JVC-DLA RS45/RS46 vs VPL-HW50

Sono stato allo Shot ieri mattina a Perugia in compagnia dell'amico Lucaweb, premetto che il confronto tra i vari VPR purtroppo è stato poco approfondito per ragioni di tempo e non è stato possibile avere un quadro preciso di cosa va e cosa non va, sicuramente il Pana confrontato con gli altri le busca in tutto tantè che ogni qual volta Emidio lo metteva in azione lo si capiva chiaramente.
Torniamo al piccolo JVC (rs46) e al Sony 50, purtroppo il 48 è passato a miglior vita la sera precedente lo Shot, il 66 non lo prendo in considerazione visto il costo e quindi non confrontabile con gli altri 2, contrasto a favore ancora di JVC, su schermata nera con logo bianco si nota chiaramente l'intervento dell'iris dinamico del Sony, non ho visto in azione la serie Hw30 e quindo non so se vada decisamente meglio questo 50, anche se le differenze sono minime, il Reality Creation del Sony funziona veramente e il dettaglio che crea lo fa preferire al JVC anche se va valutato in base a cosa si guarda, crea un po di grana e forse con pellicole che ne hanno già di loro probabilmente va lasciato al minimo o tolto, con immagini in movimento non posso dare un giudizio in quanto come detto lo shot non lo ha permesso!
Il Sony come detto non necessita di particolari accorgimenti, lo stesso Frattaroli ha sentenziato che la colorimetria è già ottima out of box e vicino al riferimento, sul JVC il CMS purtroppo non è completo e tramite menù di servizio qualcosa si può fare per migliorarlo!
Il 3D non è stato approfondito per nulla, ma a me interessa veramente poco o nulla!
Ho in casa il 45 da febbraio ed è il mio primo VPR quindi non ho un occhio allenatissimo e critico come quello di molti di voi, per giunta le prove sono state fatte con "Una notte al museo" e "Speed Racer" due titoli che non ho e che non cososco, ma quello che posso dire è che quello che vedono i miei occhi a casa non l'hanno rivisto ieri durante lo shot, saranno stati i titoli scelti, sarà stato il Darbee che ho in catena, sarà stato la pochezza del tempo dedicato ma se io devo cambiare il mio VPR in base a quello che ho visto ieri me lo tengo ben stretto!!
Purtroppo questo è il sunto della mattinati di ieri, ringrazio come sempre Simone per l'ospitalità, dimenticavo ho visto in funzione per la prima volta il Sony 1000, se me lo potessi permettere avrei imbracciato quello esposto nella sala di ingresso e me lo sarei portato a spalla a piedi fino a Rimini, siamo su altra categoria, e credo sia anche mortificato dalla base di solo 3mt, piccolo appunto non ho capito se il Reality Creation fosse attivato o meno, le immagini in movimento non avevano quella compattezza che credevo dovessero avere con questo famoso algoritmo, comunque il dettaglio è semplicemente da paura, qui si trova la vera terza dimensione, qui le immagini paiono voler scappare dal fondo, qui è il futuro, speriamo a prezzi da comune mortale!!
 
Alyosha ha detto:
Concordo che nel confronto con il 46 è questione di gusti personali.....ma dovessi scegliere preferirei il 46+Darbee (che a mio parere presenta meno controndicazioni del RC).
Che è quello che scrisse Berti nella sua recensione....il Jvc ha enormi margini di crescita con un processore video.... Rispetto invece al sony....dove, sempre sue parole, già con il darbee l immagine risultava un pò troppo elettronica...

ecco il passo delle rece di Simone dove afferma ciò

"Darbee applicato al JVC ha portato un'innalsamento considerevole del dettaglio senza introduzione di grosse problematiche legate agli artefatti .

Darbee applicato al sony già con reality creation al 20% invece, possiamo dire che il processing doppio di reality e darbee fa vedere un pò troppo la presenza dell'elettronica, facendo vedere qualche artefatto di troppo .

Sicuramente Sony con l'intervento dell'elettronica ha migliorato la morbidezza della macchina, ma da quel che abbiamo potuto vedere un'ottica più performante è da considerarsi sempre meglio non solo per il razor dato all'immagine, ma anche per il rapporto ANSI che nel JVC resta sempre migliore .
Ovviamente siamo convinti che un buon processore messo a monte delle due macchine, faccia spiccare sempre più il JVC rispetto a Sony, ma ovviamente chi vuole utilizzare il proiettore in maniera stand alone con Sony si può permettere di vedere discretamente bene senza usare costosi processori video, e affidarsi solo al suo interno reality creation ".
 
