• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[JVC] RS15/HD550

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
duramadre ha detto:
MA CHE CMQ rimane scattoso...

Io ho trovato il fluire delle immagini molto piacevole , quindi considerando che sono praticamente assuefatto dal FI direi proprio che non sia scattoso.
Poi la tipica cadenza del 24p contribuisce a ricreare l'esperienza Cinema.

Appena ritirato e montato, per ora posso solo dirvi che il cms nonostante
non sia completissimo funziona davvero bene apportando delle migliorie nette alla colorimetria.

Adesso vado a testarlo a fondo e vediamo le peculiarità salienti di questa macchina, ma da subito posso assicurarvi che siamo un gradino sopra l'RS10.

A più tardi.

Micio.

Muble..... Muble..........

Le cosine da dire sono molte, ma visto che non sono molto bravo ad esprimermi con la scrittura farò il possibile per farmi capire in maniera chiara e semplice.

Dico subito che questo RS15 è davvero una bella macchina, in principio avevo qualche dubbio dopo aver letto cose assurde su di essa del tutto infondate, in special modo da Melvin che l'ha criticata aspramente, bhè vi dico in tutta franchezza che si sbaglia e di grosso, ma veniamo a noi.

Il contrasto è aumentato in maniera avvertibile e non solo strumentale, lo si vede da subito senza misurarlo, da all'immagine quella tridimensionalità che il 10 in alcune scene tendeva ad appiattire, di conseguenza è aumentato l'ANSI in maniera considerevole facendo in modo di inquinare pochissimo il nero delle bande laterali con le scene chiare, il CMS richiamabile tramite service è una chicca
si riesce a spaccare il riferimento senza intaccara la luminaza ,
la sensazione che si ha davati a questo VPR è notevole, riproduce un immaggine, compattissima pulita e tagliente ma non artificiosa.

Veniamo all'ottica, direi che qui JVC ha fatto un lavoro encomiabile, la percezione di nitidezza è elevatissima, con il bastardissimo test del critalyo, "pixel magic" non si ha una sbavatura ne un incertezza su tutto lo schermo, un rislutato veramente ottimo.

Dire che sono soddisfatto è riduttivo.

Ultima modifica:
Volevo aggiungere inoltre che è stato cambiato il vecchio telecomando con uno nuovo molto più potente;)

Il lens shift e la messa a fuoco è molto più precisa con dei movimenti meno scattosi.

micio.

Un gradino da 1300 €:cry: sicuramente li vale ma rimane il dubbio che sia superiore al rs20, che no oso chiamare vecchio, praticamente offerto allo stesso prezzo.

Micio ha detto:
Il contrasto è aumentato in maniera avvertibile e non solo strumentale...

Esatto...
Come avevo detto qualche post fa , questo proiettore mi ha molto positivamente colpito al contrario del 350 che mi aveva lasciato indifferente.

Sto 550 sarà mica un 750 rivisitato? :confused:

Se sia superiore al 20 o meno francamente non mi interessa, quello che per me è importante è la sensazione che ho avuto durante la visione casalinga sulla mia catena video, dove l'rs10 mi aveva lasciato un pochino indifferente:O rispetto al più vecchio HD1, qua al contrario siamo difronte a qualcosa di veramente notevole, non so cosa abbiano fatto al percorso ottico, non ho idae se abbiano implementato meglio il softw, so solo che restituisce un immagine con una profondità impressionante una dinamica che non ricordo di aver visto se non sull'RS25, con un contrasto nativo raggiunto senza iris dinamco da paura:eek:
il nero finalmente si confonde con la cornice al 100%

Non so se è chiaro che stò VP mi ha davvero colpito, e l'opgrade non è un suicidio, ma un vero cambio prestazionale IMHO del 50% in più rispetto al seppur validissimo RS10.

Potete essere d'accordo o meno non mi interessa, qua siamo di fronte ad un gingillo dalle prestazioni sopraffine.

Per finire ho visto in azione il cinescaler col il piccolo w10 della Sony, inutile commentare il grande lavoro svolto da esso rendendo un Vp entry level allo stesso livello del fratello maggiore w85 dal costa molto più abbondante, unico limite il livello del nero che il piccolo Sony per limiti fisici non riusciva ad esprimere.

Ultima modifica:
Si si , sono assolutamente d'accordo che il salto qualitativo rispetto il modello precedente è netto , non saprei valutarlo in percentuale ma già solo a memoria , la differenza è ben percepibile.

Speriamo che per la prossima generazione , migliorino il CMD sul 24p... :Perfido:

Dipende chiaramente anche dai gusti , però il 24p sul 550 scorre abbastanza fluidamente , più di altri proiettori che mi è capitato di vedere...

Starlight ha detto:
ma quale 50% in piu' secondo me stai delirando....

Sono impressioni personali. per me potresti delirare tu affermando il contrario,

di vp ne ho visti tanti non parlo a vanvera.

Ultima modifica:
Micio sono felicissimo per te se hai potuto e voluto cambiare RS 10 per RS15.

Il motivo che ti ha spinto è insidacabile,saranno pure "fatti tuoi".

Perchè non hai scelto RS20, che ti sarebbe costato meno(se ce ne sono ancora disponibili)ed è SICURAMENTE meglio ,non ci è dato sapere ne' lo vogliamo capire,perchè i soldi sono tuoi e ci puoi fare quello che vuoi .

Però scrivere,senza dati alla mano,ma solo con impressioni "OKKIOMETRICHE" un vantaggio stimato in percentuale certa mi sembra un tantino esagerato.

RS15 ha delle migliorie rispetto al RS10.

Da Jason Turk :"Can anyone tell me the differences between the RS15 and RS10? Other than the 120Hz Clear Motion Drive.

RS15 has slightly higher contrast, CMD, and the menu system is revised slightly (ultimately makes calibration a bit easier)...that is basically it.

If I personally owned an RS10 would I upgrade? No. But if I was buying new, if I could even find an RS10 now, it would have to be at a very good discount under the RS15.

Ultima modifica:
Dario 76 ha detto:
Perchè non hai scelto RS20, che ti sarebbe costato meno(se ce ne sono ancora disponibili)ed è SICURAMENTE meglio

Bisognerebbe fare un side by side per giudicare.
Per esempio, si legge ovunque che le ottiche dei nuovi modelli sono più "sharp" : se questo è vero, al suo posto, considerando anche l' abbozzo di cms presente nel service menu, avrei preferito anch' io l' rs-15 all' rs-20.

Sempre Jason turk dice la sua in merito alla domanda posta nel thread dove si parla se è il caso di upgradare a favore dell'rs15 o dell'rs20 per 200 dollari di differenza ecco la sua risposta:

Some specs are BS so you do have to be careful. However, JVC is accurately rated so that isn't the case. But, when we are already talking as high as we are for contrast, the difference between 32k an 50k:1 is not easily detected by eye. I wouldn't say that is a clear determining factor. I should also say that the RS15 is 100 lumens brighter, but again, difficult to really pickup without side by side comparing.

e un altro critico joerod:

I'd take the RS15 over the 20. Just me of course. The 15 is sharper, brighter and has 12ohz for sports...;)

Io non ho letto "ovunque" di questa superiorità netta dell'ottica dei nuovi modelli di cui tu asserisci.

Vari utenti di questo forum possessori dei vecchi modelli che hanno partecipato ai vari shootout,sia Emidio(scusami se ti do del tu) che credo sia abbastanza competente,sia Jason Turk parlano di piccole migliorie.

Poi Micio può comprare quello che vuole,pensa cosa può interessare a me.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.