allora..
ieri mi sono arrivati l'oppo dagli states e lo schermo adeo plano 2mt e 45 di superficie di visione.
Devo dire che non sono entusiasta, ora vi spiego il perchè.
Da quando mi è arrivato il jvc (una sett) visiono solo trailer in hd dall'hard disk playstation, visto che, essendo il lettore ottico della play rotto e non avendo ancora un dvd/blu ray player, erano gli unici che potevo vedere. Tra l'altro li proiettavo su un lenzuolo attaccato alla meno peggio e anche un pò spiegazzato. Devo dire che l'immagine era da infarto per la sua bellezza e poteva solo migliorare con lo schermo in arrivo.
Da ieri invece, appena collegato l'oppo in hdmi e messo qualche normale dvd (la guerra dei mondi, panic room, fast & furious) non sono più cosi' entusiasmato: non so se forse mi sono troppo abituato alla qualità blu ray!
Le immagini sembrano poco vivide, sfocate e la compressione si vede tutta, sebbene l'oppo, per quello che può, faccia un ottimo lavoro sui panning e sulle scalettature in generale. Ho provato a diminuire la sfocatura generale dell'immagine, volendo un po' piu' di razor aumentando sull'oppo l'edge detail a +2 e anche il detail a + due..migliora un pò, ma la visione rimane comunque solo accettabile (sul jvc ho impostato immagine cinema 1, gamma b, sharpness a +10 e detail a +30)
Ovviamente con i blu ray la storia è un'altra, anche se ho visto "the millionaire" e "300" mi sembravano entrambi fin troppo "rumorosi" a livello video. Ora, non so se sia un problema di calibrazione, di settings, di cavo (che per ora è un economico hdmi da 5 mt in attesa del nuovo) o dello schermo. Dimenticavo di dirvi infatti che lo schermo adeo a volte mi sembra un po' troppo "lucido", a volte intravedo quasi un effetto trama retroproiettore, non so se mi spiego, da dove son seduto (4 metri, schermo di 245 di base). Ho anche pensato di averlo montato con la superficie proiettabile al contrario, ma ho visto che l'altro lato e' molto ruvido e non penso proprio sia quello giusto.
Voi che ne pensate? qualcuno ha la mia configurazione e mi puo' dare qualche consiglio , sia di calibrazione, sia qualche osservazione?
grazie!
