JVC NZ500 NZ700

Prego, farei da cavia sempre così :sofico:
Scherzi a parte è da vedere subito Prometeus, quando entrano nella caverna è uno spettacolo, sembra di avere un Oled gigante, mi sa che arrivo a 20 ore per domani sera, ho una sfilza di titoli da vedere, il nero è talmente scuro che se alzo il braccio e con la mano vado a coprire il fascio del proiettore sulle bande nere quasi non si vede l'ombra. Questo in HDR con apertura a zero e laser a 74.
L'unica cosa che non ho capito è perchè se mentre vedi un contenuto HDR (in SDR non ho ancora provato) fai venire fuori un qualsiasi menu dal telecomando, l'immagine appare tutta piu luminosa come se aumentasse il laser, ma non aumenta perchè la ventola rimane uguale.
P.S. Nonostante il prezzo, sono i soldi migliori che ho speso da quando è iniziata la mia passione per i proiettori.

Ultima modifica:
Spero che i vostri buoni proiettori vengano calibrati al meglio.
Io ormai ho una buona esperienza e eccellente sonda ,e sono autosufficiente ,ma se voi non siete in grado ,o avete voglia di imparare ,o rivolgetevi a calibratori professionisti che usano attrezzature adeguate (vedi colorspace e sonde tipo Klain, Minolta, o la mia)
Altrimenti ,non è che solo le bassissime luci che fanno tutto

Ultima modifica:
Riflessioni preliminari per un futuro regalo di natale; attualmente ho un N7 secondo voi dovrei puntare sul 700 invece del 500 giusto?

Riflessioni preliminari per un futuro regalo di natale; attualmente ho un N7 secondo voi dovrei puntare sul 700 invece del 500 giusto?

Facendo la premessa che mancano 10 mesi ,ma io se debbo spendere opterei per il 700.
Ha delle chance in piu' e reputo che le matrici nuove siano piu' performanti ,ma non solo per le bassissime luce.

JVC ha cambiato radicalmente politica, mentre prima tutti i proiettori si basavano sullo stesso chassis, stessa ottica (escluso il top di gamma) e le differenze erano costruttivamente minori tra un modello e l'altro, con le serie di quest'anno ha nettamente creato una linea piu accessibile basata su uno chassis piu piccolo, ottica non totalmente in vetro, assenza di 3D, FI, assenza di compatibilità coi segnali interlacciati ed a 120 Hz e di E-Shift che si differenzia dalla linea precedente. In pratica ha allargato il suo mercato creando due linee differenti, due modelli piu essenziali dedicati principalmente all'uso cinematografico ed una linea top con macchine piu complete.
Il 700 è una versione modificata del 500 che costituisce la base di questa nuova gamma. Quanto valgano queste modifiche è soggettivo, per me sono modifiche che non cambiano nettamente la sostanza, anzi creano qualche compromesso, come nel caso del filtro colore che aumenta il gamut rendendolo un po piu ampio di quello del 500 ma a prezzo di un quarto di luminosità che di conseguenza anche se di partenza un po piu alta del 500 (ma con gamut inferiore) diventa alla fine inferiore. Alla fine rispetto alla serie superiore mancano le stesse cose. Ora Paolo mi dirà che sul 700 però montano le nuove matrici e questo fa una grande differenza, io posso dirti che gia col 500 ho un nero e contrasto superiore del mio vecchio X70 che sulla carta dovrebbe avere lo stesso contrasto del 700, il nero è talmente scuro che se metto la mano sul fascio luminoso nella zona delle bande nere del film devo sforzarmi per vedere l'ombra. Secondo me la scelta oggi è o il 500 se vuoi un prodotto ottimo ma senza tutte le caratteristiche che ho elencato e che hai sull'N7 oppure spendere una cifra ben piu sonstanziosa ed andare su un NZ800 che oltre a tutte le migliorie delle nuove serie, conserva tutte le caratteristiche delle serie precendenti.
Dipende dalle caratteristiche per te irrinunciabili che hai sull'N7, ad esempio se non puoi fare a meno del FI o del 3D ne il 500 ne il 700 sono macchine per te. Per me ha piu senso spendere 15000 euro per un NZ800 che 8000 per un NZ700, altra cosa è l'NZ500 che viene via a molto meno di 5500.

Ultima modifica:
Guarda che il 500 è davvero una gran macchina, io l'avevo visto in saletta e mi era piaciuto tantissimo, quando l'ho portato a casa consapevole di avere uno schermo bianco base in un living che per quanto oscurato non è una saletta pensavo che il risultato sarebbe stato più modesto, invece sono rimasto a bocca aperta, rispetto all'X70 che (che sulla carta danno per il doppio del contrasto nativo) non solo ha una luminosità esagerata ma anche un nero migliore! Vallo a vedere se puoi da qualche rivenditore, ti ripeto però se usi FI o il 3D in maniera consistente, non è adatto né il 500 né il 700.

In realtà il 3d lo uso pochissimo e l'FI si lo uso a "basso" ma ho provato una volta a levarlo e non mi ha dato fastidio, io poi vedo solo film quindi andrei benissimo. Tanto è una cosa che posso valutare appunto per natale anche pensando a quanto posso ricavare dalla vendita del mio N7 che è fuori garanzia ma per ora ha solo tipo 360 ore. Tra qualche mese ovviamente ne avrà di più.

Fatta una prima sgrossata con hcfr per quel che riguarda il bilanciamento del bianco in sdr, ho trovato un eccesso di verde (visibile anche ad occhio) e rosso. Agito solo sul gain di questi due colori, ora è tutto più equilibrato. Cmq lo squilibrio era abbastanza accentuato ho dovuto abbassare parecchio i due primari.

Fatta una prima sgrossata con hcfr per quel che riguarda il bilanciamento del bianco in sdr, ho trovato un eccesso di verde (visibile anche ad occhio) e rosso. Agito solo sul gain di questi due colori, ora è tutto più equilibrato. Cmq lo squilibrio era abbastanza accentuato ho dovuto abbassare parecchio i due primari.

Ciao
Perche non pensi di prendere ColourSpace
Vi e' Colourspace che con un costo modestissimo ti fa entrare in un programma di ben altro spessore
https://lightillusion.com/colourspace_zro.html

Ma questa versione da 35$ va bene per un proiettore laser? Perchè leggendo velocemente parla di tv e display. Inoltre ha un pattern generator interno da usare con l'uscita HDMI del portatile o devo procurarmi un disco a parte? E' semplice da usare?

Quello che non mi piace dell'NZ500 (che poi è comune a tutti i JVC) è il telecomando, al tatto non si distinguono i tasti, è vero che è retroilluminato ma sarebbe stato più utile rendere i tasti rialzati, inoltre trovo anacronistico che sia ancora ad infrarossi quando oramai tutti utilizzano i telecomandi bluetooth.

Ultima modifica:
Grazie, ti ho lasciato il mio, se mi dici un orario in cui posso disturbarti che sei piu libero. Grazie.

Ciao Franco
Esorciccio mi ha chiesto informazioni su Colourspace,ma avendo preso lo zero ,sa meglio di me cosa si puo' o non si può' fare.
Io dico che è l'inizio di un cammino ,e se ci si trova gusto ,si passa allo step successivo che è vero che costa di piu' ,ma ti permette di fare molte piu' cose.
Buon divertimento