JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

Se l'immagine risulta trapezoidale è perchè il VPR non è in bolla oppure in asse. Gli scortamenti dello shift non dovrebbero provocare di questi problemi.

Usa il NOKYA MONITOR TEST che ha delle schermate molto utili per questo lavoro. oltre che per controllare l'allineamento delle matrici!

Stefano
 
quoto mammabella, io uso lo shift al massimo, e pure lo zoom, ma non ho ombra di trapezio. credo che il tuo vpr non sia perfettamente in asse
 
bhe a dire il vero l immaggine quando vedo un film nn sembra trapezioidale ma comunque sicuramente sara un problema d istallazione.anche se ho un appunto da fare. se fosse montato nn a bolla tutta l immaggine sarebbe per esempio un po storta, invece se vedo x esemppio sky schermo intero la proiezione e precisa su tutta la grandezza dello schermo solo un ultima parte a ds in alto si vede che si abbassa un po di piu mentre dal basso si alza come se alla fine dello schermo lo schermo si rimpiciolisse.
 
mammabella ha detto:
Se l'immagine risulta trapezoidale è perchè il VPR non è in bolla oppure in asse. Gli scortamenti dello shift non dovrebbero provocare di questi problemi.

Io uno dei miei 2 vpr ( un Epson tw200h) ce l'ho in asse con lo schermo , ma molto decentrato ( orizzontalmente parlando); questo perchè al centro c'è "il padrone di casa": vw80. Bene, usando lo shift orizzontale a palla, il lato lungo inferiore della superficie proiettabile tende ad inclinarsi, mentre gli altri sono perfettamente dritti! Ovviamente + sposto il vpr verso il centro dello schermo ( spostamento sempre sulle assi delle orizzontali ) ,usando quindi meno lens shift,+ il lato inclinato tende a "riaddrizzarsi" , fino a raggiungere l'inclinazione perfetta se piazzo il vpr al centro della stanza!

Per il resto, TIZIANA, i miei complimenti!! Bellissima saletta HT!;)
 
Ultima modifica:
Potrebbe anche essere.
Ma in realtà è molto difficile mettere prefettamente un VPR. Inizi con mettere in bolla il supporto, ma quando ci appoggi il vpr uno scostamento minimo c'è, poi cerchi di mettere anche a bolla il VPR, ma chi ti dice che il percorso ottico interno sia a bolla!
Poi infine se ci sono anche scortamenti sugli assi orizzontali e verticali basta anche tutto perfettamente in bolla, ma un solo mm di scostamento dell asse di proiezione e ti sballa di nuovo l'immagine.

Raggiunta la perfezione, basta spolverate il vpr oppure togliere il filtro per pulirlo e sei di nuovo al punto di partenza :D

Ormai gli scortamenti di qualche mm le faccio debordare su telo :rolleyes:

Stefano
 
ma infatti era tanto x kiedere so x certo che la colpa sia del lens schift e della mancanza di bolla nel montaggio ma alla fine e tanto x cercare il pelo nell uovo cerco invece di mostrarvi altre foto della mia sala se vi fa piacere
 
Io uso lo shift verticale quasi al massimo e problemi di trapezio non ne ho.

mammabella ha detto:
Raggiunta la perfezione, basta spolverate il vpr oppure togliere il filtro per pulirlo e sei di nuovo al punto di partenza :D
Stefano

Come non quotarti....tanto lavoro poi quando vai a pulire il filtro tocca riniziare daccapo!
 
Lo sai che lo fa anche a me?
Non è trapezoidale, un bordo in basso non è orizzontale, ma è incurvato verso il basso.

Non ho usato lens shift eccessivamente, il proiettore è comunque DENTRO lo schermo.

Ho sempre pensato però che fosse lo schermo a non essere dritto, l'ho costruito io, ma non ho mai verificato.

Puoi postare una foto? Bell'home theater!

Ciao
A
 
Stesso problema con il mio rs10, la parte in basso incurva però verso l'alto.

Per non parlare del solito problema di 1/3 di pixel a destra e a sinistra fuori convergenza.

Credo proprio che il problema sia dell'ottica.:(
 
Se uno o più bordi sono diagonali, però diritti, in linea di massima è un problema di allineamento vpr/schermo, se uno più bordi o angoli sono curvi è un problema dell'ottica.

Può darsi che sia un problema che emerge solo con regolazioni di zoom e/o shift al limite o essere proprio una limitazione del progetto per cui il difetto è comunque sempre presente.

Ciao
 
si i miei per esempio sono diagonali ma dritti ma ripeto e una cosa minima e sono convinto che sia solo un problema di cattivo allineamento nel montaggio del vpr e di un uso eccessivo del lens schift vi posto alcune foto spero vi piacciano
 

Allegati

  • DSCN0718.JPG
    DSCN0718.JPG
    34.4 KB · Visualizzazioni: 87
  • DSCN0719.JPG
    DSCN0719.JPG
    30.5 KB · Visualizzazioni: 76
  • DSCN0726.JPG
    DSCN0726.JPG
    27 KB · Visualizzazioni: 68
  • DSCN0725.JPG
    DSCN0725.JPG
    27.8 KB · Visualizzazioni: 66
  • DSCN0724.JPG
    DSCN0724.JPG
    26.3 KB · Visualizzazioni: 66
Complimentoni per la sala, molto elegante, anche l'abbinamento dei colori mi piace molto, non sò se aiutano per la resa del VPR, ma bella :cool:

Ciao,
Simone.
 
calibrazione

ciao a tutti,

in questi giorni dovrei ricevere il jvc hd350 che colleghero' all'oppo blu ray, anch'esso in viaggio dagli states.
Volevo chiedervi, come posso calibrare il proiettore? è fattibile a "occhio" o conviene comprare un calibratore? C'e' un mio amico che si sta comprando l'eye one display 2...mi ha chiesto se voglio comprarlo insieme a lui, secondo voi è un buon calibratore? come si utilizza con il proiettore?
vi ringrazio!!:D
 
@Tiziana : la sala sembra molto bella dai francobolli che alleghi, ti conviene fare pratica in palestra per capire come mostrare delle belle foto, che poi metterai nella sezione corretta. Qui sono OT ;)

@Giuv2: le prime regolazioni le puoi fare tranquillamente con un dvd test tipo il Merighi che trovi qui sul forum. Poi con la pratica passerai anche ad una sonda. Anche io uso l'eyeone display, certo è un giocattolo, ma per divertirsi va bene. Se vuoi fare le cose seriamente ci vuole ben altro.

Stefano
 
Se le metti come allegato si, ma se leggi questa guida puoi metterle cosi:

DSC_0259-or.jpg


Stefano
 
Top