JVC hd1 calibrazione spyder2

Maury, col rosso siamo messi uguale :cry: ( anzi, l'intera linearità)
e non c'è modo di domare quella montagna con il solo vp.

Si sicuro non è lo spider, perchè vi vede abbondantemente a video :(
 
io insisto col dire che non si deve arrivare a tutti i costi ad un gamma di 2.2 e avere una risposta rgb da manuale,se ci si inpunta su questa strada credo che non ci sia soluzione,anche perche poi entrano in ballo tante cose,meglio cercare il punto più equilibrato un compromesso che dia un risultato decente.

ciao ;)
 
colorimetria

Ciao a tutti, sono nuovo (oggi il mio primo accesso)... ho visto che state discutendo di colorimetria CIE Yab etc. Io devo costruire un colorimetro partendo da una camera 3CCD, il mio problema è la funzione che lega RGB alle coordinate XYZ.
Però ho anche un colorimetro della ADMIN BRONTES single point, con questo ho pensato di realizzare una sorta di calibrazione, utilizzando per esempio un interpolatore polinomiale (minimi quadrati) per definire la legge che lega RGB ad XYZ, il problema che ho è che queste incognite sono davvero molte... come risolverlo?
Il banco che ho pensato di realizzare sarà costituito da uno schermo a leds 300x300mm ultrawhite e utilizzare filtri interferenziali posti difronte la camera (per la calibrazione del colore) poi per la luminanza vario invece l'intensità dell'illuminatore a luce bianca agendo sull'alimentazione.
che ne pensate????????
ciao e buone feste
:cool:
 
Andrea, è un'argomento per aprire un nuovo 3ad. Messo in coda a questo sarebbe OT.;)

La discussione poi è molto "tecnica", prevedo già che ti potranno rispondere pochi utenti preparati (i soliti :D ) sull'argomento.
 
@Maury
Ho appena acquistato un processore video (dvdo50) e cambiando il gamma di uscita devo dire che l'immagine migliora molto, registrato con lo spyder2 a 2,15circa.:D
Purtroppo non sono in grado adesso di postare i risultati, appena riesco li inserisco. A proposito consiglio di inserire nelle note le impostazioni di contrasto luminosità rgb hdmi ecc. della catena audio video per capire meglio i cambiamenti.
Adesso mi viene il dubbio che il problema non sia lo spyder2 ma risieda nel jvc :cry: , come è già stato detto ci sono delle selezioni dei prodotti a monte per la linea "professionale", non è che a noi sfigati sono toccati i peggiori? :confused:
Sarebbe interessante sapere cosa ne pensano gli installatori di questa idea o se è solo una mia fissa perchè non riesco da solo a portarlo ad un gamma decente.
ciao
 
maury74 ha detto:
meglio cercare il punto più equilibrato un compromesso che dia un risultato decente.

ciao ;)

Quoto tutto..

Perciò via lo spyder e piazzo sotto lo schermo il mio TV crt per poi replicarne l'immagine :D
 
Ciao Delma complimenti per l'acquisto,poi quando hai tempo posta pure le misure con inpresioni miglioramenti del processore etc etc ;)

sul problema delle selezioni dei vpr ne ho sentito parlare e trovo la situazione davvero sgradevole,certo dovremmo sentire cosa ne pensano chi ne sa più di noi...se queste notizie sono realmente vere :rolleyes: .
 
La mia soluzione

Finalmente riesco a postare un po' di risultati, ecco la mia esperienza: :cool:
Visualizza allegato jvc dvdo tarato gamma 0,9.zip

Catena video:

decoder sat Clarke Tech 5000c:
- uscita: hdmi 1080i a 50 hz

processore video dvdo vp 50:
- entrata: tutto su default tranne il contrasto (-5);
- uscita: hdmi 1080p a 50 hz; gamma 0,9 su RGB (il default è 1,0); hdmi su 0-255 (pc)

jvc hd1:
- hdmi su estesa (0-255); luminosità e contrasto su 0; RGB -10 -60 -80; offset RGB 0 -20 -15; gamma normale.

I test li ho eseguiti sui pattern del dvdo, su questi pattern non influiscono i cambiamenti della sorgente. Quindi è ininfluente sapere cosa ci collego, per il momento. :O

Prima taro il dvdo con il jvc POI le sorgenti con il dvdo e jvc.

