• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

JVC e NHK: proiettore 8K a 120 fps

Redazione

Redazione
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/6984.html

JVC ha sviluppato per NHK un nuovo prototipo di videoproiettore in standard Super Hi-Vision 8K. Tra le peculiarità, oltre alla matrice a risoluzione nativa 7680 x 4320 punti, il proiettore è in grado di riprodurre filmati a 120 fotogrammi al secondo

Click sul link per visualizzare la notizia.
 
Per fortuna hanno scelto una risoluzione 4 volte l' HD a differenza di Sony che ha una risoluzione 4096 x 2160 (invece di 3840 x 2160)
 
Sony fa uno scaling 1:1 a 3840x2160,spegnendo e non utilizzando parte della matrice.(ovviamente volendo scala a matrice intera cioè a 4096)
Detto questo sarebbe forse piu interessante cominciare a vedere qualche supporto da visualizzare (anche solo a 4k) piuttosto che continuare a salire a 256000k di risoluzione con le matrici e non avere niente o quasi in nativo da vedere.
Mah.......
 
Ultima modifica:
Ma questi cos'hanno bevuto???:uh::hic: L'attuale HD non è ancora decollato che hanno già iniziato a promuovere il 4K, ben lungi ancora dall'essere un formato di massa, se mai lo sarà, visto che non è stato ancora annunciato nulla se non qualche prototipo di TV e proiettore, e già presentano un proiettore 8K???? :mc::muro::doh::nera::nono:
 
nano, forse non sarà proprio utilizzato in ambienti casalinghi, ma per il cinema digitale e su grandi diagonali, magari un perché lo può anche avere
 
Beh mi pare che l'attuale hd sia decollato per bene,altro che.
Non possiamo pretendere che lo adottino tutti,non dimentichiamo che c'e anche chi dei tv ultra piatti ,vpr e vari ht non gliene puo fregar de meno,vedi mia nonna o mia cugina che avrà visto 1 film da quando e' nata e non penso conosca nemmeno l'esistenza dei blu ray.

Queste persone l'hdmi c'è l'avranno solo quando sarà obbligatorio e non ci sarà altro.
Il 4k credo sia il futuro ,futuro che sta lentamente vertendo nell' avere tv e vpr con diagonali sempre più generose.
Gia oggi nel vedere normali blu ray 2k scalati a 4k si ottiene un deciso salto in avanti in termini di qualità ,ovviamente su generose basi di schermo,non certo su un tv da 50".
Ben venga l'8k,il16 e il 32, ma devono arrivare anche i supporti ,diversamente si rischia che tali risoluzioni siano realmente sfruttate solo in ambito professionale.

Dimenticavo :
Evitiamo di fare riferimento al nostro mercato quando valutiamo la diffusione o meno della tecnologia,vorrei ricordare che in paesi più evoluti ,l'hd e' ormai la prassi anche nella tv pubblica ,vedi America ,Giappone o Inghilterra .
Noi non facciamo testo.
 
Ultima modifica:
16k 32k e poi ????ma già il full-hd va bene !!!oltre il 4k penso che nessuno noterebbe le differenze, anche con i vpr !!
 
Io dico che si noterebbe eccome, IN TEORIA in monitor da 22-23 pollici 720p e 1080p dovrebbero non dovrebbero essere distinguibili, ma per mia esperienza personale, anche in piccole dimensioni, la differenza per forza si vedrà.
Io quoto superslide, è inutile (sempre in mia opinione ovviamente) fare uscire proiettori e TV a millemilaK, se poi non ci sono supporti e materiali per poterli apprezzare.
 
bè direi che dall'800x600 a ll'8K... di strada ce né voluta... chissa quando arriverà un modello consumer? Notizie come questa fanno ben sperare gli appassionati...che si acconteterebbero già di un buon 4k magari, cito Superslide, accompagnato da software adeguato alle potenzialità di questa risoluzione....
 
Sembra proprio che dopo la ciofeca del 3D, stanno cominciando ad alzare la qualità per arrivare a vedere la finestra sulla realtà (reale o immaginaria), senza bisogno di ochiali e compromessi.
Nel giro di 5 anni....qualcosa di muoverà.
Ottimo.
 
Emidio le notizie le seguo. E si sa già che l'8K lo stanno preparando per il gli inizi del 2020 (oltre a NHK c'è la nostra Rai e BBC, ma tu lo sai già). Il punto è che il mercato è saturo e i grossi gruppi hanno pesantissime perdite. E' inutile che insistino a voler riempire un bicchiere che è già stracolmo. A parer mio potevano benissimo continuare a sviluppare e a diffondere ancor di più l'attuale HD (basta vedere lo scarso successo mondiale del BR 3D: http://www.avmagazine.it/news/dvd/blu-ray-3d-futuro-incerto_6429.html) senza introdurre un inutile 4K che crea solo confusione, per poi passare direttamente all'8K nel 2020. :)
 
Top