[JVC] DLA RS20/HD750 (discussione NON ufficiale)

il mio commento sul firmware era più che altro una battuta...però il malfunzionamento dello slider colore riguardo al green potrebbe essere una "minor" release e quindi perchè no.
Al contrario del CMS che invece dovrà richiedere sforzi ben più consistenti.
 
o mio dio ragazzi :cry:
oggi stavo vedendo un film in dvd nn bluray e ho notato una strisciolina verde sul lato destro che occupa in altezza tutto lo schermo...ora nn posso fare prove ma secondo voi dipende dal dvd o è un difetto del proiettore
 
no il film è biker boyz, però ora che posso vado a fare altre prove, speriamo sia solo un caso isolato anche se mi pare difficile se gia siamo in due mah
 
Ma di che strisciolina verde parlate ?? Su DVD ?? Verticale a bordo Matrice ??
Guardate che se è quella, certi supporti hanno a bordo schermo " sporcizie fuori matrice ed è del tutto normale :rolleyes: Io ho le mascherature variabili, per cui NO problems ;) Tuttavia, il VPR ha nei settings, una funzione di masking con 2 percentuali fisse, da poter usare in questi casi ;)
Provate e vedete se la riga verde sparisce ;)

Ricordo che Shrek 2 ( doppio disco ) mi faceva una riga magenta sulla destra che poi nella seconda parte del film è diventata un ciano chiaro :eek:

;)
 
Highlander ha detto:
Guardate che se è quella, certi supporti hanno a bordo schermo " sporcizie fuori matrice ed è del tutto normale :rolleyes: Io ho le mascherature variabili, per cui NO problems ;)

penso propio tu abbia ragione
ho appena fatto delle prove e solu su dvd normali e solo alcuni presentano tale linea verticale a bordo matrice cerdognola che poi cambia in base al colore che gli passa sotto
paura scampata ahahah
:D :D
 
Highlander ha detto:
"sporcizie fuori matrice ed è del tutto normale"
Questa frase non l'ho capita.

Cosa intendi, che alcuni DVD sono registrati/codificati con una immagine di dimensioni superiori a quella standard di 720 pixel per cui se questa parte in più viene visualizzata si rende visibile con effetti vari tipo quelli segnalati ?

Oppure che il vpr ha una matrice di dimensioni maggiori di 1920 pixel e in certi casi proietta questa parte in più ?

Nel primo caso ritengo che se esistono DVD codificati in quel modo la cosa dovrebbe verificarsi sempre e non solo su questo modello di vpr, qualcuno lo avrebbe pertanto già notato e segnalato, così come vengono segnalati, nei vari Forum in giro per la rete, problemi di codifica audio o video e difetti vari.

Anche in questo Forum si parla di titoli che hanno problemi.

Io ho molti DVD e un po' di BD ma non ho mai avuto alcun problema, con nessuno, di "sporcizia fuori dalla matrice".

Poichè pare che il problema coinvolga più titoli, provate a fare un elenco così si può vedere se tutti i possessori di quei titoli lo riscontrano, su tutti i vpr o solo su alcuni.

Anche nella seconda ipotesi (matrice del vpr più grande per motivi vari di progetto) non dovrebbe essere visualizzata mai, se capita vuol dire che forse qualcosa non è regolato bene, forse c'è una regolazione da qualche parte, oppure che c'è un piccolo problema a quel vpr.

La soluzione proposta: mascheratura dello schermo o eliminazione dei pixel incriminati tramite la funzione crop o equivalente, non la ritengo però una soluzione, ma, appunto, un mascherare l'eventuale problema.

Ciao
 
Forse c'è un mis-understanding ....
Norico .. non avviene solo sui DVD .. spesso anche con alcuni ricevitori TV ...
La VideoStation di Fastweb ad esempio a bordo matrice mostra una linea gialla ... e NON è un fatto imputabile al vpr ...
Shrek 2 ad esempio mi faceva la linea magenta e poi ciano sulla destra già nei remoti tempi del vecchio Epson TW500 ... ;)
E' un qualcosa che va ad inserirsi tra bordo immagine e overscan e che nella maggior parte dei TV NON si vede ...

