche Canyon Adventure (documentario) disponibile con audio inglese in Germania e credo in UK.
A me l'effetto piace molto, superiore a quanto visto con qualsiasi display.
Hai settato la dimensione schermo nell'Oppo?
Ciao
Luigi
 
Top