Questo e' il filtro per correggere il materiale SD sul JVC e riportarlo a specifica BT.601 EBU (PAL):
Questo è il filtro per il materiale HD sul JVC, per riportarlo a specifica BT.709:
I filtri sono basati su misure effettuate da qualche americano su AVSforum.
Per l'applicazione e l'uso dei filtri direi di aprire eventualmente una discussione sul forum HTPC, altrimenti andiamo decisamente OT
Se ho tempo questo weekend faccio un paio di foto del prima e dopo, oltre alle misure del gamut con il colorimetro.
A occhio la situazione migliora molto e i colori diventano meno saturi e piu' realistici. Ovviamente e' una cosa che si nota solo in alcune scene di film, non è apprezzabile in qualsiasi immagine.
bye
Manuel
sampler s0 : register(s0);
float4 p0 : register(c0);
static float4x4 r2r =
{
0.9759326, 0.0152741, 0.0087933, 0,
0.0311775, 0.9451552, 0.0236672, 0,
0.0167620, 0.1133763, 0.8698617, 0,
0, 0, 0, 0
};
float4 main(float2 tex : TEXCOORD0) : COLOR
{
float4 c0 = tex2D(s0, tex);
c0 = pow(c0, 1/0.45);
c0 = mul(r2r, c0);
c0 = saturate(c0);
c0 = pow(c0, 0.45);
return c0;
}
float4 p0 : register(c0);
static float4x4 r2r =
{
0.9759326, 0.0152741, 0.0087933, 0,
0.0311775, 0.9451552, 0.0236672, 0,
0.0167620, 0.1133763, 0.8698617, 0,
0, 0, 0, 0
};
float4 main(float2 tex : TEXCOORD0) : COLOR
{
float4 c0 = tex2D(s0, tex);
c0 = pow(c0, 1/0.45);
c0 = mul(r2r, c0);
c0 = saturate(c0);
c0 = pow(c0, 0.45);
return c0;
}
Questo è il filtro per il materiale HD sul JVC, per riportarlo a specifica BT.709:
sampler s0 : register(s0);
float4 p0 : register(c0);
static float4x4 r2r =
{
0.9347627, 0.0563391, 0.0088982, 0,
0.0298623, 0.9461880, 0.0239497, 0,
0.0160549, 0.1037023, 0.8802428, 0,
0, 0, 0, 0
};
float4 main(float2 tex : TEXCOORD0) : COLOR
{
float4 c0 = tex2D(s0, tex);
c0 = pow(c0, 1/0.45);
c0 = mul(r2r, c0);
c0 = saturate(c0);
c0 = pow(c0, 0.45);
return c0;
}
float4 p0 : register(c0);
static float4x4 r2r =
{
0.9347627, 0.0563391, 0.0088982, 0,
0.0298623, 0.9461880, 0.0239497, 0,
0.0160549, 0.1037023, 0.8802428, 0,
0, 0, 0, 0
};
float4 main(float2 tex : TEXCOORD0) : COLOR
{
float4 c0 = tex2D(s0, tex);
c0 = pow(c0, 1/0.45);
c0 = mul(r2r, c0);
c0 = saturate(c0);
c0 = pow(c0, 0.45);
return c0;
}
I filtri sono basati su misure effettuate da qualche americano su AVSforum.
Per l'applicazione e l'uso dei filtri direi di aprire eventualmente una discussione sul forum HTPC, altrimenti andiamo decisamente OT
Se ho tempo questo weekend faccio un paio di foto del prima e dopo, oltre alle misure del gamut con il colorimetro.
A occhio la situazione migliora molto e i colori diventano meno saturi e piu' realistici. Ovviamente e' una cosa che si nota solo in alcune scene di film, non è apprezzabile in qualsiasi immagine.
bye
Manuel