La mia soluzione
Finalmente riesco a postare un po' di risultati, ecco la mia esperienza:
Visualizza allegato jvc dvdo tarato gamma 0,9.zip
Catena video:
decoder sat Clarke Tech 5000c:
- uscita: hdmi 1080i a 50 hz
processore video dvdo vp 50:
- entrata: tutto su default tranne il contrasto (-5);
- uscita: hdmi 1080p a 50 hz; gamma 0,9 su RGB (il default è 1,0); hdmi su 0-255 (pc)
jvc hd1:
- hdmi su estesa (0-255); luminosità e contrasto su 0; RGB -10 -60 -80; offset RGB 0 -20 -15; gamma normale.
I test li ho eseguiti sui pattern del dvdo, su questi pattern non influiscono i cambiamenti della sorgente. Quindi è ininfluente sapere cosa ci collego, per il momento. :O
Prima taro il dvdo con il jvc POI le sorgenti con il dvdo e jvc.
Ho usato lo spyder2pro con HCFR, e alzando il gamma le basse luci si abbattono, diventando sempre più difficile per il colorimetro dare dei valori costanti. Quindi dalle 30 ire in giù i numeri sono approssimativi.
Ho deciso di portare il segnale hdmi da 16-235 a 0-255 perchè l'immagine "prende vita".
Con il gamma del dvdo lasciato su default i risultati del colorimetro non migliorano (circa 1,85), solo con il settaggio su 0,9 di tutte e tre le componenti cromatiche si toglie il velo delle luci piatte. Arrivando a misurare dai 2,05 ai 2,15.
Ho fatto varie misurazioni cambiando il contrasto (solo del jvc) per vedere se riuscivo ad aumentare ancora di più il gamma, ma non si schioda di molto. :mc:
Dopo aver bilanciato così il dvdo con il jvc ho collegato il decoder sat, nel quale ho inserito dei pattern e ho ricontrollato la taratura. Devo dire che i risultati sono pressapoco identici. Poi ho provato la ps3 con un dvd e anche così i risultati sono molto simili. Tutte le sorgenti sono migliorate dopo aver frapposto il dvdo con il gamma modificato e l'estensione a 0-255. Rimettendo questi valori a default tutto torna come prima. Mai più senza.
La conclusione che ne traggo è che il mio videoproiettore (con le mie capacità anche se aiutato dallo spyder2) non migliora il gamma ma solo l'uniformità dell'RGB. Eppure ho provato (come ho trovato scritto) a lavorare molto soprattutto sul verde, ma non ottengo dei risultati accettabili.
L'unico sistema è stato lavorare sul gamma dalla sorgente o con l'aiuto del processore video, solo così ho ottenuto un'immagine migliore (non solo perchè l'ho misurata, ma soprattutto perchè PIACE AI MIEI OCCHI).
La domanda che vorrei porvi è se la "colpa" è da imputare solo alla mia inesperienza o al modello magari non perfetto di JVC che come ad altri forumer non aumenta di gamma.

Oppure, cosa + probabile, è una supposizione presuntuosa che faccio solo per giustificare le mie incapacità???
ciao.