[JVC] DLA HD-100

Highlander ha detto:
@crystal

Visto l'evolversi della tecnologia in questo settore e vista la data da te auspicata per il futuro acquisto, ritengo inutile puntare su un qualcosa che per quella data potrebbe essere gia' superato o cmq obsoleto :cool:
Ciao
Grazie, ma visto che la scelta di installare un videoproietttore mi implica fin da adesso delle scelte strutturali dell'ambiente, (la casa è già in costruzione) volevo solo sapere se nelle condizioni appena elencate nel post precedente potevo godermi appieno delle caratteristiche di un vpr come l'HD100 o comunque di un altro possibile videoproiettore con caratteristiche simili. Se, poi, sono interessato all'HD100 è perchè a fine 2008 potrei acquistarlo anche a minor prezzo. Grazie.
 
eh lo sapevo pure io, infatti pensavo di partire venerdi' stesso per perugia, ma l'ottimo simone mi ha smontato dicendomi che le macchine non gli arriveranno prima di gennaio...
Ovviamente il giorno prima del loro arrivo io partiro' per le ferie e quindi, sommando i due fattori, il mio conto in banca dormira' sonni tranquilli sino alla prima meta' di gennaio...
 
Una domanda per il Magister:
Ma sul fronte motion blur hai notato miglioramenti ?
Purtroppo il calo di risoluzione su immagini in movimento era molto evidente nel predecessore e costituiva, a mio modo di vedere, il suo piu' grande difetto !

bye
Manuel
 
Bella rece Andrea,bello il nuovo controllo sul gamma :mad: l'unica cosa che rimprovero all'hd1.

ciao ;)

p.s ma a casa di high...andra cosi bene....:p :D
 
ciao andrea, un osservazione: come mai nelle contrasto a 40 ire il valore e più basso rispetto all'hd1 tralasciando le alte che come dici tu non servono a niente.Questo significherebbe avere delle medie luci un tantino meno in evidenza, il che può dare un leggero appannamento dell’immagine, come riferito da te in un precedente recensione (BLACKWING2), inoltre cosa puoi dirmi in proposito al disallineamento delle matrici, questo non implica una leggera mancanza di fuoco?

saluti nell' attesa di un tuo riscontro.

ciccio
 
manuel74 ha detto:
Una domanda per il Magister:
Ma sul fronte motion blur hai notato miglioramenti ?

marco75 ha detto:
E' increbile come questa domanda crei ogni volta un silenzio imbarazzante

Non sarà magari che durante il giorno uno ha qualcosa da fare oltre che consultare un forum? ;)

Personalmente non ho mai visto un digitale che abbia un'immagine perfettamente fluida: aggiungi che questa cosa è peggiorata, in molti dei casi nei quali sono andato a tarare un proiettore ed ho trovato dei parametri già impostati, da livelli di sharpness paurosi, che non fanno che incrementare il difetto della scarsa naturalezza.
Forse i pannelli più veloci tipo Sony possono migliorare un po' la questione, ma non cedo in maniera epocale. Di fondo, qualunque processore abbia visto si porta appresso dei difetti, e quindi il compromesso è sempre in agguato. Non credo che, essendo i pannelli sostanzialmente gli stessi, ci possa fisicamente essere una grande differenza. Che trovo nell'ottica più che in altri aspetti.

Ma ripeto, a me è un fattore che non da' particolarmente fastidio: ci sono ben altri pregi in questa macchina, che va solo vista... :p
 
ciccio1112 ha detto:
ciao andrea, un osservazione: come mai nelle contrasto a 40 ire il valore e più basso rispetto all'hd1 tralasciando le alte che come dici tu non servono a niente.Questo significherebbe avere delle medie luci un tantino meno in evidenza,

Giustissima osservazione, mi sono fatto anche io la stessa domanda e sono andato a ricontrollare i dati a 40 IRE, perché me li aspettavo più alti.
Solo che poi ho pensato che, una volta stabilita la correttezza della curva del gamma che è largamente più determinante, il valore a 40 IRE risente della scelta di "depotenziare" il proiettore, che si porta una traslazione dei livelli. Quello che si percepisce, in buona sostanza, è il corretto "dislivello" tra i passi di 10 IRE piuttosto che il valore assoluto.
Comunque bravo davvero, la domanda è centratissima! :p
 
