JVC HD350/RS10 D-ILA discus. NON ufficiale

telo 2760

Utilizzo solo PC, e da neofita di vpr scopro sempre l'acqua calda.
Vedo che la risoluzione riportata è quella del video 1680 X 1080 e che il vpr non è gestito come monitor ma come clone. Se scollego il monitor non funziona. Per ripristinare la risoluzione devo andare in " impostazioni schermo " e portare la risoluzione a 1920x1080, cosa che prima non mi era proposta. Sul Monitor la schermata esce e sullo schermo si allarga senza zoom.
Ora da 3,9 metri senza utilizzare tutto lo zoom, sono a 2,760 m di base :eek: :D :D :cool:
Ripeto che anche i dvd sono uno spettacolo, ieri sera ho visto " La città proibita ". :sbav: :ave:
 
Ultima modifica:
Ed ecco che stasera con IRONMAN in BD abbiamo ufficialmente inaugurato il Supercinema HT che dopo circa 9 anni di lavoro (non consecutivi!) lo posso considerare "finito". Lascio ad altro thread le foto e passo al commento del gioiello, che per la prima volta ha mostrato un film per intero.

Ne esco comunque stupefatto per tutto, la macchina conferma la sua bontà al 100%. Detto questo, noto una cosa che prima non notavo: un maggiore affaticamento. Mi bruciano gli occhi. L'avevo notato anche prima ma pensavo di essere stanco io.
Forse è l'eccessiva luminosità, non so, ma non mi pare di esagerare così tanto, sono 2,5m di base schermo forato (quindi meno luce) iris al massimo ma lampada su normale. Boh.

Noto anche che il 24p si fa notare di più che al cinema. Forse perché le immagini ferme sono talmente belle da vedere che "rovinare" tutto con un panning impossibile da mettere a fuoco è un peccato! Ma, ripeto, questo è il 24p, non è certo il proiettore. Forse, e dico forse, qualche effetto da "matrici lente" si intravede nelle scene ad alto contrasto in movimento, allora mi pare che si intraveda qualcosa. Ma potrebbero anche essere i miei occhi, del resto - appunto - la luminosità è molto alta e comunque anche i nostri occhi hanno una persistenza (spesso non si tiene conto di questa cosa: i nostri occhi e i nostri orecchi sono di ciccia!!).

Per il resto che dire... alcune scene di Ironman bucano lo schermo. Quando ci sono alti contrasti - specialmente in scene non luminosissime - fa impressione, veramente.

Usciti i miei amici sono rimasto a spippolare con la PS3 e ho messo un DVD. La mia scena di riferimento (più per l'audio e comunque ormai nemmeno per quello, c'è di meglio, ma la conosco bene) di LOTR I, scena del Balrog.

Ora, l'altro giorno senza tanti settaggi avevo fatto partire l'HTPC e avevo messo il 1080p. La resa come dissi era buona ma veniva su un sacco di rumore video (non mi ricordo di aver aumentato il gamma, avevo una scatoletta esterna che lo faceva). E comunque c'è il solito problema del 1080p 60Hz, che andrebbe messo a 50Hz che poi non è il 50Hz vero... e comunque sulla prova che feci ogni tanto scattava, l'HTPC non è modernissimo.

Ora. Ho messo il DVD nella PS3 e... qualcuno vuole il mio HTPC? :)
Resa decisamente superiore. Tutto perfetto, niente schifezze, ottima definizione (il 350 ha lo sharpening, quindi non si pone nemmeno il problema del fatto che non lo abbia la PS3) e uscita a 50Hz ovviamente senza compromessi.

Poi ho messo Assassin's creed: anche qui divertimento allo stato puro e con l'audio 5.1 senza dover impazzire (a suo tempo comprai apposta una Aureon perché aveva le uscite 5.1 analogiche: mai usate perché tra un driver incompatibile e blocchi e il gioco che non esce in 5.1... Ma chi me lo fa fareeeee).

Credo che il mio HTPC rimarrà spento a lungo, molto a lungo.

Alla prossima, ciao
Antonio
 
Ultima modifica:
bho

sono molto fortunato, vedo le scalettature, rare, e penso da un file di 4 gb non posso pretendere di più. I formicolii sono solo quelli che mi vengono sul c...o a star seduto a godermi il film, abbagliato da 2,70 m di immangine.
L'audio è e sarà per molto tempo solo stereo. Riempie la stanza, i bassi fan tremare i vetri, sento provenire da dietro l'elicottero di turno o le pallotole.
Mi vengono in mente alcune parole da una lettera del 1947( più o meno )di Peir Paolo Pasolini : = trovo grande consolazione ad ascoltare per radio la musica classica...= Provate ad immaginare con quale fedeltà, noi che ci facciamo tante pippe ( bolognese = masturbazione maschile ) a cercare il cavo dorato. Mettiamo più attenzione all'impianto che all'opera.
Qui Mi auto banno
:banned:
 
anche su afdigitale di un paio di mesi fa (forse 3) c'era la recensione del 350.. ora non lo ho sotto mano, se riesco posto il valore riportato nei prossimi giorni
 
