JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

per iris 3 devo controllare che apertura comporta : non sono tutte uguali, bisogna entrare nel menù nascosto.
Cosidera che il mio schermo ha di base 272 x 153 cm

Ultima modifica:
Un consiglio, ho provato ad entrare nel service menù, anche digitando la sequenza da Vpr, ma non riesco ad eccedervi, da cosa potrebbe dipendere?
Un'altra cosa, ho collegato un HD esterno per visionare delle foto, ma si deve tarare qualchecosa in particolare per le foto, o va bene la taratura per vedere i BD? Grazie

La sequenza di tasti va fatti sul vpr e non sul telecomando, e devi essere velocissimo altrimenti non esce.

Per le foto potrebbe essere necessario un banco di memoria che non tagli a 16-235 ma ti lasci l'intero range 0-255 . Poi dipende anche da come esce il PC!

Stefano

Io riesco ad entrare nel service menu' anche digitando la sequenza sul telecomando, magari non alla prima...ma insistendo un po' si entra!

Ho già provato direttamente dai tasti sul Vpr e anche velocemente, ma non entra nel menù. Quindi per vedere bene le foto sul Vpr devo impostare HDMI su migliorata? Non uso un PC, l'hard disk l'ho collegato all'Oppo BDP-83 SE. Grazie

Vorrei entrare nel service menù per constatare se l'Iris nella posizione 3 corrisponde alla totale apertura (se non sbaglio la 1) oppure c'è ancora margine. Per vostra esperienza com'è la situazione? Tutti i Vpr hanno la posizione 3 che corrisponde alla 1 del service menù? Grazie

la posizione 3 di default non corrisponde alla totale apertura, mi pare che vi erano ancora 3 step per avere l'iris completamente aperto.
Per quanto riguarda il service menu' devi essere davvero veloce a tempo di record! Personalmente ti consiglio di farla dal VPR, con il telecomando non ci sono mai riuscito. Falla con 2 mani!

Ci sono riuscito, e da telecomando per giunta, certo bisogna essere dei fulmini però. Ho constatato che alla posizione 3 corrisponde il valore 1 del service menù, quindi iris completamente aperta. Grazie a tutti per l'aiuto.

Riguardo la visione delle fotografie tramite hard disk collegato all'Oppo, nessuno mi sa dire se c'è da settare qualche parametro per vederle al meglio?

x angus Riguardo la visione delle fotografie tramite hard disk

io uso il pc che lo vede come un secondo shermo, con la sua risoluzione.

Grazie dino, però non ho capito cosa intendi. Comunque io uso l'Oppo, non un pc. Le fotografie sono state scattate con una macchinetta in full HD, quindi penso che dal punto di vista della risoluzione non ci siano problemi, io mi chiedevo più se c'era da fare qualchecosa per i colori.

Io quando vedo un BR alzo il dettaglio e la nitidezza, perché ho notato dopo diverse prove fatte anche visionando foto e molti film in blueray che aumentando la nitidezza aumentava la profondita Dell'immagine.quindi nel mio settaggio ho la nitidezza a circa 30 devo controllare per essere più preciso.quando invece visioni dei DVD allora imposto un settaggio dove essa e più bassa altrimenti si evidenziano ulteriormente i difetti della definizione standard.ovviamente tutto questo secondo il mio gusto

Ciao a tutti. Starei valutando l'acquisto del suddetto vpr, visionato alcune volte ma da novizio, essendo il mio primo vpr, mi sono venute in mente alcune possibili complicazioni nell'installazione o meglio, questioni tecniche che vorrei chiarire con voi.

Una in particolare, ovvero l'utilizzo del lens shift e/o del ricorso ad un'installazione inclinata.

Mi spiego meglio. Il vpr andrebbe installato a 40/45 cm dal soffitto, quindi capovolto (credo) e, nelle mie intenzioni, dovrebbe proiettare su uno schermo di 16/9 con altezza utile di ca. 140cm. dal momento che il drop superiore dovrebbe essere di almeno 55 cm (misura della "veletta" in cartongesso da dietro la quale scenderebbe il telo) il centro dello schermo si troverebbe ad una distanza di ca. 125/130 cm dal soffitto (55+140/2).

