[JVC] DLA RS20/HD750 (discussione NON ufficiale)

Non ho trovato cenni sul manuale sulla frequenza di pulitura del filtro. Secondo voi dopo quante ore andrebbe pulito? Sul manuale del mio vecchio panny 900 era consigliato un intervallo di 100 ore; si può applicare lo stesso criterio per l'RS20?
 
........credo che anche pulendolo ogni 2-300 non ci siano problemi (discorso valido x tutti i vpr)! Certo poi dipende anche dalla pulizia dell'ambiente nel quale è installato e dalla quantità di fumo alla quale viene esposto! Ciauz ;)
 
Ciccio ... ;) Io non l'ho linkata, perchè al di la della bravura di Craig ... lui li vende i Radiance ... :p
Cmq .. è stato utilissimo, perchè spinto da Manni e Ric ( lovingdvd) ha misurato e trovato i controlli del CMS che innescano la NON linarità ;)

In pratica, come già riferito diverse pagine dietro, se si agisce sulla SOLA saturazione NOn si hanno problemi di linearità, appena si toccano Hue e Brightness nei primari e/o complementari ... Patatrak .. :rolleyes:

Per ora il massimo che si riesca ad ottenere è un Bel compromesso ;)
 
Volevo capire però bene una cosa... sia quando si parla di impostazioni di lovingdvd che degli esperimenti fatti in quella recensione da quale modalità si parte? Non mi pare di averlo letto mai con chiarezza...
 
Si parte sempre da una taratura ad hoc personalizzata del Color Temp e Gamma ottenuta nel proprio ambiente e catena.
Questo è un passo imprescindibile !
I param. del CMS sono poi un add-on che una volta inseriti costringono a ricontrollare sia gamma che scala dei grigi ;)
 
Certo, ma è stato più volte detto che alcune modalità sono lineari e altre no... Io intendevo questo: da quale modalità conviene partire per la taratura ad hoc che tu citi?
Mi pare che la Cinema2 sia quella che garantisca maggiore linearità.
 
Se leggi la review di Craig postata da Ciccio, vedi che i problemi di linearità NOn sono relativi a preset specifici ma alle componenti di questi.
In particolare, partendo da uno User 1 in default con CMS su OFF, questo si mantiene lineare a tutti gli Stimulus ;)
Anche abilitando il CMS, purchè si agisca SOLO sulle saturazioni dei colori, la macchina rimane lineare ;)

Da qui, la "scoperta" di Craig che sono Hue e Brightness che, per come sono stati implementati, introducono l'errore ... :rolleyes:

JVC !!! :O
Fatti viva con il FIX !! :cool:
 
Per chi segue il thread su AVS l'articolo di Craig non aggiunge nulla di nuovo, ma dà conferme alle prove empiriche effettuate sul CMS. Sinceramente dopo svariate prove sono giunto alla conclusione "personale" che qualsiasi settaggio del CMS non mi dà soddisfazione nel 100% dei BD che vedo.
Sono quindi tornato sul THX customizzato e aiutandomi pure con i comandi del gamma da htpc sono riuscito ad ottenere una colorimetria più che soddisfacente senza dominanti.
Tra l'altro su di un forum francese si ipotizza, con un certo fondamento, che il settaggio THX sia basato su LUT piuttosto che sul CMS interno, quindi ho veramente poche speranze che JVC riesca a correggere il problema, e comunque al momento manco un comunicato ufficioso sottobanco è uscito.
Sono veramente deluso dal comportamento, e sinceramente non so se rimarrò su JVC in futuro...
 
Io, invece, trovo che ottengo risultati migliori del THX customizzato ;)

Partendo da una Color Temp e Gamma personalizzati, toccando solo le saturazioni a -30 nel CMS e agendo su Master Color ( -5 da me ) e Brightness (-1 o 0 da me ) ho un risultato migliore.

Come saturazione è molto vicina al THX, ma l'immagine non è piatta e ha più puch e tridimensionalità, permette l'uso di un gamma personalizzato e dei filtri e sopratutto si mantiene lineare non avendo toccato i controlli del CMS che introducono l'errore ;)
 
boh, da me il THX è tutt'altro che piatto e senza punch, anzi!
e gli incarnati sono eccezionali, anche se in effetti, senza tweakare il gamma sul pc, oob mi apparivano green-gray come osservato da craig.
San HTPC quindi! :D
e sempre da htpc posso usare un pò di sharpness.
Il thx è veramente lineare ai vari stimulus, come lo stesso Tom Huffman ha sottolineato, quindi sono anche tranquillo sulla colorimetria.

Certo, averci un radiance....
 
Vedi ... tu parli bene .. perchè hai la possibilità di tweekare il Gamma da PC ... ;)

Io parlo di connessione Player standalone VPR ;) e così il THX è troppo limitato .... :rolleyes:
 
Come ho già detto, io per aggiustare la gamma ho risolto abbassando molto il contrasto e aprendo al massimo l'iris. Hai provato a fare così, mmoderni?
Anche se Highlander storce un po' il naso ;) io mi trovo davvero bene e a livello strumentale ho valori quasi perfetti.
 
Sarei curioso di conoscere l'opinione di capitano ;)
E' un pò che non si sente e sicuramente ha fatto tutti i rilievi strumentali del caso .... ;)
Capitano .. batti un colpo !! :cool: :D
 
@cyberpaul

al momento sono con lampada high e iris -11 (proiettore con circa 500ore lampada), contrasto -2 e luminosità +1, un allineamento del gamma non iper preciso, ma un'immagine bella contrastata e senza dominanti.

Ho provato a scendere di contrasto, ma sinceramente perdevo troppo in luminosità e così ho soprasseduto. Conta che io ho una sorgente unica, l'htpc e bd/hd-dvd, non uso sky nè ormai guardo più sd-dvd. quindi con un'unica calibrazione sono a posto.
Magari per qualcosa che non sia BD, il calo di contrasto può rivelarsi ottimale.
 
Beh considera che è il mio primo Full-HD, quindi mi sto praticamente riguardando tutti i titoli della mia collezione!


(comunque almeno 100/120ore sono andate nei tentativi di calibrazione, in vari test con Vista/XP, drivers Nvidia tweaked o meno, Schede grafiche....etc...)
 
Tutte situazioni estremamente differenti ... :D
Io, ad esempio, avendo il "cucciolo" sopra la testa, NON potrei MAI mettere la lampada su High ( a parte che NOn mi serve ... sto con lampada su Normal e Iris a -15 :eek: ), sentirei troppo al ventola ...
Hanno migliorato molto e con lampada su Normal è praticamente inudibile, ma su High si fa sentire ... :D
 
mmoderni ha detto:
Ho provato a scendere di contrasto, ma sinceramente perdevo troppo in luminosità e così ho soprasseduto. Conta che io ho una sorgente unica, l'htpc e bd/hd-dvd, non uso sky nè ormai guardo più sd-dvd. quindi con un'unica calibrazione sono a posto.
Magari per qualcosa che non sia BD, il calo di contrasto può rivelarsi ottimale.
Non hai provato ad aprire l'iris?
Aprendola tutta ho recuperato ogni singolo lumen e i BD sono ok
 
Top