[JVC] DLA HD-100

lucabellomi ha detto:
il mio ambiente è con soffitto nero opaco e pareti blu notte

luca,
anche la parete frontale hai scurito?
se si, hai guadagnato molto in contrasto?
proietto nel soggiorno...ho indubbiamente incrementato il contrasto dopo aver scurito le due pareti laterali; sarei tentato di scurire la parete frontale, l'unico dubbio è legato all'ambiente, non vorrei alterarne l'aspetto!

Highlander ha detto:
Anche io ho provato, per curiosita', a farlo sull'HD100 e devo dire che l'immagine su High era inguardabile per quanto era luminoso

ah , vedi, io nemmeno lo sapevo che si potesse scegliere la lampada alta anche nell' HD100: a sto punto non credo proprio che la luminosità di questo proiettore possa essere un problema.

Che staffa da soffitto usate/consigliate?

Lo shift verticale a zero proietta al centro o già un po' disassato verso l'alto?
Ovvero, nel montarlo a soffitto cerco di far arrivare la lente al centro dello schermo, per usare poco shift?

C'è un modo di sapere quando gli shift sono a zero o si va a occhio?

Perdonate le domande, ma è la mia prima volta con un mono-obbiettivo...

ciao:)
Pacchio

Come con tutte le lenti di un digitale ... meno si usa lo shift meglio e' ... poi .. ci sono i compromessi relativi al proprio ambiente ...

Si va a occhio ... :rolleyes: Non esiste un punto " di riposo" che si senta girando le regolazioni ....
:rolleyes:

Come siete messi con l'allineamento delle matrici?

Nel mio se metto a posto il rosso nella parte destra, a sinistra sborda di un pixel.
Se metto a posto a sinistra fa il contrario.

Uguale per l'alto e il basso.

E' la mia macchina sfigata o è nella norma?

Lo shift influenza la cosa?

Pacchio

Se e' di 1 pixel dovresti essere in grado di allinearlo.
Solitamente e' meno di un pixel ... da 1/2 a 1/4 di pixel e in quel caso puoi solo cercare di mascherarlo andanogli sopra con gli altri colori e facendolo diventare "grigio" ;)

Ciao ;)

Ahime..... :rolleyes: ti dico che hai una bella disomogeneità ....
Il comportamento corretto è quello che hai sulla serie di sx dell'immagine postata e DEVE essere uguale x Tutto lo schermo !
Ma l'hai preso a scatola chiusa ? Hai modo di fartelo sostituire e fare questo test di cernita prima di prendere il successore ??
Mi spiace .... ma ce ne sono svariati fuori così .... :rolleyes:

L'ho preso da Berti, dovrebbe essere pre-controllato.

Nel week-end faccio dei test più accurati poi lo contatto.

Pacchio

Sei sicuro che e' in asse e a livello ???? :confused:
Cosa superflua da chiedere a un tritubista ......
Il test lo hai fatto con la macchina appesa e quindi con l'immagine invertita o dritto pogiato momentameamente su un ripiano ????

Ultima modifica:
col mio hd1 ci ho giocato parecchio prima di decidere dove piazzarlo, ed ho notato che più si usa lo shift e peggio diventa il difetto del disallineamento.
Ora l'hd100 è piazzato quasi a centro schermo e il disallineamento , a 6 mt , è invisibile.

Ho migliorato il posizionamento e e mi sembra anche migliorata la situazione.

Nel week-end mi impegno di più e poi posto nuove foto.

Pacchio

Appena finito un mini raduno con gli epiguriani.

Tutti entusiasti per la qualità del JVC.

Peccato per il fuori convergenza del rosso che non trovo il modo di mettere a posto.

Nel senso che o a destra o a sinistra, e o sopra o sotto mi trovo una riga rossa di un pixel che non riesco a far sparire.

Domani posto delle foto per vostri suggerimenti, e per capire se è un difetto correggibile.

Unico sollievo non la vedo solo io, quindi per una volta non sono passato per pignolo (o rompic...).

Comunque Simone Berti si è già interessato via mail del problema, quindi non sono preoccupato.
Meno male che l'ho preso in Italia.

Pacchio

Certo che se il fosse cosi :rolleyes: ,e il vpr è stato messo ben a livello,è davvereo scandaloso....scatola chiusa !! un vpr del genere dovrebbe essere esente da questi problemi...no coment :rolleyes: .

Concordo sul fatto che un apparecchio che costa circa 7.000 Euri non si può permettere certe ingenuità!
La JVC dovrebbe dedicare un attimo più di attenzione a queste magagne.
;)