Io non mi canto proprio nulla, sei tu che hai le tue convinzioni e non te le schiodi, io ho solo riportato cio' che TU vai dicendo da piu e piu post, e cioe' che SECONDO TE, IN UNA TARATURA FINALE IL CONTRASTO E LUMI DEVONO STARE NECESSARIAMENTE E OBBLIGATORIAMENTE PROSSIMI ALLO ZERO, ma chi l'ha detto?? non e' assolutamente una regola ferrea.
Da qui la tua convinzione che le tarature che stanno uscendo fuori dai ns VPR ( cyberpaul e mio) siano sballate in contrast e lumi, quando invece quei valori credo siano l'unica cosa di buono ottenuta
E poi permettimi una considerazione che hai fatto tu prima, proprio per il fatto che l'RS20 ha piu luminosita' del 100, a maggior ragione dovrai mettere contrasto e lumi il piu possibile messi al meglio, altrimenti avrai un appiattimento generale e 3Dimensionalita' ZERO, questo e' garantito anche senza fare riscontri
Ed io torno a ripetere, CHE NON STA SCRITTO DA NESSUNA PARTE , (ma proprio da nessuna ehh?? ed e' assolutamente una cosa che ti stai cantando tu, non io), che contrast e lumi debbano stare necessariamente prossimi allo zero
Ora, se il tuo ex HD100 era uscito con codesta taratura finale (contrast a 0 - lumi 0/-1), cio' non vuol dire che debba essere cosi su tutte le macchine!!!
Le macchine torno a ripetere, sono tutte diverse una dall'altra, ogni maccchina fa' storia a se' !
Questa e' una tua "Filosofia", oltretutto tutta ancora da dimostrare sul campo perche' tu parli su cose che non hai appurato con strumenti, io ritengo invece di poter parlare con una piu cognizione di causa (e con umilta' di parola) dato che mi sto' SPACCANDO per tirare fuori il meglio

per cui dato che io sono abituato a parlare solo di cose che vedo, tu invece ti basi su filosofie tutte tue, parli di "certezze", quando fino ad oggi non sai nemmeno come reagirebbe la tua macchina ad uno strumento, e ti permetti di sindacare il lavoro di chi invece si e' spaccato con strumentazione, e che dove io stesso prima di tarare avevo delle certezze come te, MA CHE SONO STATO BELLAMENTE SMENTITO sul campo dallo strumento, per cui MAI avere delle certezze come hai tu, potresti venire smentito.
Per cui cerca se puoi di sindacare il lavoro altrui, solo quando avrai riscontrato con strumento cio' che ti "dice" la macchina, e quando hai delle "certezze" su cui parlare, altrimenti le chiacchiere (come in questo caso). stanno a ZERO !
Rimani pure con le tue convinzioni, io volevo solo essere d'aiuto con cose CONCRETE e PROVATE, (ero disponibile anche a .... sai cosa) , ma vedo che vai avanti con il paraocchi, in questo caso... mi arrendo e mi ritiro dal tread :ciapet: