JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

Secondo me, nelle prime ore di utilizzo sino a quando non c'è il primo abbattimento di luminosità, e sconsigliabile fare una taratura.
 
Ciccio penso tu abbia ragione.
Comincerei con una mera verifica della sola luminosità.
Se questa è calata parecchio (ma non credo...) allora dovrò approfondire, altrimenti lascio com'è.
 
@Fabris

Non preoccuparti, magari non raggiungerai la perfezione,ma i jvc sono di suo abbastanza lineari, a tal punto che cmq raggiungerai a prescindere, risultati degni di nota,certo magari si impiega un pò di più ma......

Cmq per non avere comportamenti anomali sui vari punti di regolazioni del gamma ti consiglio di stare sul jvc con i valori di luminosità e contrasto a 0,e a regolarteli con pattern di test ,sulla sorgente.
 
Ultima modifica:
Se hai te la sonda fai pure le tarature che ti pare. Se devi chiamare qualcuno... Non saprei, io fossi un installatore fare un servizio tipo di prima taratura con richiamo dopo 100 ore. Una taratina la devi fare, i JVC sono lineari ma il bianco iniziale non è bianco :)
 
Tony, ha me è già arrivato dall'Umbria con una taratura di massima, l'ho trovata gradevole anche con l'utilizzo delle mie elettroniche, per cui ho tenuto quella (a parte che era troppo luminoso ed ho provveduto subito).
Una sondina base c'è l'ho, mi piacerebbe usarla e vedere l'effetto che fà, anche per hobby, non so se intendi...;)
Sono quei gamma che lavorano al contrario a preoccuparmi...:rolleyes:
 
Per adesso io sono sulle 76 ore:rolleyes: la prima tarartura la feci a suo tempo a 50 ore con la "eye one pro" che legge benissimo pure a 10Ire,
quindi non ho notato nessun calo di luminosità.

Mi riservo che da adesso in poi lo userò moolto di più, voglio vedere se alle 100 ore avrò il calo che ciccio auspica;)
 
Come dice Tony quanto detto da me, vale se bisogna rivolgersi ad un installatore qualificato,altrimenti se la sonda c'è l'hai di già, puoi farla quante volte ti pare.
 
La taratura dell'Umbria lascia un po' il tempo che trova fondamentalmente per il fatto che non hai lo stesso schermo né la stessa stanza con le solite riflessioni.

Io al limite mi appunterei la taratura e proverei a rifarla.
Per il momento limitati a regolare la colorimetria, il gamma sul RS10 è piuttosto lineare. E poi vedi quale ti sembra meglio.
La taratura di Simone l'ho controllata tipo dopo 50 ore - mi comprai la sonda - e secondo la soinda era sballata. Ovvio per i motivi di cui sopra oltre che per via delle 50 ore.
Io non avrei grossi timori. Per quanto riguarda i controlli che lavorano al contrario, prende un sacco di tempo ma alla fine riesci. E comunque hai due CUSTOM su cui lavorare. Lavora su CUSTOM 2 e son tutti felici!

Ciao
A
 
Può essere che la taratura base sia stata fatta su "Natural"?
A quel punto lì non tocco niente e smanetto su uno dei due "Custom", giusto?
 
Sai che non mi ricordo ora a mente i menu dell'RS10.

Possibile, vedi dove sono stati toccati e dove sono di default. Tipicamente quando si toccano si abbassa di parecchio il blu sulle alte luci.
 
salve ragazzi sono nuovo del forum anche di questo splendido mondo che sono i vpr. sono in possesso dell rs10 e ne sono completamente innamorato e silenzioso e i colori sono naturali e realistici. tarato e acquistato da simone berti che considero una persona gentile e simpaticissima. vi scrivo x kiedere una informazione.il vpr e installato a soffitto forse ho usato troppo lens schift verticale ma in pratika quello che noto che la proiezione sul telo nn e perfettamente rettangolare ma un po trapezioidale.nn e facile da spiegare ma in pratika l ultimo tratto di proiezione sul la to ds decade piu velocemente verso il basso.come se fosse un problema di ottika e nn ti vpr montato un po storto sulla staffa. voi che ne pensate?
 
lo fa proprio!
Un uso massiccio del lens shift per centrare l'immagine proiettata sullo schermo genera questa "complicazione".
Complicazione che svanirebbe nel nulla se solo tu riuscissi a centrare + possibile ( sia in Altezza che in Orizzontale ) il vpr rispetto allo schermo di proiezione.
 
grazieeee andrea ma infatti sapevo che dettato da questo aspetto.ma infatti ho una staffa regolabile in lunghezza quindi quello che faro sara di abbassarlo un po e rifare le inquadrature della proiezione all interno del telo. ma comunque alla fine e solo x essere precisi perche si vede a malapena e solo se vedo a tutto schermo.comunque grazie x la risposta tempestiva
 

Allegati

  • DSCN0630.JPG
    DSCN0630.JPG
    31.5 KB · Visualizzazioni: 63
  • DSCN0625.JPG
    DSCN0625.JPG
    40.5 KB · Visualizzazioni: 60
Top