Ho letto che l'RS-10, come gli altri modelli della famiglia, ha uno shift verticale dell'80% e volevo capire come dovrei calcolarlo. Se ho capito bene (spero di no) dovrebbe voler dire che potrei proiettare il centro dell'immagine ad una distanza dal soffitto pari a 45 (la misura che ho) + al massimo l'80% della stessa distanza ovvero in totale a ca. 81 cm dal soffitto (45+80%di 45=36). Siccome io dovrei proiettare il centro a ca. 125 cm dal soffitto 81 non mi basterebbero per nulla, anzi, sarei fuori di parecchio.

Veniamo alle domande.

Il lens shift che ho calcolato è corretto oppure no perché il proiettore è installato capovolto? Oppure, ancora, potrei installare il proiettore non capovolto in modo da calcolare il lens shift orizzontale rispetto alla distanza da terra (ed in questo modo dovrei rientrarci)??

Infine, nel manuale ho letto anche che è possibile un'installazione inclinata fino a ca. 10°. Questo significa che fino a tale valore non si genera alcun effetto trapezio?

E facendo ricorso ad un pochino d'inclinazione, oltre al lens shift, riuscirei a recuperare a sufficienza considerando che la mia distanza di proiezione sarà di ca. 4 metri?

Grazie mille delle risposte, che spero mi aiutino a risolvere il problema, altrimenti l'unica alternativa che mi resta è quella di rassegnarmi a trovare il modo d'installare il vpr ad almeno 75 cm dal soffitto...:(

Grazie ancora e scusate le molte domande...:)

Giova3419 ha detto:
Infine, nel manuale ho letto anche che è possibile un'installazione inclinata fino a ca. 10°. Questo significa che fino a tale valore non si genera alcun effetto trapezio?

No, che oltre la lampada non può funzionare.

L'effetto trapezio si genere appena il proiettore non è in piano.

Ciao
A

Tony359 ha detto:
No, che oltre la lampada non può funzionare.

Ah Ok, grazie mille. Ed il resto dei conteggi che ho fatto riguardo al lens shift sini corretti no? Perché m'è venuto in mente che capovolgendo il proiettore la distana che dovrei considerare sarebbe quella da terra al proiettore ed in quel caso ci rientrerei. E' giusto o no???

manca la distanza proiettore - schermo, senza la quale non è possibile dire se il lens shift è sufficiente.
Dia circa 4 metri. Se sei parete parete, perchè non posizioni una mensola per il vpr cercando di centrarlo.
Da soffitto, guardo il manuale e ti so dire. Comunque ogni misura va riferita : centro obiettivo - centro schermo.

Ultima modifica:
dino2008 ha detto:
manca la distanza proiettore - schermo...

La distanza di proiezione, come detto sopra, sarà di ca. 4 metri (lente proiettore - telo). Sta di fatto che, rimuginandoci un pò, avrei trovato anche un'altra soluzione, ovvero un lift incassato in una veletta di controsoffitto che passa un pochino dietro a dove volevo posizionare il proiettore. In pratica la distanza di proiezione sarebbe a quel punto attorno ai 4,8 - 5 metri. Ragionando con le misure a memoria ci starebbe ed a questo punto potrei centrare il proiettore non utilizzando per nulla il lens shift.

Nonostante il maggior lavoro (spostamento presa, prolungamento tracce, ecc...) credo che come risultato sarebbe la soluzione migliore...:)

Ho fatto alcune misure e dopo circa 800 ore la luminosità sta calando, meno della metà.
Le 2000 ore promesse mi sembrano moltoooo generose, a meno chè non intendano prima che scoppi, cosa che non mi interessa se ci arriva con poche candele.
L'assurdo è che non trovo la lampada, solo il completo.
Qualche suggerimento..

Sul discorso lampada, interessante vedere la differenza 100 ore - 740 ore ma tenete conto che a 740 ore la lampada avra' quasi sicuramente aumentato la sua componente rossa (o diminuito la blu, non lo so) e per fare un confronto sulla reale luminosita' della macchina occorrerebbe prima calibrare e poi misurare la luminosita' in quanto purtroppo per riportare la macchina a D65 si andra' inevitabilmente a diminuirne la luminosita' generale.

Ad ogni modo sapevamo che le lampade non durano niente. Avevo trovato un sito che promette di cambiare solo la lampadina e mantenere tutto il resto ma sinceramente ho seri dubbi sulla sua affidabilita'.

Io credo che spendere la cifra per una lampada ogni x anni non sia un enorme problema ma concordo che dovrebbe durare molto di piu'.
E' un po' come le cartucce per le stampanti...

ciao
A