[JVC] DLA HD-100

Marco75 ha detto:
..la metà superiore : c'é più fuoco e meno luminosità :D

Pensa che invece io vedo più fuoco nella metà in basso:confused: . Comunque, almeno in questo ss, si tratta di piccoli(ssimi) particolari.
A prescindere da chi sia chi e meglio di chi:p

Andrea Manuti ha detto:
Ma li farei a tutti quanti, no?
Non era che volevo ignorare tutti gli iscritti, era solo che ho approfittato della tua presenza "ora" mentre passavi di qua.

Tutto lo Staff farà poi gli auguri a tutti gli iscritti un pelino più avanti.

Ciao

Locutus2k ha detto:
Pensa che invece io vedo più fuoco nella metà in basso:confused: . Comunque, almeno in questo ss, si tratta di piccoli(ssimi) particolari.
.......
Luigi, guarda i rombi neri delle griglie a sinistra ... ;) il problema del fuoco sull'RS1/HD1 non si manifesta mai sui primi piani ... ma dai secondi/terzi in poi ... tutti i contorni diventano più blur ... :rolleyes:
Poi, considera pure che qui si è in HD e si nota poco ;) in SD la cosa è mooolto più evidente :mad: e peggiora anche se la macchina non fosse tarata a puntino come questa ;)

Ricordo che una netta attenuazione dell'effetto la ottenni sull'RS1, dopo la taratura di Andrea :cool: ma il resto permaneva .... il fuoco è il fuoco e l'ottica ne è responsabile ;)

ciccio1112 ha detto:
e tu guarda i rombi nella griglia a destra :D
Li è proprio l'inqudratura di scena nel fotogramma che privilegia il fuoco nell'altra zona ;)

Se guardi pure il volto (è tagliato a metà del naso ), la parte superiore evidenzia più irregolarità della pelle mostrando più microdettaglio, mentre sotto è più alonata e più compatta ed è principalmente dovuta al fuoco ;) Dal vivo, ti assicuro, con immagini in movimento è ancora più evidente ;)

Se posso dirti la mia, hanno scelto di dare un pelo di fuoco in più e hanno fatto bene. Se avessero esagerato, con un fuoco razor si sarebbe persa un po' di "magia" analogica.
In HD e su certe sequenze, la sfocatura dell'HD1 ricorda maggiormente l'immagine che si andava a sfuocare con i CRT :D troppo fuoco sa proprio di digitale .....
In SD, invece, non c'è storia .... a me dava proprio fastidio cercando inconsciamente di mettere a fuoco con l'occhio (un fuoco che non 'era... ) che dopo un po' o lacrimava o, nella migliore delle ipotesi, mi costringeva a stropicciare gli occhi con relativa fatica di visione. :rolleyes:

Cmq.... contento Tu ... :D

Andrea Manuti ha detto:
Comunque, ne ho altre 156 da postare: e non sto scherzando, sono davvero altre 156! :p
Ciao, Andrea, e grazie per i preziosi contributi;
Posso avanzare una richiestina?
Su 157 foto totali potresti riservarne qualcuna anche per gli "interni" dei VPR? che so.... cirquiti, connettori vari..... giusto per gli amanti dell' HW (e del FW) !!!
Se fossimo un pò più vicini, ti offrirei i miei "giocattoli" per le prove di rumore dei VPR (liv eq, analisi in terzi di ottava.....,classe 1 ).

Auguroni di buone feste a tutti.
Ste

ciccio1112 ha detto:
be, allora perche' il microdettaglio e migliore nella parte superiore del naso :confused:
Perché la parte superiore dello screenshot è più a fuoco ... :D

Intendevo che sui primi piani si nota meno o comunque te la devi andare a cercare, ma ovviamente l'effetto impatta tutta la lente ... e ne parlammo molto ... ricordi ? Avevo quasi deciso a farmela riprogettare/ricostruire :rolleyes:

Andrea Manuti ha detto:
Mah... potrebbe anche essere il contrario... :cool:
Comunque, ne ho altre 156 da postare: e non sto scherzando, sono davvero altre 156! :p
Ciao, se è possibile pubblicare delle,alcune, foto meno compresse,da mezzo mega, cosi posso osservarle con il monitor CRT:D dato che è l unica tecnologia attualmente ancora irraggiungibile.
Grazie del prezioso lavoro e della tua integrita nelle recensioni.

Ho letto la recensione, ed intanto complimenti.

Posso dedurre che se uno volesse far da se la calibrazione iniziando ad
usare una sonda l'HD100 sarebbe assai più indicato dell'HD1?

Highlander ha detto:
Avevo quasi deciso a farmela riprogettare/ricostruire :rolleyes:

non e che si può approfondire quest'argomento?
Ne avevo già sentito parlare da te anche su avs e dicesti che avevi contattato un azienda per la riprogettazione del gruppo ottico, non è che mi sai dare qualche indicazione su chi come e che prezzi eventualmente in mp perchè voglio approfondire quest'argomento.

grazie e auguroni di buon natale a te e a tutti gli amici del forum:cincin:

Ciao Ciccio ;) Grazie degli Auguri che contraccambio anche nei confronti di tutti gli altri amici del Forum ;)

Rispondo in pubblico sperando che le mie ricerche e deduzioni possano essere utili ad altri.... Allora...

La cosa da tener presente è il costo .....

