Resuscitare Sony vpr-hw20 e jvc x3

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

CADORNA

New member
Ciao, vi voglio raccontare la mia esperienza. Ho acquistato tempo fa un jvc x3 col famigerato problema ballast. Ho pensato che con calma potevo ripararlo, nel mentre usavo il mio Sony di 13 anni.
Beh, di botto mi abbandona pure lui….
Allora, mi sono armato di pazienza, molta, sopratutto con il jvc, e finalmente ho sistemato il Sony con problemi all’alimentatore che mi ha cotto anche la lampada, il jvc ha subito un’operazione sulla famigerata ballast, sostituendo un chip ed una resistenza. Ora ne ho due funzionanti ed un solo telo…..
Buonanotte a me:confused:
 
Visto che il problema del ballast sul JVC riguarda molti utenti, per cortesia potresti precisare quali componenti hai sostituito e le loro sigle?
 
Ciao, per me non ci sono problemi ma la scheda ha una tensione di 380 volt in continua, LETALI per qualsiasi essere umano, non suggerisco assolutamente di metterci le mani se non sapendo cosa stai facendo e con la strumentazione e protezioni adatte.
Detto questo, il post serviva a mettere in luce che si possono riparare le schede, avendo le necessarie competenze tecniche.
 
Certo lo so bene (sono perito elettrotecnico) che ci sono tensioni letali sul ballast ma ovviamente i componenti vanno sostituiti a scheda disalimentata e scollegata dal resto dell' elettronica. Ora se vuoi dirci le sigle dei componenti sostituti...
 
Darò queste informazioni solo privatamente a chi mi dimostra concretamente il suo livello di conoscenza tecnica, diversamente la responsabilità io non la prendo, per lavoro ho visto troppe cazzate fatte da tecnici o presunti tali.
Nessun problema con chicchessia, solo tanta prudenza.
Non metto in dubbio che tu sia capace, ci mancherebbe altro, ma il post lo leggono anche le persone che hanno fatto il corso per riparare ballast o switching su YouTube, dio mio, per cui questi sono i termini, diversamente basta cercare su Google Rpb-0526ga della rubycon , il codice della ballast.
Inoltre, bisogna fare misure strumentali, ed il multimetro non basta di sicuro. Non me ne vogliate, ma solo per provare la ballast bisogna realizzare un alimentatore dai 60 volt in continua in su.
Inoltre ogni guasto è diverso, vero è che sulla ballast in oggetto i guasti principali sono spesso 2. Nel mio caso specifico la ballast era già stata manomessa dal precedente proprietario, senza capire il problema, per cui aveva venduto il vpr per disfarsene.
Un guasto era il classico… l’altro no, e mi ha fatto penare parecchio.
 
Ultima modifica:
Credo che tu non abbia ben chiaro lo spirito del forum che è quello di diffondere il sapere e non vantarsi di aver risolto un problema. È chiaro che una volta fatte le dovute avvertenze di sicurezza sta a chiunque di noi decidere se è in grado di affrontare la riparazione o meno e non è certo tua la responsabilità di eventuali danni. Sinceramente non vedo perché qualcuno dovrebbe sottostare ad un tuo esame, ti senti così superiore agli altri?
A questo punto il tuo post è del tutto inutile visto che si riduce ad un tuo vanto personale e basta.
Per quanto mi riguarda ho sempre condiviso le mie esperienze spiegando passo passo le procedure e nel caso non fossero state chiare, ho risposto anche in privato cercando di aiutare chiunque.
 
Ultima modifica:
Concordo con Franco.
Mi sfugge l'utilità di aprire una discussione sull'argomento, se l'unico scopo era mettere in luce che si possono riparare le schede, avendo le necessarie competenze tecniche. Mi sembra un'affermazione abbastanza evidente.
Se, invece, si desiderava rassicurare sulla reperibilità dei componenti di ricambio, credo proprio che chi abbia le necessarie competenze tecniche
sia già informato sull'eventuale reperibilità del materiale.
Comunque, ognuno scrive ciò che preferisce, ci mancherebbe :)
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top