[JVC] DLA-RS20/HD750

mmoderni ha detto:
il mio ha circa 20ore, purtroppo il thx preset seppur ottimo sui colori, mi dà una temp di colore troppo distante dal d65 con tendenza al bluastro, si vede che per il mio ambiente non è adatto.
...

Ciao Maurizio che sonda usi ? come la usi in diretto o in riflesso ?
 
homecinemasolution ha detto:
Esatto ho riscontrato pure io che la modalità THX sembra forzi qualche altro parametro del CMS , ho visto che non tutte le macchine si comportano alla stessa maniera quando si tenta di fare un nuovo banco, ora resta che scoprire il trucco !

ciao Simone,
sarebbe un passo in avanti trovare il comando per accedere al menu segreto, che sul RS20 non mi sembra sia quello conosciuto sugli altri modelli....
 
@MODERNI E CYBERPAUL

La correzione della convergenza è fatta proprio per essere ritoccata dai valori di default, se questa nella vostra istallazione defila di un pixel poi siete padroni di affinarla per arrivare all'optimum. Prima di far uscire le macchine dal laboratorio facciamo un test per verificare sia la geometria dei pannelli che l'allineamento da li tutte le macchine classificate in percentuale di qualità vengono o scartate o fatte passare, l'importante è che questa sia in linea con lo standard e non al di sopra del 1/4 di pixel, entità che non farebbe mai accorgere nemmeno per un ipervedente.

Ricordiamo :
I valori che troverete impostati nelle nostre macchine non sono assolutamente inchiodati potete se serve ritoccarli, poichè può succedere che durante le prove incrociate fatte anche con l'ausilio del service menù le macchine vengano spente prima di essere riportate in convergenza 100%.


Simone
 
capitano ha detto:
ciao Simone,
sarebbe un passo in avanti trovare il comando per accedere al menu segreto, che sul RS20 non mi sembra sia quello conosciuto sugli altri modelli....


Devo trovare gli offset e spostarne i riferimenti, poichè come avrai visto su alcune macchine si arriva a valori di luminosità e saturazione vicino a 30 .
La prova da fare secondo me è quella di provare a partire con altri banchi / user.
 
Ciao, Simone
homecinemasolution ha detto:
l'importante è che questa sia in linea con lo standard e non al di sopra del 1/4 di pixel
In realtà avendo oggi verificato più attentamente, nel mio caso il disallineamento post-correzione è un po' più di 1/4, diciamo un po' meno di mezzo.
Non fraintendermi, eh? Sono stra-soddisfatto di questo VPR davvero al top.
homecinemasolution ha detto:
poichè può succedere che durante le prove incrociate fatte anche con l'ausilio del service menù
Ci dici come si accede per favore?
homecinemasolution ha detto:
le macchine vengano spente prima di essere riportate in convergenza 100%
Questa non l'ho capita. Intendi dire che dopo aver verificato che è "allineabile" riporti ai valori di default gli scostamenti?
 
Ultima modifica:
é si Paolo sono contento che sei contento, sinceramente la macchina ancora + dei predecessori ha una dinamica!!! e come avrai visto + l'immagine è scura + lui si diverte a far trasparire dettagli !
se vai nel service :
alto
basso
destra
sinistra
enter
Molto veloce nell'esecuzione mi raccomando!

Vedi che c'è un'altro pixel adjust .


Dopo aver verificato appunto che è allineabile capita di spegnere prima , soprattutto quando ne devi verificare 15 in un giorno e 1/2 !



Comunque stavamo pensando apparte l'affannosa consegna di questi giorni ( per farvi avere un pacco da mettere sotto l'albero ) di dotare ogni macchina "rs10 e rs20" di un certificato di calibrazione e conformità che ne attesti la calibrazione secondo gli standard REC709 , PAL(SD) e indubbiamente D65.
Questo soprattutto per gli RS10 in modo da avere anche su questi" pur sprovvisti di CMS" un Banco THX fatto da noi su di una user modificabile.


