Conoscete il principio delle black box?
OK quali sono i modi/possibilità di calibrare un qualsiasi trasduttore ? posso farlo in due modi:
1° se ho un sistema complesso composto da + scatole messe in cascata e non ho la possibilità di valutare il comportamento di ognuna posso dare un segnale in ingresso e vedere cosa succede in uscita qualsiasi sia l'entità che misuro ( volt, amper, fotoni etc..), questa condizione è principalmente la più diffusa e per fare un'esempio potremmo identificarla in:
Sorgente - Proiettore - schermo - ambiente .
La sorgente si da delle variabili ma secondo me L'HDMI ha risolto un sacco di problemi , ricordate il component L'RGB ? io si "come se fossero passati 100anni

vi posso dire per esperienza che capitava spesso di vedere vari lettori a confronto e ognuno era leggermente differente sul croma e sui livelli rispetto a l'altro .
L'HDMI invece secondo me ha raggiunto uno standard che non ci fa più notare questi comportamenti anomali , ora non voglio dire che tutte le sorgenti sono uguali ma la qualità intesa come rumore video definizione etc..... non ha nulla a che vedere con i livelli elettrici della sua HDMI .
Questo noioso discorso per dire che abbiamo molte più possibilità di una volta di avere delle condizioni ripetibili , e considerare quindi il mio lettore come il vostro ( primo black box) .
Il proiettore , quà la cosa è semplice

lui deve trasformare un segnale elettrico in fotoni e lo deve fare secondo certe regole ed io con la mia strumentazione devo analizzarne il comportamento, sarà difficile o facile non so sicuramente se parlo di Gamut livelli RGB Gamma ad un commercialista mi risponde picche! ma se
la chiedo ad un tecnico sicuramente non pensa che stia delirando .
Comunque visto che sono + di 10 anni che ci occupiamo di questo ci facciamo carico noi della cosa ok?
Schermo-Ambiente
Qua le variabili sono diverse, non tanto per lo schermo che possiamo dire in Italia siano 3 o 4 tipi ma l'ambiente che apporta varie tipologie di problema, dalla scelta del valore dal gamma più ottimale a seconda della riflessività della nostra stanza all'introduzione di componenti cromatiche riflesse che provengono non so dalla tinta blu rossa verde etc... del nostro soggiorno .
Per sciogliere questo rebus bisognerebbe andare a trovare a casa propria tutti i coloro che non accettano il compromesso e vogliono sfruttare fino all'ultimo fotone buono

, ma questo non è sempre possibile quindi noi cosa facciamo ?
Cerchiamo di dare come si dice in gergo delle macchine che OUT OF THE BOX siano buone .
2°
Se quindi il nostro obbiettivo è quello di avere un proiettore che out of the box sia buono perchè magari non abbiamo ne la conoscenza ne la strumentazione per correggerne le mancanze, allora magari qualcuno apprezzerebbe il supporto del negoziante nel fornirci una scatola che oltre ad accendersi ci dia anche piacere nel guardarla .
Questo è il punto la certificazione tende proprio a questo poter dire ad un cliente che quel pacco che si stà mettendo nel portabagagli della macchina oltre ad accendersi proietta anche delle immagini che siano credibili già da subito .
Poi lo sappiamo tutti che si può fare meglio ma ripeto non tutti hanno la possibilità o meglio l'interesse a spendere per interventi a domicilio .
Simone Berti