@Campa
Io, se permetti, non prendo in giro nessuno; cerco di esporre le mie considerazioni, con umiltà, caratteristica che sembra tu conosca assai poco.
Comunque, quello che dici ha poco senso, secondo me. A meno che non mettiamo in discussione alla radice qualsiasi s.o.
Ma, se questo è, spiegami perché continui a discutere. Non c'è discussione, in questo caso.
Per quel che riguarda la grandezza dello schermo e gli spezzoni di film selezionati, mi sembra ovvio che sono gli stessi per entrambe le macchine, quindi si gioca sempre alla pari. I filtri di sharpness dovrebbero essere lasciati a zero. La calibrazione strumentale si deve avvicinare il più possibile al riferimento. Stop. Se dici che un tecnico tira fuori altre cose, stai dicendo che il calibratore assume un comportamento scorretto. Ma, allora, si ritorna al punto di partenza: non c'è più discussione. Forse sei convinto di essere l'unica persona onesta al mondo, ma forse ti sbagli. Comunque, uno s.o. è un evento dinamico: le varie impostazioni iniziali devono essere dichiarate ai partecipanti, ma si possono cambiare in corso d'opera, per vedere le differenze, il tutto alla luce del sole (certo, parlando di vpr l'affermazione va strettina

), senza nascondere nulla, bensì interagendo con il pubblico partecipante, che magari non ha proprio l'anello infilato al naso, come sembra sei propenso a dare per scontato...
Se poi, non ti fidi di niente e di nessuno, allora ogni discussione ha poco senso e francamente non comprendo perché continui a discutere con toni al limite dell'offesa. Se ti accontenti di così poco, buon per te...