[JVC] RS48/X55

Non sono daccordo sulla questione dell'immagine morbida.
Ho avuto anche un jvc hd350,su quel modello se ne può parlare,era effetrivamente morbida,cosa che a me non piace.
Su questo modello trovo che l'immagine sia abbastanza razor.

Per quanto riguarda il darbee:
Marcello per questo modello me lo sconsigliò ,andando oltre il suo interesse in quanto ero anche interessato a prenderlo.

Io ho l'X55 ed è il mio primo VPR per cui non ti so fare confronti ma per sentito dire sappi che i DLP hanno un'immagine molto più "razor" dei LCDriflessivi per cui attenzione che per certi versi potresti rimanere deluso. I JVC creano un'immagine "morbida" quindi se sei abituato diversamente potrebbe non piacerti.
Per raggiunger..........[CUT]

quindi vorresti dire che per assurdo,noterei più dettaglio nell immagine sul.mio vpr che non sul JVC?

Su questo modello trovo che l'immagine sia abbastanza razor.

"abbastanza" ... certo ma non mi sorprenderei se un buon DLP facesse meglio, da questo puto di vista.
per la mia esperienza personale posso solo dire che solo dopo aver aggiunto alla catena video Darbee e Radiance ho capito quanto prima mi mancasse per avere un'immagine davvero bella.

quindi vorresti dire che per assurdo,noterei più dettaglio nell immagine sul.mio vpr che non sul JVC?
Non ho visto il 1070 per cui non lo so ma potrebbe essere. Solo una visione di prova potrà dirtelo

Ultima modifica:
"abbastanza" ... certo ma non mi sorprenderei se un buon DLP facesse meglio, da questo puto di vista.
per la mia esperienza personale posso solo dire che solo dopo aver aggiunto alla catena video Darbee e Radiance ho capito quanto prima mi mancasse per avere un'immagine davvero bella.

.[CUT]

Scusami ma mi torna strano tutto ciò....
Al momento dell'acquisto da audioquality,ho accennato interesse al futuro acquisto del darbee,prontamente sconsigliato da marcello.
Ero un pò scettico ma non conoscevo ancora il vpr....
Una volta a casa,settandolo per i miei gusti,devo ammettere che per me l'immagine va benissimo così,anzi,forse la trovo un pelo più razor del mio precedente sony hw50,che fra i vpr lcd dovrebbe essere uno di quelli che restituisce l'immagine più tagliente.
Mi piacerebbe sentire altri pareri a riguardo.
Damerino mi sa che si sta facendo un'idea "strana" riguardo questo jvc.
E ripeto: sono amante dell'immagine razor, le immagini morbide , denominate "cinema like" non fanno per me.
Comunque continuo a consigliare a damerino di vederlo coi propri occhi,come vedi io e frapporti abbiamo pareri abbastanza contrastanti,rischi solo di confonderti le idee.

Appeno preso il VPR, senza alcun videoprocessore in catena, ero soddisfatto, mi sembrava che l'immagine fosse già molto bella.
Poi ho aggiundo il Darbee (lo tengo al 40%) e, almeno per i miei gusti, c'è stato il primo miglioramento in termini di dettaglio e definizione percepita.
Dopo qualche mese ho aggiunto il Radiance, che inizialmente usavo solo per calibrare il VPR, altro balzo in avanti ovviamente (ma il croma non c'entra con il "razor") ma dopo qualche mese ho scoperto dove si nascondeva i comandi della nitidezza e della riduzione del rumore (il Radiance non è proprio intuitivo da utilizzare) ed attivandoli ho avuto il miglioramento finale e adesso si mi sento di dire di avere un'immagine "tagliente"
Dal prima al dopo vi assicuro che c'è una bella differenza e credo che tutti quelli che hanno un X55 con Darbee e Radiance possano confermarlo.
Sui paragoni con i DLP ripeto che non lo so, le mie erano deduzioni da quanto ho letto in giro quindi da prendere con le pinze e verificare di persona. Comunque non intendevo dire che l'X55 ha un'imamgine "morbida" ma relativamente più morbida rispetto ai DLP. Quello che scrivi sul sony HW50 mi stupisce perchè sapevo (per sentito dire) che i sony sono relativamente più "razor" dei JVC in ogni caso mi fido, non ho motivi per non farlo, anche perchè era un parere sui sony in generale non mi pare di aver mai letto nulla sul HW50