Andrea Manuti ha detto:
:D :D :D Leggi nel pensiero? :D
eheheh,ormai un pochino ti conosco ;)

@Highlander:
Be' dire che tra 1 anno possa essere obsoleta la vedo un po' dura, visto che questa macchina rasenta la perfezione........che venga superata quello e' inevitabile :)
 
Andrea,hai detto che questa macchina questa volta ha un menù di calibrazione eccezionale,mentre l'hd1 come tutti i possesori sanno è tremendamente difficile da gestire....allora mi chiedo ma come diavolo hai fatto a calibrarlo questo hd1,confrontando i risultati non si discostano poi tanto dal 100 con un gamma 2.2 bellissimo e una risposta rgb spettacolare...almeno che mi ricordi io :rolleyes: .

jvc hd1 un menù di calibrazione da schifo,e chi più ne a più ne metta....ma allora ti ripeto come ai agito per domarlo.

ciao ;)
 
Steven ha detto:
........
@Highlander:
Be' dire che tra 1 anno possa essere obsoleta la vedo un po' dura, visto che questa macchina rasenta la perfezione........che venga superata quello e' inevitabile :)
Il che, per me, equivale alla stessa cosa ... :D
 
Motion Blur

Su questo fronte, come gia' scritto in precedenza, vedendo materiale in SD e a 50Hz, con il mio Pio 868, grazie a Dio non ho avuto esperienze in tal senso ;) Cosa non notata sul Toshi XE 1, ma notata sporadicamente con la PS3 a 24p e non solo sui JVC (RS1 prima e HD100 ora ) ma anche su altri vpr... :rolleyes: Non vorrei che l'esaltazione di tale difetto dipendesse proprio in parte dalla sorgente ... :confused: :p e la PS3 su questo mi convince poco .... :confused:
 
Danik ha detto:
il fw potrebbe essere già compatibile con l'HD1 visto le similitutini... aspettiamo solo il pazzo di turno che faccia una prova :D

HeHeHe... qualche post più su ho scritto qualcosa del genere....

non spererai di infilargli dentro il FW dalla seriale spero....:nono:
per fare la prova di cui parli servono entrambi i VPR, 2 pazzi di turno disposti a rischiare di inchiodar tutto e poi sarebbe da augurarsi che sullo stampato ci sia una bella Jtag o Bdm.....:D
 
Highlander ha detto:
Motion Blur
Non vorrei che l'esaltazione di tale difetto dipendesse proprio in parte dalla sorgente ... :confused: :p e la PS3 su questo mi convince poco .... :confused:

Sinceramente non penso dipenda dalla sorgente. Io l'ho riscontrato su HTPC, PS3 e Toshiba XE1. Diminuisce un po' giusto a 60 hz, perche' il jvc li porta a 120hz e quindi il refresh e' superiore rispetto ai 100hz dei 50hz dati in pasto o ai 96hz dai 24P.
E comunque il blur e' assimilabile non solo ad un leggero trascinamento, ma ad una vera e propria diminuzione di risoluzione, cosa che non si vede analizzando la scena fotogramma per fotogramma con il fermo immagine.
Purtroppo il refresh dei pannelli è quello che e', o lo migliorano ancora o si inventano soluzioni tipo il BFI / Motioflow. Vedremo, penso sia il prossimo grande campo di battaglia dopo il contrasto ;)

bye
Manuel
 
I miei ringraziamenti ad Andrea e Roberto arrivano in ritardo, perche' ho trascorso tutta la giornata in carcere (Pozzuoli) ed ho finito tardi....

Poi, prima di ringraziare, mi son voluto godere la lettura della recensione.

Una sola nota O.T. ad Andrea, cui faro' a voce gli auguri per le prossime festivita', ma come mai al di fuori dello 'squallido' Optoma HD70 (a paragone con l'HD-100) e del 'famigerato' Projectiondesign Action! non ci sono tuoi test sui DLP?? Soffri di rainbownite o c'e' una certa prevenzione?
 
Top