Mi misi in contatto con un gentilissimo ingegnere della Optec (ditta del nord specializzata in progettazione e costruzione di gruppi ottici) il quale dichiarandomi la sua piena disponibilità a risolvere il problema, mi disse che l'approccio era 1) Nello studio dell'intervento e da qui partiva una ricerca di mercato per vedere se si trovasse qualcosa in casa Hassemblad da adattare opportunamente, in caso negativo, il gruppo va riprogettato e costruito. Ora, mentre nel primo caso, a stare stretti, si parla di 2,5k circa, nel secondo, a stento, si sta nei 3,5k ...

Conviene ?? Bha... a questo punto, conti alla mano, io ho preferito verificare l'ottica dell'HD100 e con 2k di differenza ho fatto l'upgrade avendo anche le motorizzazioni ed un engine macchina migliore e più lineare :cool:

Nel caso di chi ha speso dai 5,5k in su per l'HD1, l'upgrade si fa pesante, lo capisco, visto che ad oggi se si è fortunati il proprio usato non si piazza a più di 3,5k :rolleyes: .... e allora ??
Per gli ostinati come me :D si potrebbe ipotizzare di sentire a quanto si può trovare il gruppo ottico dell'HD100 come pezzo di ricambio .... se si riesce a fare l'operazione intorno ai 1000 Euro, imho, ok, altrimenti anche questa strada non conviene....
Ovviamente, in caso di adattabilità, non funzionerebbero cmq le motorizzazioni e bisognerebbe mettere delle tacche per il controllo di fuoco e zoom manualmente ;)

In ultima analisi, lo tenete così e al tempo dell'HD200 fate l'upgrade .... :D

Auguri ancora a tutti.

P.S. Ciccio se cmq vuoi il contatto dell'ing. te lo do in MP ... certo... 3,5k ... :eek:

Ma nessuno ha potuto provarlo in accoppiata con il Crystalio2?!
Avro' riletto 5 volte la recensione del Magister e penso che l'hd100 sia una macchina quasi perfetta(x me intendo),allora mi chiedo e vi chiedo,cosa realmente puo' dare in + questo processore video accoppiato al nuovo D-ILA con materiale HD, che una calibrazione strumentale fatta come dio comanda non possa dare?!
Mi rivolgo anche a Simone Berti che li distribuisce e quindi li conosce bene e al Manuti che ha provato a suo tempo il c2.........grazie x l'attenzione :)

Steven .... scusa se ti rispondo io , mentre avreti voluto ben altri interlocutori ....

Anche qui esistono 2 scuole di pensiero diverse .... Una che ritiene che tutto ciò che si frappone tra sorgente e display alla fine "toglie" qualcosa e l'altra che imputa al processore una maggiore pulizia del segnale a volte non perfetto delle sorgenti.
Personalmente, mi schiero nel secondo gruppo a patto che tutta la catena sia al di sopta di ogni sospetto ;)
Ho visto personalmente da Simone una PS3 più pulita e quasi accettabile, segno che qualcosa il C2 fa e quando lo ha tolto si è visto ... :D
Ritengo che quando tutte le sorgenti connesse al PV vengono ottimizzate in relazione al miglior segnale possibile, presentandosi poi in calibrazione si ottiene quel qualcosa che da valore aggiunto ;) Ma è necessario ? E' indispesabile ?
Di certo, imho, la calibrazione strumentale si ! Il processore .... dipende da Te, da voi da tutti .... :D se quel pelo in più ti fa gridare al miracolo, certamente ! :cool: altrimenti basta la calibrazione strumentale ;) Amen :D

L'utilizzo del videoprocessore e la calibrazione del vpr, a mio parere, sono due cose che ritengo abbastanza diverse e che non si esludono l'un l'altra, anzi, si integrano.

Con la calibrazione del vpr o del display si fa in modo di tirar fuori il massimo dall'informazione video in ingresso così che l'immagine proiettata sia la copia "visibile" quanto più possibile fedele all'immagine in forma elettronica.

Tanto per banalizzare, se il segnale in ingresso è bianco puro noi dovremmo vedere sullo schermo un bianco analogo e non, ad esempio, un pelino giallino.

La taratura fa questo, però se il segnale che arriva dalla sorgente è affetto da disturbi, rumore, viene reso progressivo o scalato in modo un po' appossimato, il vpr nulla può (o può molto poco).

Il videoprocessore invece è espressamente dedicato a questi e molti altri compiti.

Solitamente le elettroniche dei vpr e dei TV non sono ottimizzate per deinterlacciare, scalare, ridurre rumore, per non parlare delle varie frequenze di refresh da far convivere ed adattare.

I videoprocessori che fanno bene questo lavoro sono sicuramente costosi, la valutazione costi/benefici va fatta in proprio e, preferibilmente, dopo attenta visione.

Io posso dire che se guardo una trasmissione SD, fatta bene, da Sat non inorridisco e me la posso ancora godere, pur se scalata a 1080, ancor meglio se poi è un buon DVD.

Poi io non ho particolari problemi di ottica :fiufiu:.

:D

Ciao

Grazie Highlander :)
Scusa nordata ma io parlavo nel caso specifico solo della connessione tra c2 e hd100 con materiale HD.......mi par di capire che con unamacchina come questa tarata dal Magister ci sia un margine piccolo di miglioramento che non fa' scattare la "corsa all'acquisto"............sicuramente te lo fara' scattare con altre sorgenti collegate,con materiale SD ecc......questo mi e' parso di capire,giusto? :)