Che ne pensi ?
 
homecinemasolution ha detto:
Vedi che c'è un'altro pixel adjust .
Cambia qualcosa rispetto a quello classico?
homecinemasolution ha detto:
dotare ogni macchina "rs10 e rs20" di un certificato di calibrazione e conformità che ne attesti la calibrazione secondo gli standard REC709 , PAL(SD) e indubbiamente D65.
Con quali modalità avverrebbe questa certificazione?
 
Non cambia molto sono un'estensione del range di quelli standard che aiutano a trovare degli ottimi compromessi!


Quali modalità ? è una valutazione macchina per macchina che portata in condizioni di calibrazione darà dei risultati numerici e grafici , noi li stamperemo e li metteremo all'interno della confezione .

La diffusione ?
Considereremo di darlo come plus gratuito assorbendo un pò l'aumento di prezzo che JVC ha imposto per gennaio su tutti i prodotti sia consumer che Pro.


Simone
 
homecinemasolution ha detto:
Ciao Maurizio che sonda usi ? come la usi in diretto o in riflesso ?


Ciao Simone, uso lo Spyder2 in modo riflesso. E' molto economica come tu sai, quindi non mi aspetto grandissime cose!!
Però l'ottica del 20 è davvero superba, con gamma normale e preset di T 6500K, ho già un gamma iper lineare a 2.14...:D
 
Anch'io sul rosso sono forse in verticale un pelino oltre al 1/4 di pixel, ma proverò con il menù di servizio per vedere se riesco ulteriormente a migliorare.

Interessante davvero l'opzione "tHX" su rs10, sicuramente la qualità della macchina lo merita in tutto e per tutto, bravo Simone. :)
 
Ok Maurizio La modalità THX a campione su varie macchine a me da sempre una color temp di poco superiore a 6500 tipo 6540, comunque se devi partire da un banco abbastanza centrato su RGB confrontalo con la 5800°K

Se vuoi sistemare i primari e secondari con lo spyder ti garantisco che non è molto facile
 
Ti spiego l'S10 non si riesce a sistemare come il 20, quindi la parola THX non la tirerei in ballo ma si riesce a centrare con scarti abbastanza ridotti per essere quantificabili dal nostro occhio !


Simone
 
homecinemasolution ha detto:
…l'importante è che questa sia in linea con lo standard e non al di sopra del 1/4 di pixel,.
Ma non si era detto che dovevano essere tutti "customizzati" a 0 px?
http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1652858&postcount=83

…dotare ogni macchina "rs10 e rs20" di un certificato di calibrazione e conformità che ne attesti la calibrazione secondo gli standard REC709 , PAL(SD) e indubbiamente D65.
Dato che il RS20/HD750 interessa molto anche a me, vorrei sapere in cosa consisterebbe esattamente questa certificazione.
Posto che garantire una calibrazione senza conoscere la sorgente ed il tipo di schermo impiegati (guadagno, punto di bianco del telo, interazioni ambientali) è impossibile, che cosa certificherete? La possibilità di arrivare ad un determinato risultato o il risultato stesso? Ed eventualmente, come?


Ciao.
 
io penso che questa "certificazione"sia una spece di sgrossatura,da cui poi partire con una calib.in loco ;)
visto che fino adesso tutti i preset di fabbrica non garantiscono un bel niente.

cmq rimango sempre dubbioso sull'efficacia di tale certificazione,concordo con Girmi.

ciao.
 
Conoscete il principio delle black box?
OK quali sono i modi/possibilità di calibrare un qualsiasi trasduttore ? posso farlo in due modi:
1° se ho un sistema complesso composto da + scatole messe in cascata e non ho la possibilità di valutare il comportamento di ognuna posso dare un segnale in ingresso e vedere cosa succede in uscita qualsiasi sia l'entità che misuro ( volt, amper, fotoni etc..), questa condizione è principalmente la più diffusa e per fare un'esempio potremmo identificarla in:
Sorgente - Proiettore - schermo - ambiente .