Ultima modifica:
Come non concordare con quanto detto da Simone, che ha messo bene in evidenza le cose. Lisce il 46 è superiore al 50, ma attivando il suo processore interno questo riconquista il terreno perduto in ambito di morbidezza e ottica meno performante rispetto al jvc. A mente più fredda direi però che alla fine diventa una questione di gusto. Per me il 50 con reality motion risulta un filo troppo digitale, mentre il jvc è l'unico a restituire un immagine più cinem-like. Quello che ho potuto vedere è che il 50 già out of the box è vicino al riferimento, mentre il jvc necessita di un intervento più attento, la luminosità maggiore del 50 potrebbe far preferire il 50 al 46. Quello che mi è piaciuto poco del 50 è l'eccessiva digitalizzazione delle immagini con il reality creation , che deve essere portato a livelli minimi. Ovviamente considerando che è un processore video interno al sony, la sfida col 46 la trovo un pò impari, visto che il jvc combatte contro il sony processato. E' inutile dire che se mettiamo il jvc col suo naturale processore, possiamo anche chiudere subito la discussione, perchè vi posso garantire e non c'è paragone che tenga, che il jvc con il suo naturale processore video si mangia tutti i sony che gli volete mettere a confronto (ovviamente escluso il sony 1000). Ma qui non si parla di processori e per non andare ot, considerate questa come mia piccola riflessione ai margini. Per il resto se paragoniamo solo le due macchine 46 e sony50, allora ritengo che sono equiparabili e solo il gusto soggettivo che può far preferire un aspetto ad un altro può far decidere per un acquisto o un altro. Poi ultima riflessione mia è sull'ambiente di visione. Si concorda nel dire che il jvc ha un nero e contrasto ansi migliore, ma che in ambiente liing questa superiorità si perde, ma questo non deve andare a svantaggio del jvc , è come dire che una fuoriserie e una fiat sono uguali perchè in autostrada si va a 130 e quindi la differnza tra le due macchine si annulla.
 
Luca...stavolta la tua considerazione è sbagliata..
In tanti anni di forum ho imparato a riconoscere chi è affidabile e obiettivo..
L'intervento dell'asfaltatura era una vendetta non una constatazione razionale.
Caro signor HUNTER perchè da del fazioso e del rancoroso ad un altro utente del forum senza la ben che minima ragione?
Forse non è stato attento, perciò ricostruiamo le vicende: io sono stato il primo a vedere i nuovi jvc ed a scriverne sul forum, li ho descritti come ottimi proiettori e così ho sempre detto anzi successivamente non li ho più proprio discussi perchè non ne avevo ragioni....mi sono solo scagliato ripetutamente e con veemenza sul 3d di jvc che io reputo indecente su un prodotto di quel prezzo nel 2013...ed ho abbondantemente già argomentato le mie posizioni.
Nel momento in cui ho visto il Sony (cosa che lei non ha ancora fatto!!! dopo averne scritto per pagine!!) ero convinto di una certa superiorità in 2d del piccolo jvc, convinto in questo proprio dai vostri commenti. Poi nel momento in cui ho visto i proiettori affiancati mi sono reso conto di una superiorità del sony sul piccolo jvc. Per me è netta per qualcun altro lo sarà meno...(quasi tutti i presenti da videosell sono concordi con questa conclusione a partire dal proprietario). L'entusiasmo che ho espresso non era una voglia di rivincita inesistente, ma la gioia di aver visto una macchina eccezionale nel rapporto qualità prezzo, che ho immediatamente ordinato e che avrei avuto a casa mia dopo una quindicina di giorni... A tal proposito leggasi le conclusioni di gil dopo averlo visto che sono più o meno le stesse mie nella sostanza.
E qui veniamo ad un'altro punto giustamente sollevato da gil, quando domandava perchè a perugia c'è stata una impressione e a milano un'altra.....credo che si possano dare tante risposte ma nessuna definitiva perciò aspettiamo altre comparazioni per trarre le conclusioni definitive....anche la spiegazione di gil però, che dice il jvc a milano era sfuocato e difettato, non regge molto perchè allo shoot out era presente il rapresentante di jvc....pensate che non se ne sarebbe accorto? forse vedendolo singolarmente non si vede una sfuocatura che diventa lampante nel confronto con una immagine molto più dettagliata....
In sostanza io ribadisco quello che ho detto in base a ciò che ho visto....e credo di poterlo dimostrare...
se esaminiamo i pro e contro dei 2 proiettori come è sempre stato detto da tutti da una parte c'è il 3d (molto superiore), FI, luce e RC (vera caratteristica che fa pendere pesantemente la bilancia da una parte di 2 proiettori che potrebbero essere definiti simili per il resto in 2d, e chi non l'ha visto non può capire quanto incida il RC sulla nitidezza e tridimensionalità), dall'altra c'è sempre stato il nero e la qualità dell'ottica e stop. Bene, il nero lo hanno detto tutti a partire da gil: è uguale, per l'ottica è una argomentazione ridicola perchè se l'immagine è più nitida, certo non puo avere un'ottica inferiore....e l'aveva già detto onsla chiaramente: il RC non può sopperire ad un'ottica sfocata mentre forse può essere inferiore l'ottica di jvc perchè l'immagine è piu sfuocata.
Perciò dei presunti vantaggi citati per jvc prima della visione non resta niente e correggietemi se sbaglio mentre tutti gli altri vantaggi di sony restano inalterati ed anzi accresciuti da una feature formidabile come il RC.
Questo confrontando le due macchine liscie, se poi al jvc ci aggiungiamo il radiance forse è superiore....bisognerebbe provarlo....ma siamo sicuri che non aumenti anche le prestazioni del sony? e comunque questo recupero di jvc con il radiance lo porta in un'altra categoria di prezzo....perciò penso sia corretto confrontare le macchine liscie, e qui mi dispiace ma non c'è storia, proprio per questa formidabile feature che si chiama RC, che forse chi non ha visto non ha capito quanto incida.....e poi a dimostazione di questo: vi ricordate il sony 1000?
 