Dopo varie visioni BD, DVD e qualche gioco su PS3 e confronto con il cinema vero, posso dire che sicuramente il cinema, che pure è materiale a 24 fotogrammi al secondo, è meno affaticante nella visione. Le scene in movimento al cinema perdono definizione, come ovviamente deve essere a 24Hz, ma il 350 renda la cosa più evidente, tende un po' direi a "brillare" su certe scene rendendo la cosa più evidente. Non riesco ad avvertire particolari lentezze o trascinamenti, però noto questa cosa qui. A Perugia ho confrontato a lungo Sony e JVC proprio per questa cosa e comunque devo dire che la stessa senzazione che avvertivo la avvertivo con entrambe le macchine, nonostante le decine di prove fatte.

Questo non mi fa cambiare idea sulla macchina, almeno non di molto. Resto comunque molto soddisfatto, e soprattutto certo che il Sony non sia migliore.

Ciao
A
 
Tony, è più o meno la stessa cosa che ho notato io e postato diverse pagine fa, ricordi?

Se riesco, questa settimana faccio la prova della lampada. ;)
 
Tony, dicendo "il sony di certo non è migliore", a quale sony ti riferisci: HW10 o VW80 (anche se una mezza ideuccia ce l'ho)? Ed infine, in quali aspetti l'RS10 è migliore? Illuminami,che forse UPgradisco! ;)
 
Arrivato JVC 350, sistemato per ora sopra un tavolino a circa mt. 3,70
dallo schermo immagine ottima sia in SD e HD, c'è qualcuno su Firenze
che ha esperienza di calibrazione?
kyu
 
Kenson
Ora ricerco, non ricordo :)

Andrea
Come avevo scritto, HW10.

Kyu
Io sono di Firenze ma sinceramente la sonda è in arrivo...

Ciao
A
 
Allora Tony....

Approfittando della pulizia del filtro ho verificato se la lampada avesse delle macchie, come da tue foto. Nada, sembra nuova di zecca.

Vedevo (e sentivo) invece che qualcosa ballava all'interno. Muovendo la lampada sono riuscito a farlo cadere fuori. Sembra un pezzo di vetro/plastica di un paio di millimetri:

3430674909_82bdac08b2_o.jpg



Che cosa può essere?
 
Non ho idea, non so come sono fatte quelle...

Comunque vedo che la temperatura dell'aria in uscita del JVC - anche se ho impostato velocità alta - è decisamente inferiore a quella dei miei Sanyo che supera i 60° in uscita. Meglio così, sto più tranquillo.

Edito: ho provato a fare delle foto a delle immagini in movimento. Con otturatore a 1/2000 di secondo vedo a volte una seconda immagine, abbastanza nitida, ma non di più. Niente scia, solo la doppia immagine. Io credo che sia piuttosto normale sinceramente, a suo tempo mi lessi tantissime recensioni di monitor LCD non TN e questo era normale, i migliori avevano la doppia immagine meno evidente magari, i peggiori ne avevano due.

Kenson, ricordami quante ore ha la tua lampada.

Ciao
A
 
Ultima modifica:
Buona sera a tutti.
Oggi ho visionato l’HD350 con il film CasinoRoyale a 24p, stupenda macchina con le sue caratteristiche, mi sono accorto fin dall’inizio di un rumore video “puntini bianchi qua e là in movimento” spariti del tutto dopo circa 10minuti, ho notato nelle immagini in movimento tipo le auto e cambi repentini di campo, una sorta di scatti effetto moviola molto visibile nei titoli di coda, e infine ho notato che le bande nere per effetto 2.35 cambiavano tonalità a seconda della predominanza dell’immagine proiettata. Volevo appunto chiedervi se questo capita su tutte le macchine. :)
Dimenticavo lettore Pioneer BDP-51 FD
 
Ultima modifica:
@paolino64

Ma eri ironico quando scrivevi: stupenda macchina! :D :D :D :D Non ho capito se l'hai apprezzata per davvero o hai notato solo difetti, per giunta non da poco! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Ciao
 
:D

Sui panning veloci avevo già detto la mia, si nota una perdita di dettaglio. Sicuramente non microscatti.

Le bande nere sono molto influenzate dai riflessi ambientali quando la scena è più luminosa. In che senso cambiano tonalità?

Ciao
 
kenson ha detto:
Le bande nere sono molto influenzate dai riflessi ambientali quando la scena è più luminosa. In che senso cambiano tonalità?
Ciao
Se l’immagine tende sul blu la banda va sul blu se l’immagine tende sul rosso la banda tende sul rosso penso anch’io sia dovuto ad un problema di riflessione, anche se sul mio telo di uguale fattura non l'ho mai notato.
 
Dovrebbe essere la dominante dell'immagine che viene riflessa dall'ambiente circostante nuovamente sullo schermo.
Ma in tal caso non centra nulla il proiettore.
 
Top