Ciao a tutti. Starei valutando l'acquisto del suddetto vpr, visionato alcune volte ma da novizio, essendo il mio primo vpr, mi sono venute in mente alcune possibili complicazioni nell'installazione o meglio, questioni tecniche che vorrei chiarire con voi.
Una in particolare, ovvero l'utilizzo del lens shift e/o del ricorso ad un'installazione inclinata.
Mi spiego meglio. Il vpr andrebbe installato a 40/45 cm dal soffitto, quindi capovolto (credo) e, nelle mie intenzioni, dovrebbe proiettare su uno schermo di 16/9 con altezza utile di ca. 140cm. dal momento che il drop superiore dovrebbe essere di almeno 55 cm (misura della "veletta" in cartongesso da dietro la quale scenderebbe il telo) il centro dello schermo si troverebbe ad una distanza di ca. 125/130 cm dal soffitto (55+140/2).
Ho letto che l'RS-10, come gli altri modelli della famiglia, ha uno shift verticale dell'80% e volevo capire come dovrei calcolarlo. Se ho capito bene (spero di no) dovrebbe voler dire che potrei proiettare il centro dell'immagine ad una distanza dal soffitto pari a 45 (la misura che ho) + al massimo l'80% della stessa distanza ovvero in totale a ca. 81 cm dal soffitto (45+80%di 45=36). Siccome io dovrei proiettare il centro a ca. 125 cm dal soffitto 81 non mi basterebbero per nulla, anzi, sarei fuori di parecchio.
Veniamo alle domande.
Il lens shift che ho calcolato è corretto oppure no perché il proiettore è installato capovolto? Oppure, ancora, potrei installare il proiettore non capovolto in modo da calcolare il lens shift orizzontale rispetto alla distanza da terra (ed in questo modo dovrei rientrarci)??
Infine, nel manuale ho letto anche che è possibile un'installazione inclinata fino a ca. 10°. Questo significa che fino a tale valore non si genera alcun effetto trapezio?
E facendo ricorso ad un pochino d'inclinazione, oltre al lens shift, riuscirei a recuperare a sufficienza considerando che la mia distanza di proiezione sarà di ca. 4 metri?
Grazie mille delle risposte, che spero mi aiutino a risolvere il problema, altrimenti l'unica alternativa che mi resta è quella di rassegnarmi a trovare il modo d'installare il vpr ad almeno 75 cm dal soffitto...
Grazie ancora e scusate le molte domande...
