Confronto con il 1271? Per dispetto, siccome si sentiva solo e abbandonato, è caduto sul DILA...
Scherzo.
Allora, sono reduce da un paio d'ore di prove. Non ho saputo resistere fino a domani quindi ho messo su due capre!
Simone mi ha gentilmente calibrato l'oggetto, anche se con 2 ore di lampada credo che sia piuttosto breve la durata del tutto! Ma intanto stasera son partito con qualcosa di buono. Calibratura molto neutra, da standard. E va bene così per ora. Poi per miei gusti personali, me la rifarò - quando avrò una sonda - un filo (ma un filo eh!!) più sparata però certe scene sono talmente neutrali che paiono vere.
Ho provato sulla PS3 il Blu Ray di Wall-e, Cars, I corti della Pixar, Sunshine. Poi ho giocato con Burnout Paradise e poi ho messo l'HTPC a 1920x1080 e ho visto la mia scena di riferimento di LOTR.
Lampada su normal, massimo iris. Ho impostato la ventola su high, ora ho il terrore delle lampade :s
Alura.
Io sono pignolo. Ho passato un paio d'ore a provare e riprovare tra RS10 e HW10 cercando ogni minuscolo difetto. Cercavo le matrici lente del DILA, cercavo l'Iris dell'HW10. L'iris l'ho trovato

le matrici lente direi di no, salvo forse UNA scena un cui ripeti-ripeti-ripeti-ripeti ho intravisto qualcosa.
Come quella signora che chiama i carabinieri perché - montando sopra l'armadio - si vedeva un uomo nudo.
Quindi dicevo che io sono pignolo ma ho concluso che credo che di compromessi qui ce ne siano molto ma molto pochi.
Sono rimasto folgorato da tutto quanto. Dalla naturalezza, dalla definizione, dai colori, dalla dinamica mozzafiato (specie nelle scene scure dove l'assenza di Iris si fa sentire.
Il livello del nero per me basta e avanza, al cinema è più alto. Sul 1271 era poco più alto, abbassarlo voleva dire perdere roba.
In Sunshine - comunque difficilissimo da rendere - la resa era molto buona, l'assenza di Iris dà quella dinamica (poca viste le scene) necessaria per vedere nell'ombra tutto quanto.
Per il DVD di LOTR diciamo che sono rimasto un po' meno sorpreso, anche se la maggiore luminosità è evidente il 1271 non se la cavava così male. Ma temo che dopo 2h di Blu Ray nemmeno con un proiettore da 200.000 euro avrei formulato un commento migliore. Di certo sono apparse cose dall'oscurità che prima mi ero solo immaginato!
Per ora non sono contento: sono contentissimo. Sul mio 250cm la macchina ha luce da vendere e sono ancora più contento di non aver preso il Sony - visibilmente meno luminoso - perché scordavo che qualcosa il mio schermo forato (che mi regala un bellissimo effetto moirè - dovrò cambiarlo) si mangia.
Ora lo installerò nella posizione più arretrata possibile per sfruttare il meno possibile lo zoom e avere più luce possibile (s'è capito che mi piacciono le immagini luminose?), anche se purtroppo non posso andare molto indietro, a meno di non voler fare un buco nel muro. Come dicevo a Simone non sono sposato quindi posso montare il VPR dove mi pare... Ma non so se il vicino di casa apprezzerebbe il buco nel muro.
Per ora vado a letto più che soddisfatto, cosa difficile per me. Domani installo la mensola definitiva - con annessa ventola supplementare - e poi mi GUARDO qualche film, che sono in astinenza.
Grazie a Simone e a tutti quanti.
PS: avevo chiesto a Simone di darmi la luminosità sul sul 300cm per curiosità e la sonda segnava circa 8FL. Ora, saranno anche 8FL ma evidentemente - non saprei proprio, mi informo - sono calcolati in modo diverso da quello che intende lo standard cinema che ne prevede 14 per il D-Cinema. Ho presente come deve essere una sala da 10/16/20 FL e quello che vedevo da Simone non era certo 8FL quindi credo che tutti i paragoni che abbiamo fatto in questi anni scannandoci tutti suila figura dei 14FL siano come dire... inutili!

Evidentemente la misura viene effettuata in modo diverso.
AH. Ma cosa è saltato in mente a JVC di fare quel plasticoccio di telecomando???????????????????? SCHIFOSO.
Ciao
Antonio