Ed ecco che stasera con IRONMAN in BD abbiamo ufficialmente inaugurato il
Supercinema HT che dopo circa 9 anni di lavoro (non consecutivi!) lo posso considerare "finito". Lascio ad altro thread le foto e passo al commento del gioiello, che per la prima volta ha mostrato un film per intero.
Ne esco comunque stupefatto per tutto, la macchina conferma la sua bontà al 100%. Detto questo, noto una cosa che prima non notavo: un maggiore affaticamento. Mi bruciano gli occhi. L'avevo notato anche prima ma pensavo di essere stanco io.
Forse è l'eccessiva luminosità, non so, ma non mi pare di esagerare così tanto, sono 2,5m di base schermo forato (quindi meno luce) iris al massimo ma lampada su normale. Boh.
Noto anche che il 24p si fa notare di più che al cinema. Forse perché le immagini ferme sono talmente belle da vedere che "rovinare" tutto con un panning impossibile da mettere a fuoco è un peccato! Ma, ripeto, questo è il 24p, non è certo il proiettore. Forse, e dico forse, qualche effetto da "matrici lente" si intravede nelle scene ad alto contrasto in movimento, allora mi pare che si intraveda qualcosa. Ma potrebbero anche essere i miei occhi, del resto - appunto - la luminosità è molto alta e comunque anche i nostri occhi hanno una persistenza (spesso non si tiene conto di questa cosa: i nostri occhi e i nostri orecchi sono di ciccia!!).
Per il resto che dire... alcune scene di Ironman bucano lo schermo. Quando ci sono alti contrasti - specialmente in scene non luminosissime - fa impressione, veramente.
Usciti i miei amici sono rimasto a spippolare con la PS3 e ho messo un DVD. La mia scena di riferimento (più per l'audio e comunque ormai nemmeno per quello, c'è di meglio, ma la conosco bene) di LOTR I, scena del Balrog.
Ora, l'altro giorno senza tanti settaggi avevo fatto partire l'HTPC e avevo messo il 1080p. La resa come dissi era buona ma veniva su un sacco di rumore video (non mi ricordo di aver aumentato il gamma, avevo una scatoletta esterna che lo faceva). E comunque c'è il solito problema del 1080p 60Hz, che andrebbe messo a 50Hz che poi non è il 50Hz vero... e comunque sulla prova che feci ogni tanto scattava, l'HTPC non è modernissimo.
Ora. Ho messo il DVD nella PS3 e... qualcuno vuole il mio HTPC?

Resa decisamente superiore. Tutto perfetto, niente schifezze, ottima definizione (il 350 ha lo sharpening, quindi non si pone nemmeno il problema del fatto che non lo abbia la PS3) e uscita a 50Hz ovviamente senza compromessi.
Poi ho messo Assassin's creed: anche qui divertimento allo stato puro e con l'audio 5.1 senza dover impazzire (a suo tempo comprai apposta una Aureon perché aveva le uscite 5.1 analogiche: mai usate perché tra un driver incompatibile e blocchi e il gioco che non esce in 5.1... Ma chi me lo fa fareeeee).
Credo che il mio HTPC rimarrà spento a lungo, molto a lungo.
Alla prossima, ciao
Antonio