P.S.- so che non tutti gradiscono l'effetto del Darbee, magari Marcello è uno di questi, io invece sto nel mazzo di quelli che apprezzano il suo lavoro, a patto di restare bassi come % di intervento. A volte anche il 40% che tengo io sarebbe da abbassare un po'

Ultima modifica:
Che il darbee portasse solo miglioramenti senza notare strani artefatti o "controindicazioni" è cosa risaputa,però secondo marcello, dato che questo rs48 ha l'eshift che grossomodo ha un funzionamento abbastanza simile al darbee,avrei potuto evitare la spesa.
Non so,ora mi spiazzi e mi metti curiosità.
Forse avrei dovuto chiedergli di collegarlo e farmi vedere se era davvero così...purtroppo il vpr era gia in macchina.
Dai,spediscimi sto darbee e lo provo , se vedo miglioramenti anche sul jvc allora può darsi che me lo compro :)

Se abitassimo più vicini te lo porterei a casa da provare, sicuro.:)
Prova a chiedere ne forum se c'è qualcuno nella tua zona che ti può fare 'sto piacere

E allora basta che mi dici quando vuoi venire ... ti ospito molto volentieri, così potrai vedere e giudicare con i tuoi occhi l'X55, X55+Darbee, X55+Darbee+Radiance

Ma se ti chiedessi di fare 2 foto?....
Si vedrebbe qualcosa?
Sarebbe interessante approfondire sto discorso darbee.
Sei la nostra unica speranza :)

Ragazzi sto seguendo un'asta su Ebay per l'X55R, ho però un dubbio sulla distanza di proiezione, da 380cm di distanza riesco a proiettare sul mio Adeo Elegance con base 290cm? Il calcolatore di proiezione dice di si ma sono proprio a pelo... non vorrei comprarlo e poi vedermi l'immagine non coprirmi tutta la superfice...

Io ero in una situaizone simile alla tua: lasciando 10 cm. tra muro e VPR mi restavano, da progetto, tra lente e telo 425 cm. ca. che in base al calcolatore era il limite minimo per coprire uno schermo da 300 di base. Mi sono fidato.
Alla prova dei fatti è andata bene però ammetto che ho consumato 4-5 cm. di quei 10 che il produttore consiglia di tenere distante dal muro posteriore. Perchè? 1-lo schermo a cornice appeso fa si che la superficie del telo sia distante 3-4 cm. dalla superficie del muro (i 425 cm. di cui sopra erano in effetti tra lente e muro) 2-io ho uno schermo curvo ma la curvatura non combacia perfettamente con la "deformazione cuscino" applicabile da softwere così per avere tutto il telo ben riempito dall'immagine ho bisogno di qualche cm. in più di zoom. (spero di essermi spiegato)

Per concludere: a mio avviso il calcolatore di distanze è affidabile e se sei certo delle tue misure puoi procedere ma se avessi qualche cm. di margine sarebbe meglio.

P.S.-mi scuso per il ritardo nella pubblicazione delle foto promesse, come previsto ricordarmene è un'impresa, mi impegnerò di più nei prossimi giorni

Ultima modifica:
Grazie per la pronta risposta ;)

In realtà ho fatto fare nel muro posteriore una nicchia (70cm di profondità), in cui ho un po di gioco, ma se vado qualche cm all'interno ho paura che "copro" un po l'immagine... il sito JVC nella tabella lo da a 130" la distanza è 392cm, quindi ci dovrei stare...

Un po' d'ansia rimane :mc:

Quindi se ho capito bene i 380 cm. sono tra muro e muro e fai conto di posizionare il VPR in modo tale che la lente sia a "filo-muro".
In questo caso vai tranquillo, lo puoi spostare indietro un bel po' prima che il cono luminoso venga intercettato dai bordi della nicchia ;), insomma hai parecchio margine, non solo pochi cm.