Ultima modifica:
Ora vorrei chiedere ad HUNTER chi è il fazioso, visto che lui difende un prodotto in base alle sue convinzioni formatesi negli anni passati e senza aver visto le macchine di quest'anno e da del fazioso a chi le ha viste, in base al suo olfatto da segugio di forum.
La vita ci chiede ogni tanto di rivedere le nostre categorie mentali caro hunter....
nenny ho soltanto risposto ad una provocazione e credo che questo debba essere consentito in un forum....e non continuerò con questa polemica.
 
Ciao Campa,
Se ti riferisci a me riguardo al non aver visto le macchine, io l'ho fatto cioe' le ho visionate...e credo di essere stato il piu' possibile imparziale nonostante (ti cito) le mie convinzioni....

Io direi di non continuare in qs senso, non credi?

Saluti gil
 
Si si ho letto, ho solo puntualizzato il fatto che le macchine le ho viste, contrariarmente a quello che ho letto sul tuo post...!:)

Saluti gil
 
Chiudete la faccenda qui.

@campa2 il tuo pensiero è legittimo ma se potresti limare l'asprezza del tuo esordio sarebbe cosa gradita nei confronti del forum.
Rispondere ad una provocazione va bene solo se il proprio atteggiamento non è altrettanto provocatorio ;)
 
Bien si torna alla normalita'!:D

L'unica cosa che mi sento di dire (pacatamente) al riguardo e' che il jvc l'ho visto una settimana prima dalle mie parti e credimi se ti dico che era davvero differente da quello che ho visto ieri....che sembrava pure inferiore al mio rs45 in quanto a definizione d'immagine! :eek:

Pero',giusto per essere sicuro di non sbagliarmi, in qs giorni andro' sempre insieme a Massimo a rivisionare per la terza volta il jvc per constatare cio', e stai sicuro che sia in uno o nell'altro caso, postero' i miei "due centesimi"....;)

Saluti gil
 
Visto che dai vari shoot out sembra emergere la superiorità del Sony HW50. Vorrei ricordare un punto decisamente importante per me e per altri che hanno comprato recentemente l'RS45, ossia il prezzo!!!

L'RS45 si trova a 2390 euro.
L'RS 46 a 2690 euro.
Il Sony HW50 a 3199.

Ci sono 800 euro di differenza tra l'rs45 e il Sony HW50, per me in un momento di transizione dove ci possono essere ancora tanti miglioramenti (sul 3D che non è al livello dei DLP, l'arrivo del Laser, il 4k ecc..) non è un fattore da sottovalutare!
 