Ho usato lo spyder2pro con HCFR, e alzando il gamma le basse luci si abbattono, diventando sempre più difficile per il colorimetro dare dei valori costanti. Quindi dalle 30 ire in giù i numeri sono approssimativi. :mad:

Ho deciso di portare il segnale hdmi da 16-235 a 0-255 perchè l'immagine "prende vita". :eek:

Con il gamma del dvdo lasciato su default i risultati del colorimetro non migliorano (circa 1,85), solo con il settaggio su 0,9 di tutte e tre le componenti cromatiche si toglie il velo delle luci piatte. Arrivando a misurare dai 2,05 ai 2,15.

Ho fatto varie misurazioni cambiando il contrasto (solo del jvc) per vedere se riuscivo ad aumentare ancora di più il gamma, ma non si schioda di molto. :mc:

Dopo aver bilanciato così il dvdo con il jvc ho collegato il decoder sat, nel quale ho inserito dei pattern e ho ricontrollato la taratura. Devo dire che i risultati sono pressapoco identici. Poi ho provato la ps3 con un dvd e anche così i risultati sono molto simili. Tutte le sorgenti sono migliorate dopo aver frapposto il dvdo con il gamma modificato e l'estensione a 0-255. Rimettendo questi valori a default tutto torna come prima. Mai più senza. :cool:

La conclusione che ne traggo è che il mio videoproiettore (con le mie capacità anche se aiutato dallo spyder2) non migliora il gamma ma solo l'uniformità dell'RGB. Eppure ho provato (come ho trovato scritto) a lavorare molto soprattutto sul verde, ma non ottengo dei risultati accettabili.

L'unico sistema è stato lavorare sul gamma dalla sorgente o con l'aiuto del processore video, solo così ho ottenuto un'immagine migliore (non solo perchè l'ho misurata, ma soprattutto perchè PIACE AI MIEI OCCHI).

La domanda che vorrei porvi è se la "colpa" è da imputare solo alla mia inesperienza o al modello magari non perfetto di JVC che come ad altri forumer non aumenta di gamma. :confused: Oppure, cosa + probabile, è una supposizione presuntuosa che faccio solo per giustificare le mie incapacità??? :cry:

ciao.
 
Ciao Delma,mi fà quasi paura vedere come il tuo vpr risponde come il mio,quel rosso che non ne vule sapere di ragionare,ho fatto anche io la prova arrivando ad un gamma 1.90 molto lineare....ma mi succedeva che il rosso andava in clipping :eek: ,quindi per il momento ho optato per un gamma 1.80 con una risposta rgb più allineata al ref.

La domanda che vorrei porvi è se la "colpa" è da imputare solo alla mia inesperienza o al modello magari non perfetto di JVC che come ad altri forumer non aumenta di gamma.

quello che ne traggo io è:

1 l'inesperienza cosa che non si ottiene cosi tanto facilmente.

2 il jvc è un'osso duro da domare perche i singoli valori non rispondono come dovrebbero (ma con l'esperienza questo problema dovrebbe sparire)aumentando quindi la difficoltà nel tararlo.

3 lo strumento di misura che usiamo non'è all'altezza per fare una taratura come si deve...(e qui io mi sono quasi arreso) ma solo per dare,secondo me, qualche miglioramento rispetto ad una messa a punto occhiometrica specialmente sulla risposta rgb.

4 l'ambiente in cui si fanno le misure,e l'argomento non l'ò tratto perche ormai penso si sia già detto tutto su come può influire una stanza HT con un'altra.
io ad esempio devo ancora fare delle modifiche abbastanza pesanti alla stanza,cioè ho troppa luminosita spuria che viene dalle mie vetrate,in pratica quando è tutto spento non ho mai il buio totale,e questo è un bel problema(risolvibile per fortuna)per un vpr che deve lavorare in condizzioni ottimali.

l'ultimo tentativo l'o farò quando sarò a posto del tutto,propio per il problema esposto sopra...e vedrò cosa ne esce fuori ;) .

quindi riassumendo di problematiche ce ne sono tantissime,e non'è per niente facile.

ciao x adesso ;)
 
In effetti anch'io sto pensando di passare allo spyder3, aspetto comunque la recensione di Emidio. Non vorrei azzardare un altro acquisto.

