[JVC] HD350/RS10 D-ILA

Starlight ha detto:
possono ancora perfezionare di parecchio (...)?
"Parecchio"?
Se parliamo di margini ampi in tempi auspicabilmente brevi, li vedo solo in una direzione: lungo la strada che hanno già intrapreso gli altri 2 principali produttori di matrici LCD, Sony ed Epson, e cioè la velocità e tutto ciò che diventa possibile di conseguenza!

Chi, come me, è particolarmente sensibile al motion-blur da riproduzione, ed anche agli scatti del 24p, una volta apprezzati i risultati già oggi raggiunti dalla concorrenza, non può considerare "un buon investimento" questa generazione di JVC, perchè a fronte di qualche punto di merito in più su alcuni specifici argomenti, perde nettamente la gara sul piano della godibilità complessiva dello spettacolo (specie col 24p).

E' giusto dell'altra sera l'episodio, verificatosi a casa mia: durante la proiezione di "Io sono legenda" (BD) un mio ospite *totalmente* niubbo di videoproiezione, dopo alcuni panning, non avendo ancora nemmeno inquadrato bene il problema, si gira e fà: "certo che in certi momenti... ti girano un po' gli occhi, no?" :eek: :cry: ...non ho potuto fare a meno di rimpiangere quanto visto poco tempo prima a casa di Belfiore (io ho un PT-AE2000, Fabrizio un PT-AE3000)

Concordo sulla transitorietà dell'HD350 e della gran parte dei pj attuali...beh solo il Sony VW80 dà l'idea di essere un pò più longevo a causa delle matrici veloci, dell'ottica sigillata e del motionflow.

IMO però, in ambito HT consumer, un *ottimo investimento* si può definire un finale audio, non certo un videoproiettore.

Il finale resta ad imperitura memoria perchè sono 20 anni che nessuno s'inventa nulla di nuovo, fatta eccezione per la nuova classe D che può dire qualcosa per leggerezza ed efficienza termica/energetica rispetto alla classe AB.

nightfuel ha detto:
Concordo sulla transitorietà dell'HD350 e della gran parte dei pj attuali..

+ che trasitorietà, parlerei di evoluzione continua, inutile aspettare la macchina pseudo definitiva, non ci sarà mai! il mercato elettronico sta copiando quello informatico, si sussegue sempre + velocemente.
vale lo stesso discorso dei computer: se ti serve, compralo senza stare a pensare: aspetto il modello + veloce, e + economico, lo si prende e basta, con la potenza che ti serve stop. idem per un vpr, se devi comprarne uno senza troppe pippe mentali, scegli quello che confà al tuo buget e basta. tanto il prossimo TAV 2009 ci saranno nuove macchine e così via.

concordo che nel campo audio c'è poco da inventare e perfezionare, ampli, diffusori subiscono molto meno l'influenza delle mode e tecnologie ed in questo caso si potrebbe parlare di investimento a lungo termine.

nightfuel ha detto:
(...) in ambito HT consumer, un *ottimo investimento* si può definire un finale audio, non certo un videoproiettore.
:) effettivamente...

Davvero infelice l'uso del termine "investimento" in questo contesto!

Ma credo fosse chiaro ciò che intendevo dire: ragionando in termini di obsolescenza ci sono innovazioni (in questo caso "miglioramenti") che, al consumatore realmente attento e critico, non fanno nè caldo nè freddo: vedere HD1 deprezzati in maniera incredibile in meno di 2 anni, mentre il 350 viene definito "una macchina mostruosa" mi fa sorridere (e ancor più sorriderei se ambissi a possederne uno).

Ci sono altre innovazioni, invece, che "invecchiano" di colpo ciò che è venuto prima: l'HD350 non si comporta malissimo col movimento, ma nel momento in cui si ha un termine di paragone, improvvisamente appare "vecchio".

Io non credo che JVC starà a guardare. Piuttosto mi auguro che riesca ad esprimere le capacità di R&D necessarie a parare il colpo, ammesso che non ci siano veri e propri ostacoli tecnologici o economici a gestire, sulle matrici D-ILA e la loro elettronica di controllo, una banda oggi straordinariamente ampia (si pensi al refresh di 240 Hz su 6 megapixel ad almeno 8 bit/pixel di Sony)

"Cattivo investimento" è, IMHO, ciò che in breve tempo viene *visibilmente* superato dalla generazione successiva. E questo non è il caso dell'HD1.

"Cattivo investimento" è ciò che *merita* il deprezzamento, perchè si porta appresso dei limiti tecnologici ormai superati già all'uscita della macchina. E questo potrebbe essere il caso dell'HD350, data la strada imboccata dai principali concorrenti.

Certo, capisco quel che vuoi dire.
In parte lo condivido, JVC poteva saltare sul treno dell'interpolazione già con questa generazione.

Però io credo che anzitutto ha tenuto i prezzi bassi, stavolta, data la qualità di visione (eccetto la velocità e la gestione del movimento).
Il 350 si trova su strada a prezzi molto interessanti.

Quel che invece continuo a non capire, e che come acquirente non andrei mai ad incoraggiare col mio esborso di denaro, è come facciano a tutt'oggi a produrre LCD che facciano polvere sin da subito a causa delle ottiche non sigillate! (e non parlo per sentito dire, ma per esperienze personali)

Questo mi sembra un problema ben più grave della velocità delle matrici, vorrei conoscere la tua opinione, Enrico, in merito.

Sinceramente non vedo il motionflow come un gran passo in avanti... a qualcuno può anche piacere ma siam ben lontano da quello che deve fare un proiettore: rendere il cinema in casa!!!!

E questo il JVC lo fa

Basta confronti tipo questo è meglio di quello etc....:mad:

Chi ritiene il MF indispensabile , chiaramente non andrà in questa tornata sul JVC ;)

Ritornando in argomento:

-qualcuno è entrato nel menu di servizio ed ha cambiato l'impostazione dell'iris?
-chi sono i possessori di questo VPR?
-io uso per il 2:40:1 lo zoom praticamente al massimo e con un leggero shift orizontale, ma non trovo decadimenti, e voi?

Stefano

AirGigio ha detto:
Sinceramente non vedo il motionflow come un gran passo in avanti...

Sinceramente non vedo che c'entra il motion flow con il proiettore di cui all'oggetto : sei palesemente OT nonostante la mia preghiera di rientrare nei giusti binari della discussione, peraltro ufficiale.
Poi non venite a dirmi che non eravate stati avvisati :rolleyes:

due giorni di sospensione

Visto l' Hd350 Venerdì sera ( forse meglio dire Sabato Mattina :D ) da Actarusfleed e devo dire che mi è piaciuto, ha un feeling molto cinematografico e rilassante al quale mi ero un po diosabituato dopo 1 anno di razor-aggressive dlp :)
Tra le 3 modalità di iris quella che mi è piciuta di più è quella con iris chiuso ( almeno per i film )
Tecnicamente parlando, l' ho trovato migliore rispetto all' altro DILA che ha in casa ( Pioneer 9000 ) che mi ha fatto un po storcere il naso dal punto di vista dell' uniformità e del gamma out of the box ( tremendo :eek: )

PER MARCO75.
Confrontato al tuo sharp:contrasto,nero,particolari in scene buie,definizione,colori,ansi contrasto,leggibilita dell ottica.