Aggiungo .. che nel caso dei supporti, è un problema di come sono gestiti certi flag di codifica ...
Infatti, mi sono capitati titoli dove il Film è perfetto e invece alcuni Contenuti Speciali mostrano una riga bianca su un lato o addirittura sulla base dell'immagine ....
Oltrettutto, questi ultimi, essendo SD, vengono ripordotti giustamente dimezzati al centro schermo, con l'evidente fastidio di notare maggiormente la riga ...
 
Ultima modifica:
A me la striscia verdognola la faceva nel film l'altra donna del re e si notava solo sul notebook e sul vpr perchè su queste 2 macchine non c'è overscan,mentre sul plasma non si vede prechè una piccola porzione di immagine non è mostrata appunto.
Quindi il vpr è a posto,ma io possiedo a differenza di voi il fratellino minore rs10.
Ciao
Carlo
 
Che è sempre un fratellino di razza ;) :cool:
Cmq ... No problems .. purtroppo dipende dalla sorgente e da quello che invia ... sia esso supporto ( come è stato fatto ) che decoder, satellite, etc .. (cosa inviano oltre la matrice ... ).
Ripeto .. sono casi sporadici, da gestire o con la mascheratura fisica o con il masking del vpr ;)
 
Ieri sera ho rimontato hc900(dlp matrice 1024per576) come muletto.
Accendo, taro con test Merighi,inserirsco il BD "la sposa cadavere" che mi aveva impressionato con il jvrs20 per il nero,nero,contrasto,colori,dinamica che vedevo,con hc900 il nero è diventato grigio scuro,contrasto 20 volte meno,colori sembrano sbiaditi,il pop(dinamica) quasi inesistente rapportato al rs20.Ho messo la lampada in hight,imputando tutto questo eccesso di visione ai lumen,ho misurato con luxometro e nonostante ho un 30% di lumen in più la dinamica del rs20 e spaventosamente più alta.
C e anche l altro l ato della medaglia,nonostante hc900 e vecchiotto e di costo molto inferiore i colori che riproduce sono quasi perfetti;ho visionato nuovamente il BD "baraka" con hc900 e ho notato che il colore della pelle,l erba,il grigio dei sassi,il verde delle canne di bambu,il rosso arancio dei mattoni,il colore e l intesità dei colori degli abiti ecc., nonostante non ha regolazione con cms,gamma,temperatura colore,riesce a riprodurre in maniera molto realistica mentre con rs20 bisogna impegnarsi parecchio(smanettando qua e la)per ottenere cio,figuriamoci per ottenere di meglio.
Una provocazione:io vorrei chiedere alla JVC se la tarutura dei loro proiettori la fanno con proiettore acceso o spento?
Altri confronti: prima del mitsubishi hc900 avevo un panny 700(lcd 1280px720) che ho cambiato dopo qualche decina di ore con hc900 perchè l ho ritenevo due spanne sopra.
Consiglio a chiunque di visionare i vari proiettori con filmati di riferimento.
 
Ultima modifica:
ragazzi sto per comprare un elevatore da soffitto (SI200) per far "sparire" il proiettore (che ancora non ho!) nel cartongesso. L'elevatore ha un cestello forato che mantiene il vpr. Vi chiedo: RS20 necessita di accortezze particolare per essere fissato su staffa? Si possono smontare i piedini e utilizzare dei fissaggi al loro posto?
Grazie mille raga, non vorrei comprare un qualcosa che poi non posso utilizzare... tra l'altro costa un botto!

PS nel manuale c'è qualcosa che spieghi il fissaggio?
 
nordata ha detto:
Cosa intendi, che alcuni DVD sono registrati/codificati con una immagine di dimensioni superiori a quella standard di 720 pixel per cui se questa parte in più viene visualizzata si rende visibile con effetti vari tipo quelli segnalati ?

