JVC NZ500 NZ700

Il punto è proprio questo, capire se le differenze valgano la differenza di prezzo, secondo me JVC ha imposto una differenza di prezzo troppo alta tra i due modelli, considerato il prezzo dell'NZ500. Nel senso 3000 euro rappresentano il 50% del prezzo di listino dell'NZ500 e l'adozione di nuove matrici ed un filtro colore non mi sembrano giustificare il 50% di aumento dei costi di costruzione.
Per me il ricarico sull'NZ700 e molto piu sostanzioso non a caso su questo modello offrono un servizio di calibrazione a domicilio, che non costa poco. E' chiaro che mettendo fianco a fianco i due modelli, l'NZ700 deve avere qualche vantaggio visivo, altrimenti la differenza di prezzo sarebbe del tutto ingiustificata, ma tali differenze corrispondono al 50% di miglioramento rispetto all'NZ500? Dal giudizio di questo utente estero pare di no.

Il punto è proprio questo, capire se le differenze valgano la differenza di prezzo, secondo me JVC ha imposto una differenza di prezzo troppo alta tra i due modelli, considerato il prezzo dell'NZ500. Nel senso 3000 euro rappresentano il 50% del prezzo di listino dell'NZ500 e l'adozione di nuove matrici ed un filtro colore non mi sembrano giustifica..........[CUT]

Ciao Franco
Per la scelta devi prima vedere se vuoi coprire il gamut DCI al 100%(con il filtro)con il 700 anche se poi la luminosità piu' o meno siamo a livello del 500 .
Se usi uno schermo sopra i 2,70m che per me dovrebbe essere il massimo se usi uno schermo a guadagno unitario .
Nel tuo caso visto che hai uno schermo intorno ai 2,4 metri puoi scegliere il 500 se non hai necessita' di avere un gamut ampio, invece se vuoi avere un gamut completo(anche se io penso che 3000 in piu' sono un po' eccessive),questo è la scelta corretta.
Come sempre è il budget che puo' determinare la scelta
Buona visione

Se l’ambiente è living con pareti e soffitto bianchi e lo schermo è ALR, peraltro di dimensioni non elevate (101 pollici), i jvc restano comunque la scelta migliore, pur se penalizzati nel contrasto, o è meglio tendere ad altre soluzioni, come l’epson (anche qb1000), sebbene con dei limiti (minore contrasto nativo, rischio infiltrazione polvere ecc.)?

@Esorciccio

Attendo anch’io allora il tuo feedback.
In ogni caso, hai proceduto comunque… Che valutazione hai fatto al riguardo, non hai avuto dubbi?

Ultima modifica:
Semplicemente ho un proiettore molto vecchio, ovvero un Sony 60 , ha da tempo fatto il suo corso.
Ogni anno volevo sostituirlo, ma non ero mai convintissimo della scelta, quest' anno avevo deciso di prendere a settembre il Sony 5000 , solo che poi è arrivato lo NZ500 e non ho più avuto dubbi.
Finalmente un JVC 4k laser ad un prezzo accettabile.
Quindi secondo me su quella cifra non c'è di meglio.

Semplicemente ho un proiettore molto vecchio, ovvero un Sony 60 , ha da tempo fatto il suo corso.
Ogni anno volevo sostituirlo, ma non ero mai convintissimo della scelta, quest' anno avevo deciso di prendere a settembre il Sony 5000 , solo che poi è arrivato lo NZ500 e non ho più avuto dubbi.
Finalmente un JVC 4k laser ad un prezzo accettabile.
..........[CUT]

Sono d’accordo, io sostituirei un Sony 590-

Ciao Franco
Per la scelta devi prima vedere se vuoi coprire il gamut DCI al 100%(con il filtro)con il 700 anche se poi la luminosità piu' o meno siamo a livello del 500 .
Se usi uno schermo sopra i 2,70m che per me dovrebbe essere il massimo se usi uno schermo a guadagno unitario .
Nel tuo caso visto che hai uno schermo intorno ai 2,4 metri puoi s..........[CUT]

Ciao Jedi, grazie delle tue riflessioni, in effetti credo che il 500 sia la scelta più appropriata per la mia situazione, l'unico dubbio che ho tra i due, più che la luminosità ed il gamut, che penso le cui differenze si notino solo fianco a fianco, è sui livelli di nero e contrasto, che sono i punti, specialmente il nero, a cui tengo di più. Cmq avrò la possibilità di vederli entrambi prima di decidere.

Ciao,
il fatto che lo NZ500 non abbia il FI e mai lo avrà perchè il suo hardware non riuscirebbe a gestirlo (fonte Cine4Home.de) non lo ritenete una mancanza molto grave tanto da far ripiegare sull'Epson QB1000 che invece lo ha e funziona molto bene?

Grazie

Per me che vedo solo film non è un problema, anzi non lo userei proprio perché mi disturba l'effetto "soap opera".
Invece un contrasto elevato , un nero profondo, e una luminosità accettabile per la mia installazione, sono cose che ritengo di primaria importanza, e su questo non c'è confronto su questa fascia di prezzo

Ciao,
il fatto che lo NZ500 non abbia il FI e mai lo avrà perchè il suo hardware non riuscirebbe a gestirlo (fonte Cine4Home.de) non lo ritenete una mancanza molto grave tanto da far ripiegare sull'Epson QB1000 che invece lo ha e funziona molto bene?

Grazie

Dipende dall'uso che fai del proiettore, chi come esorciccio e prevalentemente per me lo usa per i film, se sei un cultore del cinema, non snaturerai mai la cadenza cinematografica con l'utilizzo del CMD, io stesso pur avendo sia un Epson che un JVC con CMD, non lo utilizzo mai nella visione dei film, discorso diverso sui contenuti sportivi da fonte televisiva, lì specialmente nelle carrellate veloci, ad esempio nelle partite di calcio, lo trovo molto utile. Tuttavia chi ha visto in azione (pochi) questo proiettore anche con contenuti misti, dice che non ha notato particolari problemi. Il problema è che se vuoi un JVC oggi che abbia il CMD devi spendere il triplo del costo dell'NZ500, certo capisco che probabilmente per il costo comunque importante anche del modello in questione, forse JVC poteva fare lo sforzo di inserire un hardware più performante, e/o al limite inserirlo almeno sul modello NZ700 che costa ben 3000 euro in più rispetto all'NZ500 così da giustificare pienamente il prezzo ma JVC ha fatto questa scelta.
Piuttosto restano i dubbi sull'effettiva risoluzione dei problemi che hanno costretto JVC al rinvio delle consegne.

Ultima modifica:
Sarebbe dovuto uscire a Novembre, ma ad oggi non ci sono notizie a riguardo.
Io ho già prenotato con un acconto il 500 , vediamo quando me lo consegnano

Vediamo quando effettivamente saranno consegnati agli acquirenti, quanti ne arriveranno e sopratutto se sono a posto.
Il mio rivenditore non mi ha ancora comunicato nulla, segno che sicuro a lui non è in arrivo nulla.

Ultima modifica: