jvc DLA X35 upgrade... Cosa consigliate?

Ed, scusa, ma non credo che questa sia la soluzione ottimale. Acquistare oggi un lumagen in ottica "invecchiamento lento" imporrebbe di prendere il radiance che scala a 4k.

Perchè tu credi che il 4k, si imporra sul 2k? Personalmente credo che rimarrà una cosa di nicchia, riservata a noi pochi appassionati, vedasi, in ambito musicale il sacd ed il dvd/audio..... già il blu ray tutt'oggi non si è ancora imposto sul dvd, aggiungo io purtroppo, prova ad andare in qualche centro commerciale e ti rendi conto che i dvd sono superiori ai blu ray e questo la dice lunga sull'andamento del mercato......sinceramente almeno attualmente non riesco a capire questa corsa frenetica all'acquisto di questi proiettori che costano ancora un botto, quando ancora non si conoscono le sorti del 4k e semmai si imporrà, ma ci credo poco, allora si che si potrà pensare ad un futuro acquisto, a prezzi più ragionevoli, poi ognuno fà quel che vuole con il proprio denaro, ci mancherebbe......poi riguardo al discorso RADIANCE usato o nuovo, se non si è capaci a calibrare o non vi è nessuno che vi dia una mano è inutile spendere soldi per un processore video, solo per i filtri, lo si utilizzerebbe solo al 5% delle proprie potenzialità e ripeto non pensate che l'autocalibrazione risolva i vostri problemi, il più delle volte per ottenere risultati ottimali, parlo in particolare della scala dei grigi/gamma, bisogna intervenire manualmente e se si è capaci è bene altrimenti........
 
Ultima modifica:
Va be', ho tagliato la testa al toro...
Sul mio soffitto campeggia uno splendido X500 preso peemutando il mio X35.
Poca spesa, ottima resa.

Devo riconoscere che, dopo un primo test superficiale fatto solo regolando la convergenza, la differenza con l'X35 si vede eccome.
Soprattutto sulla gestione dinamica del contrasto, direi che non ci sono paragoni.

Ora procederò all'acquisto di una spyder4 / pro, e vi dirò come va con l'autocalibrazione...
Poi ovviamente mi metterò a smanettare tentando di calibrare io...

Se esplode tutto vi avverto!
 
Bene, la soddisfazione personale è sempre un'ottima cosa, io però rimango dell'opinione che l'X35 non l'hai tirato a dovere, a casa mia l'RS10 e il 49 offrivano un'immagine molto simile e non posso credere che l'X35 sia peggio dell'RS10...in più all'X500 manca la regolazione del gamma in 12 punti, cosa che ritengo abbastanza grave.
Anyway buone visioni ;)!!
 
Io ho usato il X35 per due anni senza taratura (solo con regolazione di contrasto e luminosità che si fa di solito), poi ho preso la sonda Xrite i1 + HCFR e la prima volta che ho misurato il gamma era completamente sballato, ma proprio fuori.
Il mio X35 out of box era fuori completamente.

ED
 
Io ho usato il X35 per due anni senza taratura (solo con regolazione di contrasto e luminosità che si fa di solito), poi ho preso la sonda Xrite i1 + HCFR e la prima volta che ho misurato il gamma era completamente sballato, ma proprio fuori.

ED
Tutti i JVC, (ho calibrato un RS45, un RS46 un RS55 ed un RS65) a differenza dei vpr SONY, escono "sballati" da fabbrica, se non li calibra a dovere, non si avrà mai la percezione di quale VERA immagine possano restituire i JVC, altresì sfruttando a dovere le potenzialità di questi vpr......questo mio discorso per dire che tutti coloro che possiedono un vpr JVC non calibrato, sono gli ultimi a poter dare delle valutazioni oggettive sull'immagine restituita da questi vpr, non me ne vogliano tutti coloro a cui mi rivolgo, ma è un dato di fatto.
 
Non ti far sviare dai software di autocalibrazione, quest'ultima è si importante, infatti la utilizzo solo per il gamut a 125 punti, ..........[CUT]

Io credo che parlasse della funzione di autocalibrazione del vpr non mediante radiance. Anche io ne ho sentito parlare benissimo di questa nuova funzione di autocalibrazione dei Jvc anche se sul mio sono andato di radiance. Ma qualcuno ha anche azzardato che quella del Jvc, in automatico, è più precisa del radiance sul versante gamma/scala di grigi.
 
Io credo che parlasse della funzione di autocalibrazione del vpr non mediante radiance. Anche io ne ho sentito parlare benissimo di questa nuova funzione di autocalibrazione dei Jvc anche se sul mio sono andato di radiance. Ma qualcuno ha anche azzardato che quella del Jvc, in automatico, è più precisa del radiance sul versante gamma/scala di grigi..........[CUT]

Ed esattamente a questa funzione mi riferivo.
Ho parlato personalmente con un tecnico che definire "esperto" e "competente" forse non gli renderebbe giustizia. E proprio lui mi ha detto che, dopo un'iniziale perplessità, è rimasto sbalordito da quanto il software automatizzato JVC si sia rivelato preciso.
E quindi, ora compro la sonda, poi calibro, e poi vi dico...
L'unico guaio è che avrò bisogno di trovare un pc, perchè il software jvc non va col mio mac.
 
Si avevo capito che ti riferivi all'autocalibrazione del JVC e anche qui ti ripeto che se non sai come usarla e non hai almeno un minimo di nozioni, non ti risolve nulla, anzi puoi solo fare danni. e non parlo per sentito dire.

Perdonami se insisto, ma hai dato un'occhiata alla guida all'autocalibrazione?
In soldoni, si attacca la sonda, la si piazza davanti allo schermo, si dà un comando via pc, e il JVC fa tutto da solo.
Quindi, non credo si debbano avere tutte le competenze di cui parli...

Poi, ovviamente, l'essere umano può far di meglio, ma per ora credo di potermi accontentare...
Ah, un'altra cosa: io parlo per sentito dire, ma la fonte del mio sentire è da considerarsi il TOP nell'ambito delle calibrazioni... ;)
 
Però è strano perché non è una funzione granché "reclamizzata", almeno sui siti dei principali distributori....se funziona così bene sarebbe una manna per tutti gli appassionati di cinema che non sappiano cimentarsi in una calibrazione...

Quindi ricapitolando questa funzione è presente sull'X55 dell'anno scorso (sull'X35 no, giusto?) e sull'X500 di quest'anno, corretto?
 
Perdonami se insisto, ma hai dato un'occhiata alla guida all'autocalibrazione?
In soldoni, si attacca la sonda, la si piazza davanti allo schermo, si dà un comando via pc, e il JVC fa tutto da solo.
Quindi, non credo si debbano avere tutte le competenze di cui parli...
Che posso dirti, allora...buona fortuna.
 
Top