A me questa cosa succede sul plasma, con alcuni DVD vedo una banda verticale (di colori diversi) a destra o a sinistra dello schermo, e con alcuni canali di Sky una specie di "seghettatura" bianca alla fine dello schermo in alto...
Penso che non dipenda in alcun modo dal proiettore, ma proprio dal software...
Ti faccio un esempio, sul DVD degli U2 "Elevation - Live in Boston", per tutta la durata del concerto ho una banda rossa sul lato sinistro... e sono convinto che se con il lettore entrassi nel VPR, me la riprodurrebbe pari pari come la vedo sul plasma...
 
Scandinavian Explorer ha detto:
..... e sono convinto che se con il lettore entrassi nel VPR, me la riprodurrebbe pari pari come la vedo sul plasma...
Più che sicuro ;)
Di solito era vero il contrario ... ovvero... di solito erano i TV e i pannelli in genere a NON visualizare l'extra-scan ...probabilmente i nuovi lo visualizzano ;)
Cmq NON è un problama del VPR ma della sorgente e in particolare dal matriale, inciso o diffuso ;)
 
A proposito di gamma e THX...
Nel calibrare il mio vpr, non riuscivo a spostarmi da un valore di 2.15 perché, come tutti sanno, col profilo THX non si ha accesso alle impostazioni della gamma.
Poco fa ho fatto un esperimento: siccome la curva era bassa solo alle alte luci, ho provato a lavorare di contrasto, riducendolo.
Risultato: con un contrasto di -21 (!) sono riuscito ad avere un valore esatto di 2.2. Come conseguenza il bianco era diventato piuttosto scuro e per ovviare ho aperto la lente al massimo. In questo modo sono riuscito ad avere una gamma perfetta e lo stesso bianco di prima.
Ho provato a visionare qualche film e mi sembrava tutto ok.
Mi chiedo a questo punto se ci sono controindicazioni nell'aver agito in questo modo.
Pareri? Nessun altro ha fatto prove simili alle mie?
Ciao
 
Se segui il 3D della Calibrazione su AVS, avrai notato che un utente ha utilizzato proprio questo tipo di approccio che tuttavia penalizza la brillantezza dei colori anch con l'iris tutto aperto.
Io, attualmente, il preset THX lo utilizzo solo come confronto per il fatto che "traccia" bene ai vari stimulus; ma anche con il Trick di fargli sciroppare la Temp. Colore personalizzata ha i limiti del Gamma non tweekable a l'esclusione deei comandi avanzati ... :rolleyes:

Penso che il meglio si possa ottenere in primis con una scala di grigi misurata allineata perfettamente, con un Gamma personalizzato e verificato strumentalmente ( al limite dando un piccolo boost sui 5 IRE ;) ), poi ho trovato estrmamente corretti e funzionali i parametri CMS impostati da Ric nella sua Rev3 che mi ha finalmente fatto fare "pace" con l'esuberanza della macchina e che, a detta di chi li ha misurati, hanno pochissimo scarto tra il 75% e il 100% di stim. ;)

Qualcuno ha provato ??? :cool:
 
Highlander ha detto:
Se segui il 3D della Calibrazione su AVS, avrai notato che un utente ha utilizzato proprio questo tipo di approccio
No, non lo sto seguendo, è stata una mia iniziativa :)
Highlander ha detto:
che tuttavia penalizza la brillantezza dei colori anch con l'iris tutto aperto.
Devo verificare questa cosa... io mi sono basato sulla luminanza del bianco ed ho ottenuto la stessa identica di prima.
Highlander ha detto:
poi ho trovato estrmamente corretti e funzionali i parametri CMS impostati da Ric nella sua Rev3 che mi ha finalmente fatto fare "pace" con l'esuberanza della macchina e che, a detta di chi li ha misurati, hanno pochissimo scarto tra il 75% e il 100% di stim. ;)

Qualcuno ha provato ??? :cool:
Interessante...
Si riesce anche a rendere il gamut buono come il THX?
Da quale preset si parte?
Ti spiacerebbe postare il link o le impostazioni?
 
Top