Pensi che il jvc sia completamente esente da colpe?
 
il mio parere è che come avevo gia detto il menu di calibrazione (per farti capire non'è quello del 100) non segue le logiche che dovrebbe seguire andando a rendere difficile tutto il processo...ma però,ripeto questo è un mio limite,esp...il magister l'ò ha domato :D e anche bene...io no.:p

ciao ;)
 
delma ha detto:
In effetti anch'io sto pensando di passare allo spyder3, aspetto comunque la recensione di Emidio

Le tue misure non mi sembrano male, anzi...
Per carità lo spyder2 sotto una certa luminosità non è attendibilissimo, ma hai un buon gamma (non perfetto ma mi sembra decisamente usabile) e un buon RGB sopra le 30 IRE.
Sotto le 30, vabbè ci vorrebbe qualche cosa di più preciso.

Hai provato a girare la sonda verso il VPR per misurare sotto le 30 IRE (giusto per vedere se comunque esce in modo corretto)?

L'unica cosa che ho notato è che la luminosità a 100% è un po' bassina...
 
Luca ho visto il gamma di Delma e sono daccordo con te che sia un buon risultato,ma le risposte rgb non mi sembrano buone stando a quello che ho sempre capito,a 30ire il delta e si aggira intorno a 17 comincia a scendere intorno ai 40 50ire con un delta e di 5 :confused: come mi diceva Danik si dovrebbe visionare qualche scena di film intorno a quei valori,se non si notano eccessi di rosso allora può anche andare bene...sennò...la vedo dura.

Luca non'ò capito per la misurazione del colore come fare i partten di colore sono a 100ire devo settare qualcosa su hcfr ?

ciao ;)
 
Ultima modifica:
maury74 ha detto:
Luca non'ò capito per la misurazione del colore come fare i partten di colore sono a 100ire devo settare qualcosa su hcfr ?

Si l'RGB non è esemplare, ma vedendo anche i grafici del Manuti nella sua calibrazione la parte bassa (presumo dalle 30 ire in giù) era simile a quella riportata qui.
La tua (l'ultima che ho visto) è un po più sballata ;)
Se non si può fare meglio pace, altrimenti se si può migliorare ben venga ma leggendo i vostri post mi sembra che siamo ai limiti.

Per la parte di Saturazione devi usare l'altro menù del dvd, quello che contiene i primari e secondari alle varie saturazioni (credo si chiami menù per esperti o qualche cosa del genere).
 
Non metto in dubbio che il risultato che ha ottenuto Delma sia il migliore che ho visto,sicuramente complice anche il processore....bene ne sono felice.

se posso dare un consiglio a Delma proverei a rinunciare qulcosa agli 80ire andando a migliorare un pò la parte bassa,ovvio se si può fare senza squilibrare tutto,l'impressione è che vedendo i suoi grafici sembra che si possa fare.

ciao ;)
 
grazie a tutti per i consigli. Ho provato varie volte la calibrazione rgb ma il mio ambiente non è completamente oscurato, il compromesso (perchè sempre di compromessi si parla) che ho raggiunto soddisfa i miei gusti per le tonalità della pella. Ho fatto parecchi confronti con il gladiatore e il satellite.

La cosa che non mi convince è come si possano raggiungere dei grafici così lineari (anche se aiutati da sonde professionali) con un software così indomabile.

Mi chiedo se non ci sia un disegno diabolico del programmatore della JVC per portarci per esasperazione al modello successivo (hd100):bsod:

p.s. ho appena visto pirati dei caraibi 3 + extra:sbavvv: mai visto un film così bene.
 
Riker ha detto:
Hai provato a girare la sonda verso il VPR per misurare sotto le 30 IRE (giusto per vedere se comunque esce in modo corretto)?

L'unica cosa che ho notato è che la luminosità a 100% è un po' bassina...

Non ho mai provato a girare la sonda verso il vpr, la tengo al centro dello schermo perpendicolare e a 50 cm.

Dici che sono troppi 50 cm?

All'inizio la tenevo a 25-30 cm ma ho letto da qualche parte che sono + consigliabili i 50 cm.
 
delma ha detto:
Dici che sono troppi 50 cm?

Questo dipende da vari fattori.
Fai così: metti la lettura in continuo e guarda i valori numerici che vanno a popolare la relativa tabella (metti come riferimento xyY). Sposta la sonda finche non trovi il valore di Y più grande che puoi.
Con quel valore leggi tutto le schermo.
 
Top