Adesso ho sentito che il jvc rs45 viaggia sui 2000 euro e l'rs46 ancora un po' a meno (non riferito ai 2000 :p) quindi ,nonostante il sony sia piu' appagante nell'immediato, quando parlo di altri fattori che si prendono in considerazione all'acquisto di n vpr, uno potrebbe essere proprio il prezzo...
Es: prendiamo ad esempio il caro Hunter che del 3d non se ne fa una cippa e credo che ,una volta appurato le reali differenze tra uno o l'altro vpr , terra' ben a mente anche la differenza di prezzo tra le due macchine (sony e jvc x35) nella sua scelta....

A proposito, anch'io non vedo l'ora di sapere da Hunter (tramite il occhio bionico :sofico:) cosa ne pensa dell'rc impostato a vari livelli....soprattutto sugli sfondi....


Saluti gil
 
Ultima modifica:
Per chi se ne frega del 3d sono nettissime...;)
anzi chi alla fine sceglierà il sony e non é interessato al 3d direi che sarà pure un pó incavolato per aver pagato anche cose che non interessano... Io direi che lo dovrebbero vendere anche senza kit 3d...
 
2390 + 300 euro (trasmettitore + occhiali) = 2690, sono sempre 500 euro di differenza a me mi sembra una differenza più che sostanziale a questo livello di prezzo!!!

Inoltre quoto rossoner4ever!
 
Il titolare dove sono andato a vedere le macchine, ha due jvc rs45 a circa 390 euro in meno rispetto al prezzo indicato da Julien, quindi mi sa' che la differenza comincia a diventare importante, non credete?....

Saluti gil
 
Gil ma i film che hai visto nel confronto HW50 e RS46, sono film difficili o sono film molto luminosi?

Mi spiego meglio li ultimi quattro film che ho visto questa settimana: Watchmen, Uomini che odiano le donne, Io sono leggenda e Batman Begins sono dei film che hanno tantissime scene scure. Non sono film facili nel senso che se non si ha un buon contrasto nativo non dinamico si va a perdere tanti dettagli (e in questo caso l'RS45 fa un ottimo lavoro e produce un'immagine molto dettagliata anche nelle scene buie).

Se mi ricordo bene i film per la shoot out erano Speed Racers e The Avengers che secondo me sono film facili perché giocano molto su scene ad alto contrasto (quindi dove l'iris dinamico funziona bene). Ma su film con una luminosità più bassa mi ricordo di avere letto che l'iris si chiude e tutta la scena perde in dinamica. E' cosi?

P.S: non voglio riaccendere il dibattito e solo una mia curiosità.
 
non vedo l'ora anche io di confrontare sabato i pretendenti a sostituire in saletta il mio marcissimo rs45:(

io purtroppo non l'ho pagato 2000 ma 2390...:cry: ma almeno dato che non va bene mi viene cambiato senza battere ciglio...

perciò si riparte da capo e se mi gira potrei virare sul sony o sul 46 oppure su un altro 45 non difettato...

da valutare che andare sul sony vorrebbe dire aggiungere 800 euro e perciò salutare per sempre il radiance... (1300)
perchè avendo già il darbee immagino che la tripletta 45 o46 + rad+ darbee faccia impallidire il sony...

il sony se non erano cosi imb.....i da incorporare il 3d kit obbligatorio era moooooolto più appetibile...
io davvero non riesco ancora a credere che un appassionato possa preferire un proiettore ad un altro solo perchè va meglio in 3d...

ma quanti film in 3d guardate??? al max 10 all'anno immagino.. e in 2d quanti?? molto di più!!!
perciò imho chissene di come va in 3d è il 2d l'uso più comune!!!
 
@julien:

Purtroppo sul versante nero abbiamo potuto valutare una sola scena dal film avengers quella del passaggio del treno prima che la camera si spostasse all'interno dell'edificio con i tre russi e la vedova nera e in quel frangente non ho trovato differenze....

Mi sarebbe piaciuto vedere millenium e allora li' si' che avrei voluto visionare il sony e il suo iris dinamico, ma purtroppo avevamo solo un'ora a disposizione...

I film che abbiamo visionato erano solo per far notare l'intervento dell'rc in situazioni facili, poi ho fatto delle precise domande nel vedere determinati spezzoni di the avengers per concludere quello che ho postato di la' e cioe che, con film con della grana in partenza , l'rc deve essere assoluatmente disabilitato mentre con film facili gia' a 10 per me era il max da dover settare pena una scena troppo finta; un po' come succede con il darbee se si esagera con il suo intervento...


@hunter:
Carissimo i miei due centesimi li ho detti, ora aspetto il tuo occhio bionico proprio sull'rc e al suo intervento (soprattutto sugli sfondi)...


Saluti gil
 
Top