La sorgente si da delle variabili ma secondo me L'HDMI ha risolto un sacco di problemi , ricordate il component L'RGB ? io si "come se fossero passati 100anni:eek: vi posso dire per esperienza che capitava spesso di vedere vari lettori a confronto e ognuno era leggermente differente sul croma e sui livelli rispetto a l'altro .
L'HDMI invece secondo me ha raggiunto uno standard che non ci fa più notare questi comportamenti anomali , ora non voglio dire che tutte le sorgenti sono uguali ma la qualità intesa come rumore video definizione etc..... non ha nulla a che vedere con i livelli elettrici della sua HDMI .
Questo noioso discorso per dire che abbiamo molte più possibilità di una volta di avere delle condizioni ripetibili , e considerare quindi il mio lettore come il vostro ( primo black box) .

Il proiettore , quà la cosa è semplice :D lui deve trasformare un segnale elettrico in fotoni e lo deve fare secondo certe regole ed io con la mia strumentazione devo analizzarne il comportamento, sarà difficile o facile non so sicuramente se parlo di Gamut livelli RGB Gamma ad un commercialista mi risponde picche! ma se
la chiedo ad un tecnico sicuramente non pensa che stia delirando .
Comunque visto che sono + di 10 anni che ci occupiamo di questo ci facciamo carico noi della cosa ok?


Schermo-Ambiente
Qua le variabili sono diverse, non tanto per lo schermo che possiamo dire in Italia siano 3 o 4 tipi ma l'ambiente che apporta varie tipologie di problema, dalla scelta del valore dal gamma più ottimale a seconda della riflessività della nostra stanza all'introduzione di componenti cromatiche riflesse che provengono non so dalla tinta blu rossa verde etc... del nostro soggiorno .

Per sciogliere questo rebus bisognerebbe andare a trovare a casa propria tutti i coloro che non accettano il compromesso e vogliono sfruttare fino all'ultimo fotone buono :D , ma questo non è sempre possibile quindi noi cosa facciamo ?

Cerchiamo di dare come si dice in gergo delle macchine che OUT OF THE BOX siano buone .


Se quindi il nostro obbiettivo è quello di avere un proiettore che out of the box sia buono perchè magari non abbiamo ne la conoscenza ne la strumentazione per correggerne le mancanze, allora magari qualcuno apprezzerebbe il supporto del negoziante nel fornirci una scatola che oltre ad accendersi ci dia anche piacere nel guardarla .



Questo è il punto la certificazione tende proprio a questo poter dire ad un cliente che quel pacco che si stà mettendo nel portabagagli della macchina oltre ad accendersi proietta anche delle immagini che siano credibili già da subito .
Poi lo sappiamo tutti che si può fare meglio ma ripeto non tutti hanno la possibilità o meglio l'interesse a spendere per interventi a domicilio .



Simone Berti
 
Ma qualcuno è riuscito ad entrare nel menu segreto? con alto/basso/dx/sn/enter come sul HD1 nisba....forse funziona sul 350 ma non sul 750...
fra l'altro sul Pronto Philips ho anche la sequenza memorizzata che funzionava sull'HD1 nel 100% delle prove, quindi non si può neanche pensare che digiti troppo piano...
 
Ci sono riuscito da telecomando. Certo che si deve essere proprio ultrarapidi!
Ho notato che nel mio caso le impostazioni di convergenza non erano sulla posizione centrale: in particolare gli orizzontali erano tutti e tre su 5 (il massimo) anziché sulla posizione centrale 3.
Anche a voi risulta così?

In ogni caso per quanto riguarda la convergenza sembra comportarsi esattamente come quello tradizionale; io ne ho approfittato per fare da qui l'aggiustamento di cui parlavo, ossia incrementare di uno il rosso orizzontale (e riportare alla posizione centrale quello esterno). Così dovrebbe valere per qualunque impostazione, giusto?
 
Top