La scheda in questione, come quasi tutti i ballast sui proiettori (forse solo Epson li produce in proprio), non è prodotta da JVC ma da un'aziende cinese che si chiama Rubycon. Tale scheda che pilota la lampada (altro elemento di costruttori terzi) è stata progettata e realizzata quindi da tale azienda a cui JVC ha solo dato le specifiche per interfacciarsi col resto dell'elettronica del suo proiettore.
JVC avrebbe dovuto protestare, visto l'alto numero di schede difettose (a quanto pare chi ha un proiettore di quelle serie ne ha cambiata almeno 1 nella sua vita) presso il costruttore e richiedere una versione aggiornata priva di difetti.
Il punto è che JVC vende pochi proiettori visto il loro costo e sopratutto essendo macchine destinate ad appassionati che vengono usate solo per home cinema (almeno in passato) per la visione al massimo di 7/8 film al mese, tale difetto non si presentava in maniera massiccia ed in tempi brevi, spesso succedeva addirittura fuori garanzia. Se quei proiettori fossero stati utilizzati nel settore business dove le macchine lavorano molte ore a settimana, JVC probabilmente sarebbe stata subissata di macchine da riparare tutte con lo stesso difetto e quindi avrebbe agito di conseguenza.
Vedi io ho diversi proiettori a casa tra cui 2 Epson ed un JVC che monta proprio quel ballast, per mia esperienza posso dirti che gli Epson pur avendo prestazioni ben piu modeste, sono macchine molto affidabili e resistenti, questo poichè Epson è il marchio che vende piu proiettori in assoluto e molti modelli per l'home cinema derivano dai modelli business e quindi beneficiano dell'ampio testing che fanno i clienti. Non dico che gli Epson siano esenti da guasti, ma un guasto così ripetitivo come quello capitato su quelle serie JVC con Epson non avrebbe avuto la stessa storia, poichè sarebbero tornate indietro in breve tempo migliaia di apparecchi e quindi avrebbero provveduto ad una revisione della scheda incriminata così da porre un rimedio definitivo.
Purtroppo quando si acquista un proiettore che viene venduto in pochi pezzi e sopratutto quei pochi pezzi vengono anche usati non molto spesso, si può incappare in questi problemi che per quel che riguarda JVC non è un caso isolato, ho letto di un'altra serie piu recente che ha avuto diversi esemplari con la scheda ingressi difettosa. Oramai quelle serie col ballast difettoso sono fuori produzione da piu di 10 anni e JVC non ha alcun interesse a risolvere il problema in maniera definitiva, si limita a venderti il ballast a 300$ che dura 1 anno o 2 a secondo di quanto usi il proiettore.